Pallavolo Perugia terza alla Marche Cup

Si è chiusa la nona edizione del Marche International Volley Cup disputata ad Offida nei giorni dal 27 al 30 dicembre e che ha visto la partecipazione di ben 64 squadre per una grande festa di sport. Folta la partecipazione delle squadre umbre che si sono ben comportate, brillando particolarmente nel torneo della categoria under 13 femminile dove è stato colto il secondo posto da Terni, e dove si è classificata terza la Pallavolo Perugia. Ottimi risultati per le giovani biancorosse guidate dall’allenatrice Monica Sargenti con il seguente roster: Elisa…

Spoleto, le donne puntano al salto di qualità

Dalle più piccole alla prima squadra, il movimento della pallavolo femminile targato Monini Spoleto è in costante ascesa. Merito della società guidata dal presidente Mauro Storri, di un manager esperto come Francesco Tardioli, del main sponsor Monini che non manca mai di far sentire il suo impegno morale ed economico, di tutti i tecnici e collaboratori e di uno staff atletico e medico altamente qualificato. Un merito che va senz’altro condiviso con le oltre cento tesserate che, con impegno e sacrificio, sudano quotidianamente in palestra per migliorare divertendosi. Il 2015…

Lutto, ci ha lasciato Moreno Lacquaniti

Una triste notizia ha colpito l’ambiente della pallavolo, nella scorsa notte ha cessato di vivere il medico dello sport Moreno Lacquaniti, la morte lo ha colto nel sonno. Era nato a Randazzo in provincia di Catania il 13 aprile 1961 ma si era formato culturalmente e sportivamente a Perugia dove era residente e dove aveva conseguito nel 1984 il diploma Isef, nel 1988 il diploma di terapista della riabilitazione, nel 1996 la laurea in Medicina e Chirurgia, e nel 2000 la specializzazione in Medicina dello Sport. Come preparatore atletico aveva…

Slobodan Kovac: «Perugia sta acquisendo la mia filosofia»

Ultimi allenamenti del 2015 per la Sir Safety Conad Perugia. Prevista per oggi una doppia seduta al Pala-Evangelisti prima di due giorni di pausa per il Capodanno con la squadra che si ritroverà il 2 gennaio a Pian di Massiano per dare il via al 2016. E la chiusura dell’anno solare, al termine della seduta mattutina, la fa il tecnico bianconero Slobodan Kovac che sta approfittando di questi giorni per dare la propria fisionomia alla squadra e lo spiega nel dettaglio: «Sì, in questo periodo voglio trasmettere ai ragazzi la…

Città di Castello plaude alle under 14 femminili e maschili

Prosegue l’attività dei gruppi della Città di Castello Pallavolo anche durante le festività natalizie dato che le atlete under 14 femminili sono impegnate nel torneo Francesca Fabbri; in campionato, tuttavia, hanno fino ad ora disputato un buon percorso e le fatiche affrontate in questi primi mesi hanno ripagato con dei buoni risultati. Inseriti tutti e tre i team rosso, bianco e verde nello stesso girone, occupano rispettivamente il primo, il secondo ed il quarto posto in classifica, un buon viatico di stimolo per un maggior impegno continuo. Raccogliendo le impressioni…

Memorial Barbara Sollevanti: Viterbo s’impone, Marsciano seconda

Memorial Barbara Sollevanti (gruppo)

Si è conclusa ieri a Marsciano la decima edizione del Memorial Barbara Sollevanti, una due giorni di commemorazione religiosa e agonistica dedicata alla giovane atleta marscianese prematuramente scomparsa nel 2005. Ha trionfato la Vbc Viterbo che si è affermata in finale contro le locali della Media Umbria Marsciano per tre a zero (25-22, 25-13, 25-22) dopo che in mattinata Marsciano aveva vinto due a zero sul Gubbio e Viterbo si era imposta al tie-break su una coriacea Orosei. Il premio per la migliore atleta del torneo è andato all’opposta laziale…

Spoleto, per gli uomini bilancio positivo

Il 2015 in casa Monini Spoleto è stato un anno per certi versi irripetibile. Dopo la meritatissima promozione in serie B1 maschile sotto la guida di Paolo Restani, con la squadra capace di chiudere il campionato vincendo tutte le partite, la stagione nella categoria superiore è iniziata nel migliore dei modi. La formazione olearia attualmente occupa la seconda posizione in classifica e, se il campionato si chiudesse oggi, avrebbe raggiunto il ragguardevole traguardo della seconda promozione consecutiva. La sosta sta consentendo di recuperare energie nervose e superare i problemi fisici che…

Memorial Guiducci, Terracina trionfa su Perugia

School Volley Perugia (premiazione)

Si è conclusa ieri a Perugia la prima edizione del Memorial Domenico Guiducci organizzato dalla società sportiva School Volley Perugia e dedicato alla memoria di colui che era noto come il presidentissimo, numero uno della Fipav Umbria per ben diciassette anni. Il torneo di pallavolo riservato alle squadre della categoria under 14 femminile ha visto partecipare otto squadre provenienti da ogni parte d’Italia ed è stato un vero successo. La finale disputata al Pala-Evangelisti ha visto partecipare un numeroso pubblico ed ha premiato il Volley Terracina che si è imposto…

Memorial Sulpizi, vince Fabriano, quarta Bastia

Memorial Tomasso Sulpizi (premiazioni)

La Volley Insieme Fabriano-Jesi si è aggiudicata la settima edizione del trofeo nazionale under 16 femminile di Bastia Umbra intitolato alla memoria di Tomasso Sulpizi, dirigente bastiolo scomparso cinque anni fa. Di lui viene ricordato in particolar modo il sentito ed infaticabile impegno, sin dagli anni ottanta. La formazione marchigiana ha conquistato l’ambito trofeo dopo una combattuta finalissima contro la Vbc Pontedera col punteggio di due a zero (25-14, 25-18) in un impianto gremitissimo. La squadra allenata da Vittorio Baldoni dopo un avvio punto a punto è riuscita a mettere…

Fabio Berrettoni: «Gubbio ha molte frecce nell’arco»

Ha confermato il terzo posto e la miglior posizione in classifica tra gli organici umbri la New Font Mori Gubbio che ha terminato il 2015 con un ulteriore successo a Torre San Patrizio nel decimo turno di serie B2 femminile. Una stagione dove la squadra rossoblu ha fatto fin ora solamente due passi falsi nel primo mese di campionato quando ancora stava cercando i suoi automatismi, ma durante il cammino ha raccolto risultati netti e non ha lasciato punti alle avversarie. C’è ovvia soddisfazione nelle parole dell’allenatore Fabio Berrettoni che…