Città di Castello subito a segno in under 18 maschile

La settimana di avvicinamento al derby altotiberino di serie B maschile sta scorrendo tra sedute fisiche e tecniche in casa Job Italia Città di Castello. Gli allenatori Marco Bartolini e Mirco Monaldi hanno focalizzato l’attenzione della squadra principalmente sugli errori commessi nell’ultimo match ma anche sugli aspetti positivi della prestazione di sabato scorso come il buon secondo set ed altri sprazzi di gioco che si sono visti. Ma è chiaro che la partita di domenica a San Giustino presenterà altre difficoltà visto che il sestetto biancoazzurro risulta essere tra i…

Perugia-Trento è la semifinale di supercoppa

C’è entusiasmo e voglia di ben figurare alla Sir Safety Conad Perugia che si accinge a disputare la semifinale della supercoppa italiana. Si tratta della prima vera prova della stagione che assegna un trofeo e dunque può mettere già il segno positivo sul bilancio di chi lo vince. Tutte le squadre però hanno iniziato la stagione da pochissimi giorni e quindi ci sono pochi dati per capire effettivamente cosa aspettarsi. Una manifestazione bella e stimolante che offre un primo termometro della situazione ad alto livello. Le squadre sono ansiose di…

Goran Maric: «San Giustino concentrata per il derby»

Quella di sabato scorso è stata una gara particolare per la Ermgroup San Giustino che si è vista rimontare due set di vantaggio da Perugia ma è riuscita ad imporsi al tie-break, trovando la seconda vittoria su altrettante gare nel campionato di serie B maschile. Non è stata una gara semplice, perché nel fine settimana e nel corso dell’incontro sono emerse delle problematiche fisiche. La squadra biancoazzurra proviene da una lunga ed intensa preparazione atletica nel corso della quale alcune assenze hanno creato sovraccarichi per alcuni giocatori che hanno così…

Francesca Borelli: «A Città di Castello serve più cattiveria»

Anche a bocce ferme, la Volley Città di Castello fatica a mandar giù la sconfitta nel derby di Perugia. Tre punti che in pratica erano a portata di mano ma che alla fine ne è rimasto soltanto uno. Sul perché la squadra abbia perso risponde l’atleta attualmente più in forma, la centrale Francesca Borelli: «Ci stavamo riprendendo la partita e invece abbiamo perso il quarto set ai vantaggi, poi nel tie-break, anche per il contraccolpo subito, ci siamo lasciate andare. Diciamo che ci è mancata la giusta cattiveria agonistica per…

Luca Chiappini lascia il Kazakistan

Da ieri mattina Luca Chiappini non è più il capo allenatore di Altay Volley Club, il blasonato club asiatico sulla cui panchina, non più tardi di un mese fa, aveva vinto la coppa del Kazakistan: «Ho chiesto un incontro con la dirigenza del club ed ho avuto un lungo confronto con il presidente. A mio avviso non c’erano più i requisiti di indipendenza di gestione necessari al sereno e positivo svolgimento del mio lavoro e la società sportiva ha accettato le mie dimissioni, il tutto in un’atmosfera di cordiale serenità». Il…

Perugia: sarà un Halloween da paura contro Filottrano

Quarta giornata della serie A1 femminile di pallavolo e prima di due gare casalinghe consecutive per le ragazze della Bartoccini Fortinfissi Perugia che le giocheranno entrambe nei giorni infrasettimanali (a causa di una serie di concerti musicali che occupano per diversi giorni il palasport). La prima in ordine cronologico è quella di giovedì 31 ottobre alle ore 20,30 con le magliette nere che scenderanno in campo al palasport di Pian di Massiano per affrontare una formazione che pare alla portata. Quello della notte di Halloween è un duello da paura,…

Roberto Russo: «Il premio di Lega mi fa onore, ma voglio vincere con Perugia»

Il primo appuntamento della stagione è sempre più vicino, venerdì pomeriggio la Sir Safety Conad Perugia testerà il campo con le sue dirette avversarie, quelle cioè che puntano a vincere i trofei in palio nella stagione. È ancora presto per poter capire quali siano i reali valori delle squadre, prestissimo se si parla dei block-devils che avranno bisogno di tempo per mostrare il vero volto. Ciò non significa mettere le mani avanti, ma onestamente i problemi da risolvere adesso sono tanti (leggi sconfitta con Milano, ndr), ma vedi anche la…

La pallavolo è lo sport con più laureati ad alto livello

Un recente articolo pubblicato sul quotidiano La Repubblica ha messo in evidenza un dato statistico importante e lusinghiero per la pallavolo, che risulta essere lo sport di squadra con più atleti laureati nei principali campionati. Come riporta l’articolo, tra A1 e A2 femminile, sono infatti ben 95 totale le ragazze in possesso di una laurea (75) o prossime a conseguirla (20), per una percentuale pari al 20,6% delle giocatrici totali. Anche in superlega altissima è la percentuale di laureati (10) e laureandi (37), pari quasi al 25% degli atleti in…

Davide Stoppelli: «San Giustino un po’ nervosa»

È l’unica squadra umbra rimasta imbattuta nella serie B maschile, anche se ha dovuto faticare parecchio sabato scorso per aggiudicarsi il derby regionale. La Ermgroup San Giustino ha esultato al termine di cinque set in trasferta contro Perugia e prosegue così la sua marcia nelle zone alte della classifica. Al termine della gara il centrale Davide Stoppelli ha dichiarato: «È stato un incontro dai due volti. Abbiamo approcciato molto bene la partita all’inizio, sia tecnicamente che dal punto di vista mentale, poi al terzo set c’è da riconoscere anche il…

Miriana Manig: «Riscatto riuscito a Perugia»

Dieci set in due giornate, il tie-break però questa volta ha sorriso alla 3M Perugia che dopo la sconfitta rimediata all’esordio a Moie, ha trovato il pronto riscatto casalingo in serie B1 femminile contro Città di Castello. Partita combattuta ed emozionante, risolta dalle padrone di casa che si sono dimostrate più lucide al quinto set. Il commento a caldo della palleggiatrice Miriana Manig: «Volevamo riscattare la sconfitta di Moie e ci siamo riuscite. L’idea era di ripartire con una vittoria da tre punti, ma per come si era messa la…