
La Piccini San Giustino si aggiudica il triangolare dirottato all’ultimo momento tra le mura amiche (Castiglione del Lago era la sede iniziale) contro Lucky Wind Trevi e Montesport Montespertoli, in quello che è stato un gradito assaggio di campionato a tre settimane dal via. Le tre compagini saranno infatti avversarie nel girone C della serie B1 femminile e questo test cominciava a rivestire per ognuna di esse la propria importanza dopo un mese di preparazione. Ogni partita prevedeva comunque la disputa di tre set, l’ultimo dei quali al tie-break. Al di là dell’esito finale, le altotiberine hanno mostrato una buona impostazione di gioco, seppure con gli inevitabili aggiustamenti che ancora dovranno essere apportati nel corso delle fatiche settimanali, ma la sensazione emersa è che il gruppo, sul piano mentale, stia sempre più calandosi in quella che sarà la realtà del campionato.
Si comincia con Trevi che schiera la diagonale Monaci-Capezzali, la coppia centrale Tiberi-Cruciani, sulla banda Roani e Cappelli e libero Ciancio. Risponde San Giustino con Giordano in regia, Mezzasoma opposto, Borelli e Mearini al centro, Tosti e Silotto alla banda e Galetti libero. Le compagini si equivalgono nei primi due set, con sprazzi di bel gioco su entrambi i fronti. La prima frazione è vissuta sulle altalene di risultato, allungo delle ospiti fino al 7-11, poi risposta delle locali e con contro-break (19-13), le padrone di casa subiscono il ritorno (22-22), a risolvere è una diagonale di Mezzasoma. Situazione pressoché identica a formazioni invertite nel secondo frangente, con Capezzali che ribalta gli equilibri dal 17-14 in poi e pareggia i conti. Senza storia il tie-break, con Romani al posto di Silotto, ed è proprio il suo turno di battuta che porta sul 13-1, grazie al muro di Mearini. Dopo un rilassamento è l’attacco di Tosti a chiudere. In evidenza la libero Galetti (93% di positività in ricezione), l’opposta Mezzasoma (42% di efficienza in attacco) e la centrale Mearini (sette muri).
PICCINI SAN GIUSTINO – LUCKY WIND TREVI = 2-1
(25-23, 22-25, 15-9)
SAN GIUSTINO: Mezzasoma 16, Mearini 13, Borelli 5, Silotto 4, Tosti 4, Giordano, Galetti (L), Romani 1, Betti. N.E. – La. Leonardi e Li. Leonardi. All. Marco Gobbini e Claudio Nardi.
TREVI: Capezzali 17, Tiberi 6, Roani, 6, Cappelli 4, Cruciani 3, Monaci 2, Ciancio (L1), Di Arcangelo 1, Casareale, Caraboni, Sabbatini (L2). N.E. – Della Giovampaola, Bozzi e Patasce. All. Gian Paolo Sperandio e Albino Bosi.
Arbitri: Valerio Merendelli e Fabio Moretti.
Nella terza e ultima partita della giornata San Giustino parte con Romani in posto-quattro e Montespertoli che ha in panchina la palleggiatrice titolare Bernini e presenta la diagonale di zona-due Para-Calamai, Mazzini e Collini al centro, Bellini e Pistolesi schiacciatrici e Anichini libero. Non c’è di fatto partita in avvio, le ragazze di coach Gobbini prendono subito il via grazie a un gioco più ordinato e redditizio con Tosti scatenata (16-5), il vantaggio arriva senza troppi sforzi. Stessa musica nel secondo periodo vinto con Betti in luogo di Mezzasoma e Silotto al posto di Romani. Spazio poi in regia a Laila Leonardi, che rimarrà in campo anche nel terzo set, giocando assieme alla sorella Livia, con la centrale toscana Mazzini in evidenza che limita la sconfitta.
PICCINI SAN GIUSTINO – MONTESPORT MONTESPERTOLI = 2-1
(25-13, 25-11, 13-15)
SAN GIUSTINO: Mearini 10, Tosti 9, Borelli 5, Romani 5, Mezzasoma 4, Silotto 3, Giordano 1, Galetti (L1), Betti 5, Leonardi La.1, Leonardi Li. (L2). All. Marco Gobbini.
MONTESPERTOLI: Mazzini 8, Bellini 4, Antonini 4, Calamai 3, Checchi 2, Pistolesi, Anichini (L1), Mezzedimi 2, Collini 1, Galgani 1, Para 1, Terlizzi, Vitrò (L2). All. Piergiacomo Buoncristiani.
Arbitri: Valerio Merendelli e Fabio Moretti.
Per la cronaca a partita tra Trevi e Montespertoli è stata vinta dalle umbre per due ad uno (25-19, 25-27, 15-11). A fine triangolare il tecnico Marco Gobbini ha commentato: «Sono contento perché sta emergendo la nostra identità di gioco e ciò che chiedo alla squadra è proprio quello di tradurre in partita quanto costruiamo in allenamento. Sotto questo profilo, le ragazze hanno fatto il loro; magari, sarebbe auspicabile che parlassero di più in campo, al fine di evitare errori e incertezze che sono costati qualche punto».
(fonte San Giustino Volley)
