Perugia torna grande, straccia Modena e va in semifinale

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 2, 2021 22:39 Updated

Perugia torna grande, straccia Modena e va in semifinale

Leòn Wilfredo (attacco)

Sir Sicoma Monini Perugia in attacco con Wilfredo Leòn (foto Michele Benda)

Il confronto di champions league è entusiasmante, coinvolgente, appassionante, e coincide con una rivincita storica della Sir Sicoma Monini Perugia che rimedia alla figuraccia dell’andata imponendosi nella maniera migliore nel turno dei quarti di finale. Gli umbri trovano la serata ideale, viaggiano su ritmi insostenibili per chiunque, mostrano una incredibile tenuta mentale, e stendono impietosamente la Leo Shoes Modena, ottenendo il passaggio del turno alla semifinale. I bianconeri giocano al gatto col canarino, esibiscono una correlazione muro-difesa impermeabile, sfoderano una battuta letale e riducono ai minimi termini gli ospiti che non sanno trovare le contromisure e alla fine vengono presi a pallate. Si tratta della vittoria più importante della storia dei perugini che mai prima d’ora si erano trovati con le spalle così al muro. Festa grande dunque tra gli atleti e lo staff tecnico con scene di giustificato entusiasmo. Al fischio d’inizio la maglia da titolare nel ruolo di opposto è affidata a Ter Horst, mentre al centro c’è Ricci. Si comincia in un clima di grande tensione, gli ospiti si mettono subito in evidenza con la difesa che non fa cadere nulla (8-8). La prima accelerazione è degli emiliani che trovano consistenza a muro con Christenson e Vettori (11-14). Senza perdere la pazienza comincia la rimonta che si completa con l’aggancio sul 18-18. Fa il suo esordio Muzaj ma è un errore ospite a mandare avanti i perugini che sul muro di Ricci operano il break (22-20). Ci sono tre palle-set, due se ne vanno ma Leòn inchioda quella che porta uno a zero. Alla ripresa gli emiliani pungono con Lavia e sbloccano (5-8). Basta un guizzo di Leòn a rete per cambiare radicalmente la situazione (11-8). Ci prova Vettori a tenere il passo ma i suoi compagni non lo supportano (16-13). Escono fuori invece i tentacoli di Ricci che continua a fare ombra a muro e propizia l’allungo (21-16). Ad assestare il punto del raddoppio è Plotnytsky. Nel terzo parziale prendono subito il pallino in mano i locali che con Ter Horst riescono a guadagnare un piccolo vantaggio (10-7). Sul turno di battuta di Leòn il gap aumenta e le difese di Colaci sono finalizzate in contrattacco da uno scatenato Plotnytskyi (16-11). L’orgoglio dei gialloblù permette a Christenson di avere giocate efficaci e di ridurre le distanze (17-15). Da qui in avanti c’è solo Perugia che con Muzaj si distende e va a chiudere con Plotnytsky. Il golden set comincia dopo una sosta prolungata, e Perugia si fa trovare pronta con Leòn che si carica la squadra sulle spalle (9-4). Ci mette la giunta Plotnytskyi che piazza tre ace e manda sul 14-4. L’errore di Modena fa salire alto l’urlo dei bianconeri.
SIR SICOMA MONINI PERUGIA – LEO SHOES MODENA = 3-0
(25-23, 25-18, 25-21) (golden set 15-5)
PERUGIA
: Leòn 24, Plotnytskyi 17, Ricci 11, Ter Horst 7, Solè 5, Travica, Colaci (L1), Muzaj 3, Piccinelli, Zimmermann. N.E. – Atanasijevic, Vernon-Evans, Russo, Sossenheimer (L2). All. Vital Heynen e Carmine Fontana.
MODENA: Vettori 14, Lavia 8, Mazzone 5, Petric 5, Stankovic 4, Christenson 4, Grebennikov (L1), Karlitzek 2, Buchegger, Rinaldi, Porro. N.E. – Bossi, Sanguinetti, Iannelli (L2). All. Andrea Giani e Sebastian Carotti.
NOTE – Spettatori 50.
Durata dei set: 32’, 25’, 31’.
Arbitri – Stefano Cesare (ITA) e Daniele Rapisarda (ITA).
SIR (b.s. 19, v. 8, muri 13, errori 5).
LEO (b.s. 16, v. 3, muri 4, errori 8).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 2, 2021 22:39 Updated