
Il derby umbro di serie B2 maschile sorride alla Ledlink Perugia che si mostra pù precisa e lucida andando a raccogliere una meritata vittoria. Troppi gli errori (ben trentanove) di una Gherardi Cartoedit Città di Castello competitiva, che era partita bene, ma che si è rivelata assai nervosa durante tutta la gara ed ha finito per essere causa del suo male. Un risultato di ancor più valore per le i grifoni che ora hanno appaiato i cugini sul terzo posto della classifica e lo hanno fatto senza poter disporre del loro uomo migliore, quel Fuganti Pedoni che è di gran lunga il miglior realizzatore del gruppo, ma il giocatore squalificato è stato ben sostituito da Arcangeli e la squadra ha fatto di necessità virtù. Compensate le altre defezioni con il centrale perugino Servettini e lo schiacciatore tifernate Zampetti a seguire la partita senza poter dare il loro contributo. Al fischio d’inizio scendono in campo le formazioni annunciate, i padroni di casa schierano Arcangeli opposto, gli ospiti danno spazio a Cappelletti di banda. A sbloccare é Conti, a rovesciare Mecucci ma qualche regalo restituisce il comando ai tifernati (11-14). La ricezione ospite arriva puntuale e Cerquetti sfrutta i centrali che vanno a segno, mentre dalla parte opposta Cricco è costretto al gioco scontato ed il gap aumenta (13-20). Finale senza sussulti, a chiudere é Bongiorno che mette giù il suo sesto pallone personale. Alla ripresa la reazione dei grifoni è veemente e porta rapidamente sul 6-1. Coach Menghi inserisce Benedetti al posto di Conti ma gli errori dei suoi ed un implacabile Nulli Pero fanno perdere contatto (17-6). Dentro anche Marconi e qualche cosa di buono si vede con il rigenerato Conti a ridurre (19-13). Ulteriori accorciamenti non riescono ed a decretare il pareggio è un attacco di Arcangeli. Nella terza frazione si procede a stretto contatto di gomito fino all’11-10. Le squadre mancano in precisione, Nulli Pero (nove colpi vincenti) risolve con mestiere mentre Bongiorno e Cappelletti sbagliano troppo creano la spaccatura (18-11). Il turno al servizio di Cerquetti permette di ridurre e Stoppelli fa sentire il fiato sul collo (20-18). A rompere l’inerzia sono le difese di Boriosi e gli affondi di Arcangeli che restituiscono coraggio ai locali e li fanno ripartire (23-19). La firma sul due ad uno la appone Nulli Pero. Il quarto frangente vede ancora equilibrio con Stoppelli e Mecucci protagonisti, almeno sino al 10-10. A sbloccare sono prima Arcangeli e poi Nulli Pero che propiziano la serie da cinque punti consecutivi (15-10). Bongiorno tenta di ricucire ma esce fuori Merli che mura Marino per il 20-17. A rientrare ci provano Conti con un ace e Cappelletti con un muro che vale il 21-20. Città di Castello vanifica la rimonta con una serie di errori che procurano alla rivale tre palle-match, è Nulli Pero a mandare tutti sotto la doccia.
LEDLINK PERUGIA – GHERARDI CARTOEDIT CITTÀ DI CASTELLO = 3-1
(20-25, 25-18, 25-21, 25-22)
PERUGIA: Nulli Pero 21, Arcangeli 13, Mecucci 10, Merli 6, Padella 4, Cricco 2, Boriosi (L). N.E. – Marta, Baldassarri, Cipolletti, Corzani. All. Paolo De Paolis.
CITTÀ DI CASTELLO: Bongiorno 14, Stoppelli 13, Marino 12, Cappelletti 12, Conti 12, Cerquetti, Lensi (L), Benedetti 2, Marconi. N.E. – Santi, Pierini, Zampetti. All. Michele Menghi.
Arbitri: Serena Cerigioni e Luca Monini.
LEDLINK (b.s. 8, v. 3, muri 6, errori 13).
GHERARDI CARTOEDIT (b.s. 14, v. 2, muri 9, errori 25).
[vsw id=”DVJjTj695go” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]
[vsw id=”5xsS-4pTkJM” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]
