
La Sir Safety Conad Perugia vince la battaglia di fine anno ma è messa a dura prova da una rivale che non ha voluto recitare il ruolo di vittima sacrificale, anzi, ha provato in tutti i modi a fare lo sgambello alla prima della classe. Una Calzedonia Verona che ha dimostrato di essere pronta a competere con le migliori ha ceduto nettamente il primo set, ma poi non ha perso coraggio ed ha messo alla frusta i block-devils che hanno dovuto ricorrere ad uno straordinario Leòn, in questa occasione ben supportato da Atanasijevic e da Lanza. La cronaca della gara vede i padroni di casa partire a spron battuto con gli ace di Leòn che fanno la differenza 18-13, in crisi i rivali non riescono a reagire. Nella seconda frazione si combatte di più 20-21, ma il colpo di reni finale lo piazzano gli scaligeri che trovano la risorsa in più in Kaziyski. Nel terzo i perugini provano lo strappo a più riprese con il muro che prende le misure, con un super Atanasijevic il massimo vantaggio arriva a tre lunghezze prima di essere annullato definitivamente (20-20), allo sprint Perugia sembra aver chiuso ma gli arbitri ci ripensano e si va ai vantaggiodove il guizzo è ancora degli ospiti. Nel quarto periodo le squadre si alternano al comando con i locali che commettono più errori degli avversari, tenendoli di fatto in gioco (20-20), nell’incandescente finale Podrascanin riesce a propiziare il prolungamento del duello. Al tie-break parte forte Perugia (5-0 e 8-2), dopo aver sbandato si rimette in carreggiata il team veneto ma ormai è tardi (13-7), arriva una vittoria di carattere per i bianconeri.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – CALZEDONIA VERONA = 3-2
(25-16, 21-25, 25-27, 26-24, 15-9)
PERUGIA: Leòn 27, Atanasijevic 22, Lanza 16, Podrascanin 9, Galassi 6, De Cecco 1, Colaci (L1), Seif , Della Lunga, Piccinelli. N.E. – Ricci, Hoag, Hoogendoorn, Buciarelli. All. Lorenzo Bernardi.
VERONA: Kaziyski 19, Boyer 17, Solé 15, Manavinezhad 5, Birarelli 5, Spirito 5, De Pandis (L1), Sharifi 3, Marretta, Giuliani (L2). N.E. – Jaschke, Alletti, Magalini, Pinelli. All. Nikola Grbic.
Arbitri: Ubaldo Luciani (AN) ed Armando Simbari (MI).
SIR CONAD (b.s. 23, v. 11, muri 10, errori 9).
CALZEDONIA (b.s. 19, v. 7, muri 8, errori 11).
