La Zambelli Orvieto tiene testa alla corazzata Caserta

L’ultimo confronto precampionato disputato al Pala-Papini ha fornito segnali contrastanti alla Zambelli Orvieto che è sempre più vicina all’esordio nella serie A2 femminile. Quando manca ormai una settimana dal debutto ufficiale si notano i progressi, tanto sul piano del gioco quanto su quello caratteriale, ma arriva ancora un infortunio, quello della schiacciatrice Gabriela Stavnetchei. Per le tigri gialloverdi è la terza tegola del periodo di preparazione atletica, la seconda consecutiva per la giocatrice brasiliana, unica straniera del gruppo, che ha accusato nuovamente problemi alla caviglia destra ricadendo male dopo un…

Perugia, gli uomini si presentano ufficialmente domani

Comincia la settimana di presentazioni ufficiali per la la Sir Safety Conad Perugia che sarà protagonista per la settima volta nella massima categoria maschile. La delegazione bianconera si incontra lunedì 1° ottobre alle ore 11,30 nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, sede della Regione Umbria, con la stampa e le autorità, per inaugurare la nuova stagione agonistica. Nell’occasione sarà presentata anche la nuovissima ed accattivante maglia da gioco. Nel pomeriggio il centro dell’attenzione del popolo bianconero graviterà invece allo showroom di Autocentri Giustozzi dove è in programma alle ore 18,30…

San Giustino, torneo di Fano agrodolce per gli uomini

Il torneo triangolare di sabato è servito per verificare la propria condizione alla Sia San Giustino che vive con crescente entusiasmo l’avvicinamento al campionato di serie B maschile, ma i risultati sul campo sono contrastanti. Una vittoria ed una sconfitta per i biancoazzurri, stesso bottino delle altre due avversarie, ma nella classifica finale gli umbri hanno chiuso al terzo posto in virtù di un peggior quoziente set. San Giustino – Fano 2-0 (25-17, 25-14); Loreto – San Giustino 2-0 (25-18, 25-22); Fano – Loreto 2-1 (25-17, 24-26, 15-10). Nel primo…

La Inter Volley Foligno si aggiudica il triangolare del Pala-Ciccioli

A due settimane dal via della serie B maschile la Inter Volley Foligno ha analizzato i suoi progressi organizzando un triangolare al Pala-Ciccioli con due pari categoria, Orte (girone F) e Pineto (girone E), lo stesso dei falchetti. Il torneo è stato vinto dai biancoazzurri padroni di casa che hanno vinto entrambi gli incontri denotando un buon livello di gioco e di affiatamento. Non è mancato il momento conviviale a base di dolci e pizze con gli atleti che si sono dati appuntamento ai prossimi impegni in programma il 6…

Perugia: le donne vengono superate a Filottrano

L’ultimo allenamento congiunto della Bartoccini Gioiellerie Perugia prima dell’esordio nel campionato di serie A2 femminile termina con un risultato non positivo contro la formazione di categoria superiore targata Lardini Filottrano. Test comunque molto interessante per le magliette nere che ha permesso a coach Bovari di poter provare diverse soluzioni di gioco utilizzando la modalità della rotazione bloccata: la squadra che batte può siglare direttamente il punto, la squadra che riceve ha bisogno di due azioni vincenti consecutive per portare a casa la segnatura. Le notizie migliori provengono delle attaccanti di banda con…

Massimo Colaci: «Atmosfera magnifica ai campionati mondiali»

Non cessa la delusione della nazionale italiana per l’eliminazione dalle partite valevoli per le medaglie, gli azzurri hanno dunque concluso il loro percorso con un quinto posto che lascia l’amaro in bocca per per le aspettative che si erano create dopo le gare di Roma, Firenze e Milano. Prima di fare ritorno nei rispettivi club il libero Massimo Colaci ha detto: «È stata dura entrare in campo sapendo di avere pochissime chance; noi ce l’abbiamo messa tutta ma sicuramente non abbiamo giocato una buona pallavolo; credo anzi che alla luce…

Perugia si carica per la supercoppa italiana

Allenamento mattutino in questo ultimo sabato di settembre per la Sir Safety Conad Perugia. Lavoro tecnico prima sul campo per i block-devils di coach Lorenzo Bernardi che ha impostato la seduta sulla fase di ricezione ed attacco e dedicando attenzione al servizio. Lavoro fisico poi in sala pesi agli ordini del preparatore atletico Lorenzo Barbieri con i bianconeri che hanno svolto un lavoro ovviamente a carichi ridotti e per mantenere tonicità muscolare. Lavoro a pieno regime per tutti i componenti della rosa, compreso Alexander Berger che ha ripreso completamente dopo…

San Giustino, uomini impegnati nel triangolare di Fano

Nuova tappa di avvicinamento al campionato per la Sia San Giustino che oggi pomeriggio a partire dalle ore 15,30 sarà impegnata in un triangolare con i padroni di casa della Gibam Fano e con la Nova Volley Loreto, entrambe compagini dello stesso girone di serie B maschile. Dopo le prime positive amichevoli gli altotiberini si confronteranno con due dirette concorrenti del prossimo campionato. Fano allenato dal coach tifernate Andrea Radici è uno dei team più promettenti del girone e può schierare lo schiacciatore Alessandro Graziani. Loreto guidata dal tecnico Romano…

Perugia, per le donne oggi un confronto a Filottrano

Ultime prove tecniche quelle di fine settembre per la Bartoccini Gioiellerie Perugia che cerca di trovare l’affiatamento ottimale per cominciare nella maniera migliore una serie A2 femminile che la vuole tra le indiscusse protagoniste. La compagine delle magliette nere oggi pomeriggio intorno alle ore 17 si reca in trasferta per sfidare la compagine di categoria superiore della Lardini Filottrano che milita nel massimo campionato tricolore. Le padrone di casa del tecnico umbro Luca Chiappini dispongono di un organico di primissimo livello e nella prima uscita amichevole hanno impressionato con la…

A Foligno oggi torneo triangolare con Orte e Pineto

Si disputa un bel torneo pre-campionato oggi pomeriggio al Pala-Ciccioli dove i padroni di casa della Integra Edotto Foligno ospiteranno la Blueitaly Pineto e la Volley Club Orte. Quando mancano ormai due settimane dalla prima giornata di serie B maschile i falchetti offrono agli sportivi un succoso antipasto di campionato. Un mini torneo a tre squadre che prenderà il via alle ore 16 con il match tra Foligno e Orte; seguito dal confronto Orte-Pineto e che si concluderà con la gara Pineto-Foligno. Le compagini abruzzese e laziale saranno avversarie dei…