Il 2019 che si era aperto il 6 gennaio con una vittoria a Sassuolo, si è chiuso il 26 dicembre con la sconfitta a Cuneo. Per la Bartoccini Fortinfissi Perugia si è trattato di un anno dai due volti, la prima parte entusiasmante in serie A2, sempre in testa e culminata con la promozione, la seconda dimessa in serie A1, sempre in fondo alla classifica. Il tutto a conferma che nella categoria superiore le difficoltà sono ben altre. D’altra parte il rendimento di ogni squadra è figlio del budget che…
Anno: 2019
Tra Caserta e coach Giuseppe Cuccarini è divorzio
Dopo tanto rumore la squadra di Caserta che partecipa alla serie A1 femminile e al cui interno si è verificato un caos enorme con l’allontanamento di cinque atlete, ha deciso di risolvere il contratto anche con l’allenatore umbro Giuseppe Cuccarini e lo ha fatto con un comunicato del tutto anomalo, nel pieno stile del club. La nota di poche righe indica infatti in maniera inequivoca gli onorari del coach tifernate che si dice prendeva un compenso pari ad 80mila euro per questa stagione, lasciandosi andare anche ad un commento “uno…
Maurizio Sargenti: «Pallavolo Perugia, movimento in crescita»
La Pallavolo Perugia chiude il 2019 con il botto. Negli ultimi tornei dell’anno, infatti, tutte le squadre giovanili hanno ben figurato. Vittoria per la squadra under 14 femminile al torneo Città di Spoleto, le ragazze allenate da Giorgia Bellucci non hanno sbagliato un colpo e hanno sconfitto tutte le rivali. Ottima anche la prestazione della formazione under 12 mista, il team guidato da coach Andrea Moscioni si è classificato al terzo posto. Nella categoria under 16 femminile niente podio ma comunque buone impressioni. Al torneo nazionale Città di Bastia la…
Umbria Volley Lab quarta a Modena
Buone notizie nel torneo di fine anno per la Umbria Volley Lab, progetto nato dalla sinergia tra le tre società sportive della school Volley Perugia, Officina Volley Terni e Ikuvium Gubbio. Alla prima partecipazione ad un torneo di pallavolo giovanile di livello nazionale e internazionale il quarto posto rende più che soddisfatti i dirigenti. Si è fermata in semifinale l’avventura alla Moma Winter Cup di Modena, le atlete umbre si sono fatte onore nella categoria under 16 femminile esordendo vittoriosamente contro le lombarde di Ciserano 2-0 ma poi si sono…
Daniele Santarelli sogna un grande 2020
Il campionato di serie A1 femminile è giunto alla metà del suo svolgimento nella stagione regolare. A comandare la classifica c’è un Conegliano Veneto con un ruolino di marcia pressoché perfetto, macchiato da una sola sconfitta (su ventidue gare sinora disputate), quella con Perugia. Alla guida di questa squadra c’è il tecnico folignate Daniele Santarelli che dice: «Sono fiero e orgoglioso di quello che sta facendo la squadra e tutto lo staff. Adesso c’è una breve pausa, poi torneremo a lavorare sempre con umiltà e sacrificio perché dobbiamo provare a…
San Giustino, piccola pausa e poi test amichevole
Dopo uno stop di quattro giorni per le festività natalizie i ragazzi della Ermgroup San Giustino di serie B maschile sono tornati ad allenarsi. Sedute giornaliere doppie; mattina in sala pesi con il preparatore atletico Gianluca Carboni, e pomeriggio al palasport con il coach Enzo Sideri per la parte tecnica. Dal punto di vista fisico, gli atleti stanno lavorando sui carichi di richiamo mentre con l’allenatore, in forma analitica, sulle tecniche individuali relative alle specializzazioni. Obiettivo importante è sicuramente quello di incrementare e stabilizzare il livello di prestazione dei singoli,…
Stefano Recine guarda al futuro degli uomini di Perugia
L’anomala pausa di fine anno consente alle squadre di superlega maschile di tirare il fiato per un attimo. Di fatto la Sir Safety Conad Perugia è già al lavoro per preparare la prossima stagione che vedrà in scadenza di contratto l’allenatore Vital Heynen e praticamente tutti i giocatori titolari. Nel 2020 vanno a termine gli attuali accordi con Aleksandar Atanasijevic, Massimo Colaci, Luciano De Cecco, Wilfredo Leòn, Marko Podrascanin e Fabio Ricci. Da rivedere saranno anche le posizioni di Omar Biglino, Sjoerd Hoogendoorn, Alessandro Piccinelli, Robert Taht, Tsimafei Zhukouski. Il…
L’attacco è il tasto dolente delle donne di Perugia
Dopo tredici giornate la serie A1 femminile di pallavolo è giunta esattamente a metà del percorso, il giro di boa rappresenta l’occasione giusta per guardarsi alle spalle ed analizzare ciò che è stato realizzato. Emergono numeri contrastanti analizzando il cammino della Bartoccini Fortinfissi Perugia che da un po’ di tempo staziona nell’ultima posizione della classifica, confermando le difficoltà che si erano immaginate alla vigilia. Il salto nella massima categoria ha imposto un cambiamento nelle abitudini delle magliette nere che sono state costrette ad inghiottire bocconi amari, come successo nella categoria…
Pallavolo Perugia trionfa nel torneo di Offida
Festa umbra alla tredicesima edizione del torneo Marche International Volley Cup di Offida, per il secondo anno consecutivo Pallavolo Perugia conquista il primo posto a questa prestigiosa manifestazione. La squadra biancorossa guidata dall’allenatrice Sabrina Paparelli si è classificata al primo posto nella categoria under 13 femminile battendo in finale San Benedetto 2-0 (25-18, 25-17). Ruolino di marcia eccezionale per la squadra perugina che ha concluso la competizione vincendo tutte le gare senza lasciare alcun set alle avversarie.
Festeggia Marsciano al Memorial Barbara Sollevanti
Si è disputata nell’ultima domenica dell’anno a Marsciano la quattordicesima edizione del Memorial Barbara Sollevanti, tradizionale appuntamento dedicato alla categoria under 16 femminile che si ripete a cadenze regolari per tenere vivo il ricordo dell’atleta prematuramente scomparsa nel 2005 per una meningite fulminante. Questi i risultati delle semifinali: Marsciano – Orosei 2-1 (25-17, 25-15, 17-25), Gubbio – Città di Castello 0-3 (19-25, 15-25, 19-25); nella finale di consolazione si è imposta Gubbio che ha battuto Orosei 3-0 (25-19, 25-21, 25-19); la finalissima ha sorriso a Marsciano che ha superato Città…