
Non si ferma la Bartoccini Gioiellerie Perugia che nell’anticipo di serie A2 femminile continua a convincere. Le magliette nere tra le mura amiche hanno imposto il ritmo alla Golden Tulip Volalto Caserta sfoggiando un atteggiamento ideale prima ancora che una grande capacità tecnica. La bella prestazione è parsa figlia dell’ottima unità di squadra e di una mirabolante lucidità nella gestione del gruppo che ha finito per premiare le scelte azzeccate. Le ospiti scendono in campo con il loro consolidato sestetto e le padrone di casa rispondono schierando il rivisitato assetto che prevede tra le titolari la centrale Kotlar, il modulo pare funzionare anche se il primo break è opera di Melli (sette volte a segno) che porta sul 7-10. Il nervosismo affiora in maniera prepotente sulle decisioni avverse della coppia arbitrale che vengono fortemente contestate e che aumentano il distacco (10-15). La reazione parte da Smirnova che piazza una serie terribile e riporta in asse il punteggio (16-16). È la ex Repice a spingere nuovamente avanti di quattro le casertane ma Pascucci rimonta (21-22). Qui finisce la carica però e l’uno a zero arriva dal muro di Dalia. Alla ripresa il turno di servizio di Cella scrive subito un terribile 0-6. Le perugine si rimboccano le maniche con pazienza e convinzione e cominciano a macinare punti con Smirnova (altre otto volte a segno), stavolta i nuovi episodi arbitrali ampiamente criticati non scompongono la squadra che produce un’accelerazione sconcertante con capitan Pietrelli e ribalta il punteggio (19-15). Nel finale è Pascucci a salire in cattedra e firmare il pareggio. Nel terzo frangente si avanza a braccetto per un po’ (8-8). Qui le gioielliere scavano il solco con la regia illuminata di Demichelis che produce lo strappo (16-11). Tra le ospiti comincia una serie di sostituzioni che non serviranno a molto Fucka, Giugovaz e Trevisiol danno riposo alle titolari ma il gap è enorme (22-12). Il punto del due ad uno è di Kotlar. Il quarto periodo si mette subito bene per le ragazze del presidente Bartoccini (6-3). Bruno è un orologio in seconda linea e davanti ci pensa sempre Smirnova a mettere giù punti pesanti (16-6). C’è da attendere poco per il punto della vittoria che viene siglato da capitan Pietrelli.
BARTOCCINI GIOIELLERIE PERUGIA – GOLDEN TULIP VOLALTO CASERTA = 3-1
(21-25, 25-20, 25-15, 25-13)
PERUGIA: Smirnova 25, Pascucci 17, Pietrelli 15, Casillo 10, Kotlar 5, Demichelis 4, Bruno (L1). N.E. – Donà, Bigini, Gierek, Fastellini, Santibacci (L2). All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.
CASERTA: Melli 18, Matuszkova 9, Dalia 7, Frigo 6, Cella 4, Repice 4, Ghilardi (L1), Fucka 2, Giugovaz 1, Maggipinto, Trevisiol. All. Marco Bracci e Tommaso Barbato.
Arbitri: Giovanni Giorgianni (ME) e Giovanni Ciaccio (PA).
BARTOCCINI (b.s. 6, v. 3, muri 6, errori 16).
VOLALTO (b.s. 6, v. 1, muri 8, errori 15).
