TdR: troppo forte la Lombardia per l’Umbria femminile

La terza giornata del campionato nazionale denominato Trofeo delle Regioni si chiude con una gara proibitiva per la rappresentativa femminile dell’Umbria. La sesta partita del torneo vede il sestetto allenato da Scaccia-Papini-Volpi uscire con le ossa rotte dal confronto con le campionesse d’Italia in carica della Lombardia che ha avuto la meglio in tutti e tre i set. Roster rivoluzionato dalle padrone di casa che hanno accusato un po’ di fatica ed hanno voluto preservare alcune atlete da risentimenti muscolari in vista della chiusura di domani. Le umbre hanno tenuto…

TdR: Umbria femminile a secco con l’Emilia Romagna

Si apre con una sconfitta la terza giornata della rappresentativa femminile dell’Umbria al Trofeo delle Regioni 2016. Un gioco ben orchestrato quello dell’Emilia Romagna che, priva di sbavature, ha preso in mano la gara e non l’ha più mollata. Non hanno demeritato le ragazze locali che però non sono riuscite a resistere alla potenza di fuoco avversaria nei tre set disputati, ceduti tutti abbastanza nettamente. Equilibrio nelle fasi iniziali che mantengono il punteggio in asse (7-7). Rossi riesce ad incidere a rete e da fondo campo ma senza sbloccare la…

TdR: l’Umbria maschile impotente contro il Piemonte

L’Umbria maschile chiude la terza giornata del Trofeo delle Regioni con una sonora sconfitta rimediata con il quotato Piemonte che risulta tra le pretendenti alla vittoria finale. Partenza contratta dei locali che cambiano legermente disposizione in campo ma subiscono in ricezione (6-14). A tentare qualcosa è il solito Atria ma non basta, coach Sideri getta nella mischia Giustini e Di Scala ma il muro dei settentrionali è compatto e non si riesce a mettere palla a terra (8-19). L’uno a zero è inevitabile. Alla ripresa sono sempre gli ospiti a…

TdR: l’Umbria maschile si china al Friuli Venezia Giulia

Si apre con una sconfitta la terza giornata del Trofeo delle Regioni per la rappresentativa maschile dell’Umbria. I ragazzi under 16 allenati dai tecnici Sideri-Cruciani-Pauselli-Benedetti hanno stentato inizialmente a prendere il ritmo ma poi nel corso del match hanno prodotto qualcosa di positivo pur venendo bloccati dai coetanei del Friuli Venezia Giulia. Sempre costantemente ad inseguire, gli umbri non ce l’hanno fatta a recuperare e la soddisfazione di aver conquistato l’ultimo set, a risultato già acquisito, un punto della bandiera che forse non servirà alla classifica ma che serve al…

La Tuum Perugia spera ancora nella serie A2 femminile

La società sportiva Wealth Planet Perugia non dispera di poter partecipare alla prossima serie A2 femminile, le speranze rimangono intatte per il club del capoluogo regionale umbro. Dopo la chiusura dei termini per la presentazione delle domande di iscrizione la Lega Pallavolo ha provveduto ad integrare il campionato col ripescaggio di due delle tre squadre che avevano presentato domanda. Delle formazioni che hanno consegnato entro i termini la documentazione, l’unica ad essere rimasta esclusa, per ora, è la formazione targata Tuum Perugia che però nutre ancora fiducia per una eventuale…

Giulia Kotlar rinnova l’accordo con la Zambelli Orvieto

Non c’è pausa nel mercato estivo della pallavolo dove la società sportiva Zambelli Orvieto si annuncia assoluta protagonista con l’intenzione di allestire un organico altamente competitivo per la serie B1 femminile. La volontà della dirigenza è quella di migliorare ancora e se nei primi due anni di militanza nella terza categoria nazionale, il sogno è sfumato solo sul finale, al terzo il club rupestre ci prova in maniera ancor più decisa. Tra le conferme della prossima stagione c’è ancora la centrale Giulia Kotlar che, al terzo anno consecutivo in gialloverde…

TdR: l’Umbria femminile cede alle Marche

È ancora una prova senza fortuna a fermare il team Umbria femminile che nel quarto match della manifestazione finisce nuovamente al tappeto pur restando competitivo anche con le Marche. Andamento diametralmente opposto alle gare precedenti con le padrone di casa che sono state messe sotto in avvio di duello ed hanno dovuto sempre inseguire. Una bella reazione si è vista nel terzo parziale, andando a contenere la sconfitta nelle proporzioni e questo potrebbe essere positivo per l’elaborazione della classifica avulsa e dei relativi gironi di domani. UMBRIA – MARCHE =…

TdR: Umbria femminile beffata allo sprint dal Lazio

Al termine di una battaglia che l’Umbria sembrava poter volgere a proprio favore, arriva la prima sconfitta anche per la selezione femminile al Trofeo delle Regioni che è costretta a cedere il passo all’indomabile Lazio. La terza gara del torneo era difficile sulla carta ma si è rivelata estremamente equilibrata e giocata sul filo dei nervi in tutte e tre le frazioni che sono terminate col minimo scarto. Sul rettangolo di Cannara le padrone di casa hanno dato fondo a tutte le loro forze portandosi in vantaggio ma poi hanno…

Niente serie A2 femminile per ora a Perugia

Si sono chiusi oggi alle ore 12 i termini per la presentazione delle domande di iscrizione al campionato di serie A2 femminile. Nei tempi e nelle modalità previste dal regolamento di ammissione, sono pervenute alla Lega Pallavolo Serie A Femminile le richieste di iscrizione dalle seguenti società: Soverato, Pesaro, Filottrano, Trento, Caserta, Chieri, Palmi, Olbia, Brescia, Rimini, Mondovì, Legnano. Hanno presentato richiesta di iscrizione nella lista delle società di riserva per il ripescaggio: Cisterna, Settimo Torinese e Wealth Planet Perugia. La società Volleyrò Casal de’ Pazzi, neopromossa dalla serie B1,…

TdR: arriva il primo stop l’Umbria maschile contro le Lombardia

Nulla da fare nella seconda gara del mercoledì per la formazione dell’Umbria maschile che al Trofeo delle Regioni trova la sconfitta contro la corazzata della Lombardia. Troppo forti i campioni uscenti, vincitori delle ultime tre edizioni consecutive e proiettati alla conquista del podio. Troppo grande la differenza di bacino sul quale attingere le risorse umane di questi due territori. Troppo anche il divario di mezzi economici messo in campo per lavorare sul settore giovanile. Ne è venuta fuori una partita a senso unico con i padroni di casa che, nonostante…