La pallavolo piange Mariano Tarpani portato via da un male incurabile stamattina. Negli anni ’90 fu il primo direttore sportivo della Sirio Perugia che successivamente conquistò l’Italia e l’Europa. Aveva 72 anni ed era sempre stato attivo nello sport, ma da qualche settimana aveva dovuto curarsi per l’insorgere di un male, la situazione è degenerata nel volgere di una quindicina di giorni fino al tragico epilogo di oggi all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. La notizia è cominciata a circolare velocemente nell’ambiente della pallavolo lasciando sconcerto e stupore tra…
Mese: Ottobre 2018
Perugia: primo posto in palio a Civitanova Marche
L’appuntamento da seguire domani è alle ore 16 sul canale televisivo Rai Sport per gli amanti della Sir Safety Conad Perugia che aumenta il coefficiente di difficoltà degli esami nella superlega maschile. Per la quarta giornata di campionato la rivale con cui misurarsi è la Cucine Lube Civitanova, una delle grandi favorite per la vittoria finale sia sul versante nazionale che su quello continentale. I block-devils si presentano all’appuntamento con identiche credenziali rispetto alla blasonata rivale, stessi punti in classifica, stesso quoziente set e addirittura stesso quoziente punti. Dati statistici…
Perugia, le donne vanno a San Giovanni in Marignano
Quinta giornata in serie A2 femminile e primo turno infrasettimanale in programma giovedì primo novembre per la Bartoccini Gioiellerie Perugia che si reca in trasferta con la speranza di allungare la striscia positiva. Il compito però sarà tutt’altro che semplice perché al di là della rete ci sarà la pericolosa Omag Consolini San Giovanni in Marignano. Andamento simile per le due contendenti che però sono separate da quattro punti in classifica. La formazione romagnola guidata dal tecnico Stefano Saja, infatti, dopo aver vinto all’esordio, ha osservato il turno di riposo…
Vittoria Prandi: «Orvieto ha i giusti stimoli per lavorare»
Ha servito il poker la Zambelli Orvieto che nella serie A2 femminile è rimasta imbattuta ed ha fatto nuovamente il pieno di punti nella quarta giornata di campionato superando la matricola Martignacco. Le tigri gialloverdi hanno superato nuovamente le avversarie ma hanno battuto anche la sfortuna che ha impedito loro di schierare stavolta la centrale Montani, ferma precauzionalmente per un problema al ginocchio. Curiosamente in questo inizio di stagione le rupestri hanno schierato sempre assetti di gioco differenti, dovendo sopperire a guai fisici, ma lo hanno fatto nella maniera migliore…
Guido Marangi: «Perugia avrà tempo per riprendersi»
Il nuovo campionato si sta rivelando duro per la 3M Perugia che in serie B1 femminile ha rimediato la terza sconfitta consecutiva a Cesena. Essere all’ultimo posto non fa piacere alla squadra biancorossa ma l’allenatore Guido Marangi non fa drammi: «È una sconfitta giusta, perché di fronte ci siamo trovati un avversario momentaneamente al di sopra delle nostre possibilità. Nel primo set ci abbiamo provato, così come in avvio del secondo. Cesena ha dimostrato di essere ulteriormente migliorata e di avere le carte in regola per l’alta classifica. Se mi…
Umbertide cede nel posticipo di Tavernelle
La Uisp Umbertide è costretta a capitolare nel posticipo della terza giornata di serie D femminile sul campo della Delfino Tavernelle. A volte il buon lavoro dal punto di vista fisico deve fare i conti anche con la sfortuna, o meglio con l’infermeria. Ai blocchi di partenza le ospiti devono a rinunciare all’opposta Beatrice Leveque, vittima di un risentimento muscolare, mentre la schiacciatrice Matilde Ercolani, pur in campo, non è al meglio della condizione. Ma a fronte di un’assenza che nel corso di una stagione ci può stare e di…
San Giustino, torna Giada Marinangeli con le donne
Nell’organico della Piccini San Giustino c’è un ritorno. Per meglio dire, il suo è stato alla fine solo un distacco momentaneo dalla squadra di serie B1 femminile, nella quale ha giocato fino allo scorso 5 maggio. Soltanto motivi legati al lavoro le avevano impedito di proseguire il suo impegno, ma alla fine Giada Marinangeli è riuscita a conciliare entrambe le esigenze per poter rimanere ad alti livelli con la pallavolo. Una pedina importante che va ad arricchire e a rendere più completo l’organico a disposizione dei tecnici Marco Gobbini e…
I grandi momenti dell’Italia del volley
Sebbene non abbia l’impatto mediatico del calcio, o la sua diffusione commerciale, la pallavolo è uno degli sport più seguiti in Italia e anche nel mondo. Soprattutto negli ultimi trent’anni, infatti, tanti sono i successi della nazionale italiana e delle squadre di club nostrane a livello internazionale che hanno proiettato questo sport molto in alto dal punto di vista culturale. Per ultima in ordine di tempo va citata la grande impresa delle ragazze della nazionale che qualche settimana fa sono arrivate seconde al campionato del mondo, trascinate da una straordinaria…
Perugia: operato lo schiacciatore Alexander Berger
La Sir Safety Conad Perugia ha comunicato con un comunicato di poche righe che lo schiacciatore austriaco Alexander Berger si è sottoposto oggi ad un intervento chirurgico di microdiscectomia per la rimozione di una fastidiosa ernia discale. L’intervento è stato eseguito dal dott. Fabrizio Giudici e dal dott. Giuseppe Barone presso l’Irccs (Istituto Ortopedico Galeazzi) divisione di Chirurgia Vertebrale 1 di Milano. L’intervento e perfettamente riuscito, nei prossimi giorni saranno valutati i tempi di recupero dell’atleta .
Giulia Pietrelli: «Se Perugia gioca così può arrivare in alto»
La terza vittoria su quattro partite ha lanciato ancor di più la Bartoccini Gioiellerie Perugia che naviga nelle zone alte della classifica di serie A2 femminile. Un tre a zero netto nei parziali e nella sostanza contro un Torino che ad onor del vero è apparso ben poca cosa. Una serata particolare per la schiacciatrice Giulia Pietrelli, colpita da un lutto in famiglia poche ore prima del fischio d’inizio e premiata quale miglior giocatrice in campo: «Diciamo che ogni partita è a sé. Questa gara l’abbiamo preparata veramente bene con…
