Mentre la Sir Safety Conad Perugia si allena e prepara la sfida decisiva dei quarti di finale dei play-off, la rivale Verona gioca la finale di challenge cup (mercoledì gli scaligeri hanno vinto la prima sfida, ancora al tie-break, contro i russi del Novy Urengoy e domenica giocheranno in trasferta per conquistare il trofeo). Gli spareggi scudetto torneranno in scena mercoledì 6 aprile e stavolta il periodo per preparare il match da dentro o fuori deve essere sfruttato a dovere perché la concentrazione dei block-devils è tutta su questo unico…
Mese: Marzo 2016
Buone prestazioni per Nicola Atria con la nazionale juniores
A Pordenone, dal 25 al 28 marzo, si è svolto il Memorial Cornacchia, trofeo internazionale rivolto alla categoria under 19 arrivato alla trentaquattresima edizione. Nelle fila della nazionale Italiana si è ben comportato Nicola Atria, schiacciatore siciliano in forza alla Inter Volley Foligno di serie B2 maschile. Gli azzurri erano inseriti nel girone con Israele, Monza, San Donà e Varna, già dalla prima gara contro la squadra bulgara Atria, al suo ingresso in campo, è stato autore di sei battute in salto consecutive con due ace. Ha poi disputato ancora…
Slobodan Kovac: «Perugia può ancora dire la sua»
È tornata ieri tra le mura del Pala-Evangelisti la Sir Safety Conad Perugia. Non sono certo state le festività sperate in casa degli umbri. La sconfitta casalinga del giorno di Pasqua con Verona, in gara-quattro dei quarti di finale, è stato un boccone difficile da digerire per tutto l’entourage e per l’ambiente bianconero. In particolare per il modo con cui è maturata la battuta d’arresto con la squadra che è mancata nei momenti topici proprio quando invece la contesa richiedeva maggiore cattiveria e determinazione. Ma, nonostante tutto, c’è che la…
Giuseppe Lomurno: «Sarà un gran Trofeo delle Regioni»
Si stanno allenando i giovani atleti umbri che andranno a formare la rappresentativa di pallavolo, i migliori saranno selezionati per prendere parte all’edizione 2016 del Trofeo delle Regioni. La prestigiosa manifestazione sarà ospitata nei giorni a cavallo di fine giugno ed inizio luglio proprio nel Cuore verde d’Italia. C’è grande attesa per l’evento dedicato alle selezioni under 15 femminile ed under 16 maschile, senza dubbio il torneo giovanile più importante della penisola, che si svolgerà ad Assisi, Bastia Umbra, Cannara, Foligno e Spello. È fiducioso in un una bella riuscita…
La Zambelli Orvieto resta concentrata sull’obiettivo
La Zambelli Orvieto riprende a lavorare in vista degli appuntamenti che mancano per completare la stagione regolare di serie B1 femminile, un ultimo quarto di campionato che si prospetta tanto delicato quanto avvincente. La seconda esperienza nella terza categoria nazionale è tutto sommato positiva per la compagine rupestre che mantiene la seconda piazza della graduatoria e resta in piena corsa per i play-off promozione. Il club del presidente Flavio Zambelli insegue quell’obiettivo che lo scorso anno era sfuggito di un soffio e cerca di mantenere alta la guardia per non…
Osimo si aggiudica il Memorial Malvestiti di Foligno
Grande entusiasmo e buona partecipazione di pubblico all’ormai classico appuntamento pallavolistico di primavera a Foligno, il Memorial Antonio Malvestiti, giunto all’undicesima edizione, primo Trofeo Integra, organizzato dalla società sportiva Inter Volley e dedicato alla categoria under 19 maschile, con la possibilità di schierare un fuori quota. Le squadre partecipanti Inter Volley Foligno, Montesi Pesaro, Gagliardini Osimo e Polisportiva Matese, hanno espresso nelle sei gare totali disputate al meglio dei due set su tre, un buon livello tecnico. Gli arbitri Magnino, Valeriani e Marzocchio, con refertista Manuela Mari, hanno fischiato l’inizio…
Roberta Di Romano: «Tuum Perugia pronta a lottare»
La sosta pasquale è andata in archivio e la Tuum Perugia riprende ad allenarsi a pieno ritmo in vista degli impegni decisivi del mese di aprile che definiranno la griglia nelle posizioni importanti della classifica. Nel campionato di serie B1 femminile ci sono ancora cinque giornate da disputare per portare a conclusione la stagione regolare e la formazione delle magliette nere è pronta a viverle con il massimo impegno. In realtà le ragazze del presidente Massimo Patiti dovranno giocare solo quattro gare dato che nell’ultimo turno del girone di ritorno…
La Fipav Umbria convoca la selezione maschile
Prosegue l’attività del Centro di Qualificazione Regionale della Fipav Umbria che, su indicazione del selezionatore della rappresentativa maschile Enzo Sideri e dei tecnici Simone Cruciani e Mariano Pauselli, convoca domenica 3 aprile alle ore 10 alla palestra della Scuola Primaria Rivotorto di Assisi per un allenamento i seguenti atleti (under 16): Burnelli Gioele, Cardone Francesco, Fagotti Gregorio (Perugia); Bacchi Mattia, Cioffi Gianmarco, Giunti Giovanni, Zangarelli Nico (Città di Castello); Atria Nicola, Giustini Filippo, Noveski Miodrag (Foligno); Paolini Lorenzo, Traballoni Luca (Spoleto); Baccheschi Lorenzo, Bennati Enrico, Di Scala Gabriele, Volpi Matteo (Chiusi).
La Fipav Umbria convoca la selezione femminile
In vista del Trofeo delle Regioni la rappresentativa femminile affidata al tecnico Roberto Scaccia coadiuvato da Alessandro Papini e Simone Volpi continua a selezionare la squadra che difenderà i colori dell’Umbria. Domenica 3 aprile alla palestra di Castel del Piano in via dell’Armonia è convocato alle ore 9,30 il gruppo di atlete: Luna Ba Gidere, Sara Breccia, Agnese Canestrini, Aurora Dell’Ova, Aurora Di Arcangelo, Chiara Di Valerio, Giulia Fecchi, Aurora Fiorini, Rachele Gialletti, Francesca Giorgetti, Greta Giunti , Erin Grippo, Francesca Livi, Martina Massimi, Giorgia Moca, Flavia Montanari, Maddalena Nocchi,…
Foligno felice per le prestazioni di Filippo Giustini in azzurro
È subentrato in tutti i set al servizio, ha segnato punti a muro e in attacco. Nei giorni del 25 e 26 marzo Filippo Giustini è stato impegnato a Modena nel Trofeo Internazionale Paolo Bussinello nelle fila della nazionale italiana cadetti. La compagine azzurra era impegnata nel girone con Scuola di Pallavolo Anderlini (organizzatrice del torneo), i francesi Arago De Sete e successivamente con Ach Ljubljana e Dhl Modena. Cinque partite dove l’atleta della Inter Volley Foligno si è messo in mostra entrando dalla panchina (in due set è partito…
