Beatrice Meniconi in nazionale di beach volley

Soddisfazione in casa Lucky Wind Trevi per la convocazione di Beatrice Meniconi ad un collegiale con la nazionale giovanile di beach volley che si svolge a Falconara Marittima dal 31 luglio al 4 agosto. La giovane atleta biancoazzurra si è messa in luce con il recente quinto posto al Trofeo delle Regioni ottenuto insieme alla sua compagna di gioco Anna Corselli, convincendo i tecnici delle nazionali della pallavolo sulla sabbia, ad inserirla in una lista formata da altre sette atlete. La giocatrice perugina sarà quindi a disposizione dei tecnici del…

Città di Castello affida la seconda linea a Cesari e Bracchini

Il Città di Castello Pallavolo di serie C femminile conferma nel ruolo di libero Cesari e Bracchini. Due atlete giovani, la prima di 17 anni e la seconda di 20, che avranno la grande responsabilità della linea difensiva della formazione biancorossa. Una decisione che la società ha voluto perseguire con forza consapevole delle qualità di queste giocatrici. Cesari ha avuto nel corso della passata stagione modo di far vedere le proprie qualità anche nel ruolo di schiacciatore nel quale è entrata spesso risultando decisiva nei fondamentali di seconda linea. Il senso…

Sitting Volley, per Montesi e Bertini incarichi nazionali

Novità alla Fipav che il 15 maggio scorso è diventata federazione paralimpica e cerca di dare impulso al Sitting Volley. Tra i promotori delle iniziative ci sono anche due rappresentanti umbri: il ternano Benito Montesi che è il responsabile del settore ed il perugino Luigi Bertini che è stato nominato coordinatore tecnico nazionale. Quest’ultima nomina era nell’aria da tempo, oltre che per i trascorsi pallavolistici, anche per l’esperienza scientifico-universitaria nel mondo della disabilità e per il libro e gli articoli pubblicati in passato sullo sport dei disabili. Concordati assieme alla commissione federale le strategie e…

Marta piace al Terni, Bragetta e Margaritelli al Perugia

Nei campionati regionali sono ancora tante le posizioni vacanti e gli atleti che non hanno trovato una collocazione. La Henkel Terni ha messo gli occhi sul centrale Gianmarco Marta che ha vestito nelle ultime due stagioni la maglia della Grifo Perugia (C). La Vittoria Assicurazioni Perugia di serie C femminile pensa al ruolo di regia e prova a stringere con Beatrice Bragetta proveniente da Ponte Valleceppi (B2) e con Chiara Margaritelli l’anno passato alla Multicopoa Perugia (D).

Trevi mette i suoi paletti: poker di conferme

Inizia da alcune conferme importanti la stagione della Lucky Wind Trevi che parteciperà alla serie B1 femminile. Oltre allo storico capitano Monia Pietrolati, alle giovani Alessandra Capezzali e Beatrice Meniconi è arrivato il si definitivo di Valentina Barbolini. La schiacciatrice ternana non ha ceduto alle lusinghe di numerosi club anche di categoria superiore, preferendo restare in quel di Trevi per disputare la sua quarta stagione con i colori biancoazzurri. Si tratta quindi di quattro tasselli fondamentali per iniziare a comporre l’organico che in questi giorni il direttore sportivo Benedetti sta…

Pietrolati e Meniconi confermano a Trevi

Procede a ritmi piuttosto altalenanti il mercato della pallavolo. Tra le squadre che sono in ritardo di organico c’è la Lucky Wind Trevi di serie B1 femminile che, in attesa di rinforzi, ha confermato la regista Monia Pietrolati e la schiacciatrice Beatrice Meniconi. Sarebbe davvero il colpo grosso dell’estate quello della Emma Villas Chiusi di serie B2 maschile che sta dialogando con il centrale folignate Andrea Di Marco, pare possibile un suo avvicinamento a casa dopo le tante stagioni ad alto livello, ultima delle quali ad Atripalda (A2). Con la…

Selci disputerà il campionato a Sansepolcro

Un progetto di collaborazione serio e di grande prospettiva quello che è stato presentato ieri al palasport dalle due società di Selci e Sansepolcro. Una unione di intenti che punta, nel corso del medio periodo, a far crescere, attraverso la collaborazione con altre realtà del territorio, la pallavolo sia in ambito femminile che maschile. Ne ha parlato durante la presentazione l’assessore allo sport del comune di biturgense Andrea Laurenzi, con i presidenti dei due sodalizi, Duilio Cagnoni (Selci) e Franco Bellucci (Sansepolcro) e con il neo direttore sportivo Alessandro Celli…

Matteo Piano in lista per gli Europei

Per Piano arriva anche la convocazione nei 15 che disputeranno gli Europei in Danimarca e Polonia programma dal 20 al 29 settembre. L’allenatore della nazionale Mauro Berruto ha infatti reso pubblici ieri mattina i nomi dei 15 atleti che dal prossimo 8 agosto si ritroveranno a Cavalese per iniziare il lavoro in vista di questo importante appuntamento nel quale l’Italia dovrà cercare di migliorare il secondo posto ottenuto due anni fa e tra questi c’è il forte centrale astigiano, per il terzo anno consecutivo a Città di Castello. «Sono contento…

Calabresi torna a Tavernelle, Ferretti a Terni

Nei campionati regionali le operazioni procedono a velocità ridotta ma non mancano i colpi a sorpresa delle squadre iscritte alla massima categoria umbra. La Vittoria Assicurazioni Perugia ha affidato la panchina di serie C femminile a Daniele Panfili già vice allenatore in B1 con la sorella maggiore Gecom Security Perugia. La Gherardi Svi Città di Castello di serie C femminile punta il mirino sull’opposta Erica Fiorini che proviene dalla vittoria del campionato ad Orvieto (C). Alla Delfino Tavernelle di serie C maschile torna il centrale Emanuele Calabresi dopo l’esperienza a…

Conferme per la Ternana, ritorni a Città di Castello

Comincia ad infuocarsi il mercato del volley che vede le squadre più importanti, quelle iscritte ai campionati nazionali, effettuare il maggior numero di movimenti in questo fine mese di luglio. Il palleggiatore castiglionese Emanuele Miscio è stato confermato e disputerà la sua seconda stagione a Porto Potenza Picena in serie A2 maschile. Al Todi Volley di serie B1 femminile arriva la schiacciatrice Giorgia Quarchioni prelevata dallo Jesi (B2). La Ecomet Marsciano di serie B2 femminile è vicina alla schiacciatrice Sharon Garganese che lascia Trevi (B1) ma è inseguita anche dalla…