Maria Grazia Angeletti: «Orvieto-Penna ora alza l’asticella»

Se non è la rivelazione del campionato poco ci manca, la Volley Team Orvieto-Penna viaggia sicura nella serie C femminile e sabato scorso ha centrato la sua quattordicesima affermazione, balzando nella quinta posizione di classifica. Il successo su Chiusi certifica la bontà della squadra che da fine dicembre in avanti ha cambiato guida tecnica ed ha compiuto un cambio di marcia sotto il profilo dei risultati. Il merito di ciò è della nuova allenatrice Maria Grazia Angeletti che ha esordito nel campionato umbro: «Sono arrivata tre mesi fa e l’obiettivo…

Spoleto festeggia la Pasqua con Alessano

La Monini Spoleto è impegnata nei preliminari dei play-off promozione di serie A2 maschile domenica primo aprile. Si gioca al Pala-Rota (ore 18) nel giorno di Pasqua la seconda sfida contro la Aurispa Alessano battuta mercoledì scorso a domicilio. Dai match del week-end usciranno le ultime due squadre da inserire nel tabellone dei quarti di finale e le due che raggiungeranno le altre ai play-out che decreteranno le retrocessioni. La formula di questa fase prevede due incontri di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di parità…

Per Orvieto è Pasquetta con derby a Perugia

La Zambelli Orvieto si prepara per il penultimo appuntamento del girone di ritorno, giornata che si disputerà lunedì 2 aprile (fischio d’inizio come di consueto alle ore 17) e che già ha messo in fermento gli sportivi. La curiosa coincidenza di calendario vuole che le festività siano dedicate ai derby umbri in serie A2 femminile, e così dopo aver vissuto le emozioni nel giorno di Santo Stefano adesso si attendono anche quelle del giorno di Pasquetta Le tigri gialloverdi sono determinate ad affrontare l’impegno in trasferta per continuare a coltivare…

A Foligno si svolge il Memorial Antonio Malvestiti

Appuntamenti tradizionali nella sosta Pasquale del campionato, sono i due tornei organizzati dalla Inter Volley Foligno. Sabato 31 marzo alla palestra comunale F. Ciccioli andrà in scena la tredicesima edizione del Memorial Antonio Malvestiti – terzo trofeo Integra dedicato alla serie B maschile con la partecipazione di Roma 7 Volley, Clt Terni ed Integra Conad Tantucci Foligno. La formula prevede un torneo all’italiana con gare al meglio di due set su tre con eventuale tie-break. Si assegna un punto per ogni set vinto e la squadra che vince due a zero…

Perugia cerca la benedizione a Trento

La Pasqua apre le porte ai play-off scudetto. Dopo la via Crucis costituita da gara-uno la Sir Safety Conad Perugia riprende la sua ascesa al monte Golgota del campionato sulla cui cima si trova lo scudetto. È la sesta volta consecutiva che il club bianconero partecipa agli spareggi per il tricolore, per la quinta volta arriva a questa fase. La semifinale ha sempre costituito un ostacolo enorme per le ambizioni bianconere quando ha trovato dalla parte opposta la Diatec Trentino, infatti, solo nelle due occasioni in cui le rivali erano…

Spoleto guarda a gara-due dopo aver espugnato Alessano

Con il successo in gara-uno dello spareggio play-off di serie A2 maschile la Monini Spoleto porta a tre la striscia di vittorie consecutive. Tre vittorie dal peso specifico molto diverso quelle con Roma, Grottazzolina ed Alessano, ma pur sempre tre vittorie che danno morale e fiducia in vista del ritorno dello spareggio e dell’eventuale quarto di finale. Il coach Luca Monti commenta così: «Abbiamo giocato una buona partita di squadra e finalmente i nostri tre attaccanti laterali hanno mantenuto percentuali positive per tutta la gara permettendo a Corvetta di variare…

Lorenzo Bernardi: «Vittoria del gruppo per Perugia»

Con il Giovedì Santo si conclude la Quaresima e termina il digiuno penitenziale. La Sir Safety Conad Perugia consuma il suo pasto e mette nello stomaco un punto prezioso nella serie della semifinale play-off. Il maestro Bernardi si mostra paziente con i suoi discepoli, una sorta di lavanda dei piedi che indica la retta via nel donarsi generosamente. Gli apostoli bianconeri accettano di buon grado il gesto e non tradiscono, rispondendo con una vittoria sofferta, ma pur sempre vittoria, su una Trento davvero cresciuta come era preventivabile. Una vittoria vale…

Bastia Umbra, è vendetta col Città di Castello

La Gargotta Bastia si conferma sestetto d’alta quota dopo il trionfo casalingo nel recupero infrasettimanale di serie C femminile contro la Città di Castello Pallavolo. Trovano così la vendetta sportiva tra le mura amiche le ragazze dei tecnici Sperandio e Dionigi contro le tifernati che si erano aggiudicate il match d’andata. Una partita nella quale le biancoazzurre hanno spinto con il tandem Alessandretti-Uccellani portandosi sul due a zero, per le padrone di casa una sola esitazione, quella del terzo set, prontamente cancellata da un quarto parziale a senso unico. A…

Roberto Capitini: «Per Perugia ora tutto è possibile»

Al termine di una gara con continui ribaltamenti di fronte la Egs Galeno Perugia è riuscita ad affermarsi al tie-break nella trasferta di serie D femminile ad Umbertide. Le biancorosse si trovano ora al settimo posto in piena zona play-off a cinque gare dal termine della regular season. Va detto però che la classifica è molto corta e che qualsiasi scenario, sia in positivo che in negativo, è ancora possibile. Così il tecnico Roberto Capitini: «Abbiamo vinto una gara tosta e combattuta fino alla fine. Potevamo chiuderla sul tre ad…

Perugia soffre ma la spunta ancora su Trento

La Sir Safety Conad Perugia è in gran condizione e nella prima sfida della semifinale dei play-off scudetto impone la legge del Pala-Evangelisti con un tre ad uno sofferto alla indomabile Diatec Trentino. Malgrado la prolungata assenza di Russell, i block-devils giocano sciolti e senza pressione, mettendo alle corde una rivale che a tratti si è rivelata sicuramente di altissimo livello. La testa di serie numero uno della stagione regolare riesce a scoprire il fianco ai trentini che, da parte loro, dimostrano di essere squadra che non molla. L’inizio è…