Le donne di Perugia chiudono in bellezza e stendono Trento

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 7, 2021 19:00 Updated

Le donne di Perugia chiudono in bellezza e stendono Trento

Havelkova Helena (attacco)

Bartoccini Fortinissi Perugia in attacco con la schiacciatrice Helena Havelkova (foto Maurizio Lollini)

L’ultima gara della stagione regolare dona i tre punti in palio ad una Bartoccini Fortinfissi Perugia che riesce così a chiudere in bellezza migliorando sensibilmente la sua classifica di serie A1 femminile. Le magliette nere sfruttano l’appuntamento tra le mura amiche per centrare il loro ottavo sigillo in campionato che significa balzo nella undicesima posizione. Una battuta incisiva ed un muro molto compatto sono stati gli ingredienti ideali per fermare la sorpresa Delta Despar Trentino. Al via tra le titolari la padrone di casa schierano ancora capitan Angeloni, dall’altra parte della rete ci sono Marcone di banda e Pizzolato al centro. La partenza è buona per le ospiti che sfruttano le ingenuità altrui (tre invasioni quasi consecutive) per portarsi al comando (6-8). Piani risponde alle incursioni di Ortolani con la stessa efficacia ed aumenta il gap (13-17). Nel finale battuta e muro fanno la differenza e un errore della neoentrata Carcaces decreta l’uno a zero. Havelkova apre la ripresa con un ace e si vede tutt’altro piglio delle padrone di casa che spingono sul gas (10-3). Le dolomitiche corrono ai ripari inserendo Bisio e Ricci ma l’inerzia non cambia con le locali inarrestabili sulle bande (18-10). Carcaces è un cecchino e mette giù il punto della parità. Nel terzo set le antagoniste si scambiano subito il testimone al comando ma restano a stretto contatto (12-11). La ricezione perugina fatica un po’ ma Di Iulio riesce a mettere le compagne nelle condizioni migliori e Havelkova incrementa il vantaggio (23-16). Il punto del vantaggio arriva dalla torre Koolhaas che non si lascia sfuggire una palla vagante sopra rete. Quarto frangente di gioco che parte nel segno delle locali (10-6). Una serie da kappao di Havelkova mette in ghiaccio la gara (22-7). Il punto della vittoria lo assesta Ortolani a muro.
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – DELTA DESPAR TRENTINO = 3-1
(21-25, 25-19, 25-18, 25-7)
PERUGIA: Havelkova 19, Ortolani 19, Koolhaas 11, Aelbrecht 6, Di Iulio 3, Angeloni 1, Cecchetto (L1), Carcaces 17, Mlinar, Casillo. N.E. – Agrifoglio, Scarabottini, Rumori (L2). All. Davide Mazzanti ed Andrea Giovi.
TRENTO: Piani 11, Furlan 6, D’Odorico 5, Pizzolato 5, Marcone 4, Cumino 1, Moro (L), Melli 6, Trevisan 4, Bisio 1, Ricci N.E. – Fondriest. All. Matteo Bertini e Serena Avi.
NOTE – Spettatori 50.
Durata dei set: 30’, 28’, 25’, 20’.
Arbitri – Marco Zavater (RM) e Vincenzo Carcione (RM).
DELTA (b.s. 11, v. 5, muri 7, errori 15).
BARTOCCINI (b.s. 5, v. 4, muri 9, errori 15).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 7, 2021 19:00 Updated