Dopo la sconfitta in casa della capolista Bergamo la classifica della Despar Perugia è tornata a scurirsi. Non è tanto lo stop in terra lombarda (peraltro ampiamente preventivabile, ndr), ad aver riportato le nubi sopra il cielo umbro, ma è il punto conquistato da Piacenza contro Conegliano Veneto ad aver ricacciato al penultimo posto le biancorosse. Quando mancano solo cinque giornate al termine della regular season, le ragazze del presidente Alfonso Orabona sono appaiate in graduatoria alle piacentine (che hanno una vittoria in più) e al Modena (che gode di…
Mese: Marzo 2011
Tecnocaravan Orvieto, due punti preziosi a Marsciano
Due squadre molto imaneggiate quelle che si sono affrontate al palazzetto dello sport Maria Stella Pippi; Samer Marsciano e Tecnocaravan Orvieto hanno dato vita ad una partita tirata, talvolta anche piuttosto equilibrata. Le ospiti avevano bisogno di fare bottino pieno sfruttando lo scontro diretto tra Ponte Felcino e Gubbio in vista della partita casalinga di sabato proprio contro la squadra eugubina. Ma non è andata esattamente come speravano; le giovani marscianesi hanno infatti impegnato molto più del previsto le ragazze di Petrangeli che, prive di Scurti, sono state costrette a…
Gli impegni dei fischietti umbri di ruolo nazionale
Grazie al prezioso contributo del settore arbitrale rendiamo note le designazioni degli arbitri umbri che sono impegnati nei campionati nazionali ed i luoghi dove gli stessi saranno di scena nel fine settimana. Serie A1 maschile: Fabrizio Saltalippi fischierà in qualità di primo arbitro Simone Santi sarà il secondo arbitro domenica 3 aprile l’incontro Roma – Piacenza; Ilaria Vagni salirà sul seggiolone domenica 3 aprile per il match Forlì – Macerata. Serie A2 maschile: Massimo Rolla salirà sul seggiolone domenica 3 aprile per il match Loreto – Club Italia. Serie A2…
La Henkel Terni vince e vola verso il primato
Prima la paura, poi l’ennesimo successo stagionale contro il Selci, che lancia la Henkel Terni. “Se vincessimo anche sabato con la Grifo Perugia, il primo posto sarebbe quasi sicuro” conferma coach Matteo Moroni. La squadra ha commesso quattordici errori punto nel primo set perso malamente 25 a 16 dove è stato solo il sestetto del Selci in partita. Poi l’inversione di tendenza e la vittoria per tre ad uno. “Ci siamo presentati in ritardo alla gara le non perfette condizioni di Okaka potrebbero averci anche favorito. Come al solito Taba…
La Rosati Auto Chiusi sbanda a San Mariano
Eravamo stati buoni profeti a dire che la partita con la Virtus San Mariano non sarebbe stata una formalità per la Rosati Auto Chiusi, e così è stato. Ci sono voluti cinque tiratissimi set per aver ragione di una formazione rigenerata che, abbandonato l’ultimo posto in classifica, nelle prossime partite darà del filo da torcere a tutti. La Vitt Chiusi nell’occasione ci è sembrata una squadra vuota di energie soprattutto mentali (sarà la primavera o la fatica accumulata per un campionato di vertice con una rosa limitata e molto giovane?)…
Avis Magione col vento in poppa contro Petrignano
Nella ventiquattresima giornata del campionato di serie D femminile soffia forte il vento dei playoff sulla Avis Magione, che in casa affronta la formazione della Scai Petrignano, due squadre che da inizio stagione sono costantemente nella zona medio-alta della classifica. Proprio come all’andata la sfida si gioca nel turno infrasettimanale e rispetto al confronto di quasi quattro mesi fa non cambia il risultato, favorevole al Magione con il punteggio migliore. Il Petrignano comunque in campo non sfigura e mette in mostra buone individualità, a cominciare dal capitano Pamela Aglietti, l’altra centrale Federica…
San Giustino a mille, in ginocchio Corciano
Se la partita di domenica scorsa con l’under 18 a Treviso aveva detto che la formazione della Rpa-LuigiBacchi.it San Giustino era in salute, il turno infrasettimanale del massimo campionato regionale di serie C maschile ha evidenziato ulteriormente i miglioramenti di Urbani e compagni. La partita del girone di ritorno giocata contro l’Etruria Corciano ha messo in risalto i progressi dei giovani uomini guidati da Giannini e De Paolis che hanno praticamente dettato il ritmo dal primo all’ultimo pallone giocando con un’intensità da squadra veterana. Sin dalle prime battute si è…
La Libertas Perugia torna a ruggire, piegato il Sigillo
Dopo la sconfitta subita nell’ultima giornata torna alla ribalta la Libertas Perugia che porta a casa l’intera posta in palio dallo scontro contro la Pieretti Sigillo. La partita non aveva esito scontato in quanto le padrone di casa arrivavano da una serie di importanti vittorie e cercavano di uscire dalla zona play-out, mentre le ospiti, provenienti da due tie-break consecutivi erano in cerca di conferme. Il tecnico Picchio inoltre doveva fare i conti con una formazione rimaneggiata data ancora l’indisponibilità dell’opposto Artegiani e della squalifica di Alunno Aleandri. La partita sin…
Italchimici Earth Energy Foligno vincente
Turno infrasettimanale e partita non troppo esaltante da parte dei padroni di casa della Italchimici Earth Energy Foligno che giocano a sprazzi contro la Fortebraccio Perugia. Primo set che vede subito i falchetti partire forte, Dominici al centro dimostra il suo ottimo momento, i padroni di casa allungano sul 7-3, poi però si fa sentire Vergoni che recupera fino al 9-8, ancora Foligno che con Mosconi si porta abbastanza avanti sino al 20-14, Cruccolini dall’altra parte ci prova con i suoi attacchi, ma è Andrea Urbanella a chiudere il set…
Punti importanti per la Promovideo Perugia
Sfrutta bene il fattore campo la Promovideo Perugia nel primo turno infrasettimanale del girone di ritorno battendo con un secco tre a zero l’Assisi Volley sulla cui panchina siede quel Patrizio Ockechukwu per anni atleta del Monteluce. Per la compagine di coach Stefania Dalla era fondamentale raccogliere i tre punti in palio per alimentare le speranze di un posto tra le prime otto. Non è stata una passeggiata e, onestamente, neanche una gran bella partita, ma forse l’importanza della posta in palio ha offuscato il gioco del sestetto perugino che…
