Sono sbigottito! Tre anni fa, quando ho creato questo sito internet per dare visibilità alla pallavolo umbra tutto avrei pensato fuorché di incorrere in un procedimento penale. L’iniziativa era tesa a fornire una vetrina per tutte quelle squadre, piccole o grandi, che non trovano spazio in nessun altro organo d’informazione. Da giornalista quale sono, ho sempre pensato che ci dovesse essere libertà di opinione, ma oggi mi devo ricredere. I commenti agli articoli che sono apparsi negli ultimi tempi hanno avuto una escalation incredibile e, malgrado la mia attenzione nel cercare di censurare le offese e gli insulti gratuiti, oggi mi trovo ad essere querelato. C’è in corso una indagine e di più non posso aggiungere, resta solo una grande tristezza per un progetto che era utile a tutti e che invece per colpa di alcuni oggi sarà bloccato. Pertanto nessun aggiornamento sarà pubblicato sino a che il caso non sarà risolto.
Denuncia
Scrivo la presente in nome e per conto del signor (omissis), al fine di comunicarvi l’avvenuto inoltro, in data 23 marzo c.a. di formale denuncia, presentata presso la polizia postale di Perugia, a carico del vostro sito internet in quanto colpevole di aver pubblicato notizie e fatti di natura ingiuriosa, atti a ledere l’onore e la reputazione del mio cliente. Come ha ribadito larga giurisprudenza (per tutte Cass. Pen 03/3956) “… l’utilizzo di un sito internet per la diffusione di immagini o scritti atti ad offendere un soggetto è azione idonea a ledere il bene giuridico dell’onore nonché potenzialmente diretta ‘erga omnes’, pertanto integra il reato di diffamazione aggravata…”. Ci rammarichiamo di essere dovuti ricorrere all’autorità giudiziaria ma il tono ed i contenuti della voce in oggetto, non lasciavano il minimo spazio di trattativa.
Ordinanza
Procura della Repubblica di Perugia In virtù della denuncia n. 1412/12 presentata, presso la questura di Perugia, in data 23 marzo 2012, si comunica quanto segue:
– avendo avuto notizia di reato a carico del sito www.pianetavolley.net,
– essendo l’amministratore delegato il signor Alberto Aglietti,
– avendo, la procura di Perugia, aperto un fascicolo di inchiesta a carico della testata giornalistica, a carico del signor (omissis), del signor (omissis) e del signor (omissis), nonché a carico di ignoti.
Si dispone la chiusura preventiva del sito www.pianetavolley.net in quanto indagato per il reato di cui all’art. 595 c.p., con l’aggravante di cui al comma 3° del medesimo articolo. La chiusura dovrà essere, obbligatoriamente posta in essere entro e non oltre le ore 15 di domenica 1° aprile 2012. Si comunica altresì, che in ossequio alla normativa del codice di procedura penale, vi è stato assegnato, quale legale d’ufficio l’avv. (omissis). E’ fatto salvo il vostro diritto di nominare legale di fiducia, comunicandolo a questa procura tramite l’invio, anche via fax al n. (omissis), di formale nomina di difensore. Perugia 30 marzo 2012.
Comunicato agli utenti
Abbiamo ritenuto corretto oscurare i nomi delle persone e degli utenti direttamente coinvolti.
È impossibile trovare le parole adatte per esprimere il senso di profondo dolore che ci lascia questa decisione. Una sola cosa è certa: Pianeta Volley non finisce qui. Lo spirito che ha animato il progetto fino a ieri è profondamente ferito, ma la comunità degli utenti saprà trovare nuovi spazi dove ricominciare. Sino alle ore 15 di oggi sarà possibile lasciare i vostri ultimi commenti e suggerimenti. Per favore, restiamo in contatto.
Alberto Aglietti
Comments are closed.