
La Monini Spoleto bissa il successo ottenuto mercoledì in trasferta e centra la qualificazione ai quarti di finale dei play-off di serie A2 maschile dove dovrà vedersela con Santa Croce. Sarà una sfida affascinante e difficile, anche perché i toscani hanno battuto tre volte su tre gli oleari in questa stagione, ma ci si penserà da domani. Stasera è giusto festeggiare la vittoria sulla Aurispa Alessano ed un traguardo in cui questa squadra non ha mai smesso di credere, nonostante le tante difficoltà incontrate. La gara comincia benissimo per i padroni di casa (12-5), gli avversari fanno molta fatica a chiudere in attacco ed il muro di Zamagni allarga il divario (20-12), la chiusura di Raic non tarda ad arrivare. Immediata risposta dopo il cambio di campo da parte di Lazzaretto (1-4), a scuotere gli oleari è ancora Zamagni a muro che ricuce lo strappo (9-10). Nella fase centrale punto a punto dove si esalta Mariano ma il muro pugliese fa buona guardia e mantiene il comando sino a che nel finale i gialloblu mettono la freccia con un ace di Costanzi ed un attacco di Raic che propiziano il raddoppio e regalano la qualificazione. Il terzo frangente, pur se ininfluente dal punto di vista del risultato, è palpitante, l’intera panchina spoletina trova spazio, i locali inseguono ma trovano la progressione con i muri di Agostini e Katalan, gli attacchi di Segoni e le battute di Costanzi. Finisce in trionfo per gli oleari che però, tra appena tre giorni, sono saranno di nuovo in campo.
MONINI SPOLETO – AURISPA ALESSANO = 3-0
(25-15, 25-21, 25-21)
SPOLETO: Raic 11, Mariano 10, Bertoli 8, Zamagni 6, Van Berkel 3, Corvetta, Bari (L), Galliani 4, Segoni 6, Costanzi 3, Agostini 3, Cubito 2, Katalan 2. N.E. – Di Renzo (L). All. Luca Monti.
ALESSANO: Lipinski 9, Lazzaretto 8, Culafic 8, Tomassetti 7, Usai 5, Alberini 1, Bisci (L), Liglisci 1, Lugli. N.E. – Cordano Peluso, Morciano (L2). All. Paolo Tofoli.
Arbitri: Vincenzo Carcione (RM) e Sergio Pecoraro (PA).
MONINI (b.s. 12, v. 4, muri 14, errori 4).
AURISPA (b.s. 11, v. 3, muri 8, errori 6).
