Serie C femminile, il commento della settimana

Entra nel vivo la serie C femminile con la terza giornata di campionato andata in archivio e con la prossima che, approfittando delponte di Ognissanti, prenderà il via proprio questa sera. A punteggio pieno la New Font Prep Mori Gubbio (9 punti) che liquida in tre set la pratica Vis Fiamenga Foligno (5). Riso e compagne si confermano fra le squadre da battere; per le folignati primo stop dopo una partenza scoppiettante. È la Qsa PromovideoPerugia a condividere con le eugubine la vetta della classifica: per la squadra del tecnico…

San Giustino, via al cruciale mese di novembre

Macerata, Piacenza, Latina, Trento. Dopo un inizio da brivido, in cui Vivi Altotevere San Giustino ha incontrato quattro delle formazioni più forti di questo torneo, da domenica prossima, contro il Perugia dell’ex Andrea Giovi, inizia un altro campionato. Quattro partite che, se si esclude la trasferta con Vibo Valentia, dovrebbero, sulla carta, essere alla portata del sestetto di coach Fenoglio. De Togni e compagni saranno chiamati ad affrontare, in rapida successione, Perugia, Verona, Vibo e Ravenna, partita quest’ultima che sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport e che la Lega…

A Perugia domenica uno storico derby umbro

Sarà una domenica da ricordare! A prescindere dal risultato del campo, anche se è chiaro che ognuno vorrà portare a casa la posta in palio. La quinta giornata del massimo campionato di pallavolo maschile manda in scena al Pala-Evangelisti il derbyssimo umbro tra Sir Safety Perugia e San Giustino. Un evento storico se si pensa che il precedente in serie A1 maschile, quello tra Spoleto e Città di Castello, è datato 16 febbraio 1992. Pallavolisticamente una vita fa se si pensa che i set finivano al 15, c’erano il cambio…

Catia Gagliardi: «Questa Bastia Umbra ha carattere»

La stagione è cominciata col passo giusto per la Edilizia Passeri & Edil Rossi Bastia che ha raccolto la seconda vittoria piena in trasferta restando al vertice del girone D della serie B1 femminile. Un risultato giudicato ancor più positivamente se si considera che nell’ultimo turno le condizioni di salute della squadra biancoazzurra erano abbastanza critiche e che la classifica ora appare decisamente buona. Il quinto posto solitario, a due punti dalla vetta, rappresenta un notevole stimolo per il sodalizio sportivo bastiolo che è protagonista per la prima volta nella…

Capitan Camardese fa le carte alla Emma Villas Chiusi

Campionato strano questa serie C maschile di pallavolo, un torneo che presenta squadre in numero dispari e che costringe a pause forzate. E guarda il caso, le tre squadre che hanno osservato la sosta nelle prime tre giornate sono le uniche rimaste a punteggio pieno, logicamente attardate dalla vetta, ma pur sempre le uniche ad aver conquistato l’intera posta. Tra loro c’è la Emma Villas Chiusi che vanta il miglior quoziente set avendone vinti sei e persi zero, nonché il miglior quoziente punti avendone conquistati 150 e ceduti 100, numeri…

Città di Castello cerca conferme in Calabria

C’è poco tempo per allenarsi e riposare in questa settimana di fuoco per la serie A2 maschile. La Gherardi Svi Città di Castello, dopo la sonante vittoria contro Sora, ha avuto un paio di sedute per ricaricare le pile e studiare gli avversari ed è partita stamattina alla volta della Calabria dove giocherà domani sera alle ore 20,30 nel turno infrasettimanale del campionato. Il sestetto di Andrea Radici affronterà la Caffè Aiello Corigliano Calabro dell’ex Leondino Giombini, una squadra che vuole ben figurare nel torneo, come dimostrano gli acquisti fatti…

Sara Caserta: «Ellera ha lo spirito giusto»

Per una matricola della serie C femminile aver conseguito due affermazioni nelle prime tre giornate del campionato è un biglietto da visita niente male. La Casa del Lampadario Ellera ha cominciato col passo giusto la sua avventura nella nuova categoria, facendo vedere di poter essere competitiva. Una squadra con pochi ritocchi quella del tecnico Francesco Merenda che punta sull’affiatamento esistente per fare risultato, specie in questa prima parte di stagione dove molte concorrenti sono alla ricerca di una loro identità. L’entusiasmo e lo spirito positivo trapela da tutti i pori…

Vittoria Assicurazioni Perugia, è tempo di derby stasera

Turno infrasettimanale per la serie C femminile, il primo dei sei previsti dal calendario in questa stagione intensa e mercoledì 31 ottobre è tempo di derby. Le ragazze della Vittoria Assicurazioni Perugia ospita al palasport di San Marco alle ore 21 le ‘sorelle’ della Qsa Promovideo Perugia. La stracittadina della massima categoria regionale di pallavolo sarà ricca di contenuti interessanti perché metterà di fronte due delle squadre più rivoluzionate e che nutrono ambizioni di alta classifica. Le padrone di casa dell’allenatrice Stefania Dalla hanno vinto due delle tre partite disputate…

La Zambelli Orvieto attende la Libertas Perugia

Dopo la vittoria in trasferta di sabato scorso sul campo dell’Azzurra, la Zambelli Orvieto ritorna al palasport Alessio Papini nel turno infrasettimanale di mercoledì per la quarta giornata del campionato di serie C femminile. A far visita alle ragazze di coach Andrea Madau Diaz la Libertas Perugia. Le ospiti hanno ottime pedine nel proprio scacchiere quali la palleggiatrice Brunelli, la schiacciatrice Alunno Aleandri, la centrale Aglietti e l’opposta Falcinelli. L’avvio di stagione per le perugine è stato positivo: due vittorie contro Assisi e San Feliciano e sconfitta a Castiglione del…

Da Spoleto a Foligno, lo sfogo delle ‘emigranti’

Ci siamo convinte a scrivere una lettera aperta perché riteniamo opportuno portare all’attenzione della città la nostra storia, quella più recente, che racconta di una squadra di pallavolo femminile di seconda divisione fatta di dieci atlete, più o meno giovani, conosciute da tutti e sempre pronte, negli anni, a mettersi al servizio di tutti quei progetti e quelle realtà che si sono via-via affacciate nel mondo della pallavolo spoletina, con spirito di squadra e senso di responsabilità, come lo sport ci ha fortunatamente insegnato. Per raccontare la nostra storia abbiamo deciso…