
La Sir Safety Conad Perugia è in gran condizione e nella prima sfida della semifinale dei play-off scudetto impone la legge del Pala-Evangelisti con un tre ad uno sofferto alla indomabile Diatec Trentino. Malgrado la prolungata assenza di Russell, i block-devils giocano sciolti e senza pressione, mettendo alle corde una rivale che a tratti si è rivelata sicuramente di altissimo livello. La testa di serie numero uno della stagione regolare riesce a scoprire il fianco ai trentini che, da parte loro, dimostrano di essere squadra che non molla. L’inizio è di marca serba, la formazione umbra comincia alla grande con un micidiale Podrascanin (che avrà il 100% in attacco e cinque punti a referto) capace di andare a segno in tutti i fondamentali (5-2), dalla parte opposta risponde un cinico Vettori che rovescia (11-13). L’ulteriore ribaltamento arriva sui preziosismi di capitan De Cecco, un suo ace vale il più uno e un muro del neoentrato Shaw il più due (22-20). Allo sprint è un errore al servizio di Vettori a decretare l’uno a zero. Si riprende con i dolomitici più intraprendenti e capaci di sfruttare l’estro di Kovacevic per aprire un solco (7-12). Le difese di Colaci non bastano perché l’attacco non incide (un misero 33%) e sul 9-15 vengono gettati nella mischia Russell ed Andric ma la situazione non subisce scossoni (11-18). Il punteggio scorre via sino al pareggio siglato da Lanza. Nel terzo frangente sale in cattedra Atanasijevic che ritrova le sue spallate letali e spinge sul 10-6. Lanza prova a scuotere i suoi ma Zaytsev è una furia ed aumenta il ritmo (19-12). Le sostituzioni trentine rallentano il ritmo ed il neoentrato Teppan rimette il fiato sul collo (22-21). Il due ad uno arriva con qualche brivido sull’attacco di Berger. Il quarto periodo è all’inseguimento, Trento va avanti di tre ma subisce la riscossa di Berger e Zaytsev che rimettono in asse (13-13). Si avanza gomito a gomito e alla fine a far scorrere i titoli di coda è un muro di Zaytsev. A Pasqua si torna in campo per la seconda sfida e la tifoseria si prepara ad una santa trasferta.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – DIATEC TRENTINO = 3-1
(25-23, 18-25, 25-23, 25-22)
PERUGIA: Berger 14, Zaytsev 13,
Atanasijevic 12, Podrascanin 10, Anzani 10, De Cecco 1, Colaci (L1), Andric 2, Shaw 1, Russell 1, Della Lunga. N.E. – Ricci, Siirila, Cesarini (L2). All. Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.
TRENTO: Kovacevic 16, Lanza 13, Carbonera 8, Vettori 7, Kozamernik 7, Giannelli 2, De Pandis (L1), Teppan 6, Zingel 2, Hoag, Chiappa (L2). N.E. – Cavuto, Boninfante, Partenio. All. Angelo Lorenzetti e Francesco Petrella.
Note – Spettatori 3’800.
Durata dei set: 28’, 29’, 34’, 30’.
Arbitri – Daniele Rapisarda (UD) e Mauro Goitre (TO).
SIR (b.s. 20, v. 7, muri 10, errori 13).
DIATEC (b.s. 17, v. 3, muri 11, errori 12).
