
La Comet Città di Castello gioca una bella partita davanti al suo pubblico e riesce ad incamerare tre punti d’oro contro la diretta avversaria Blu Volley Quarrata, risultato che alimenta la speranza di non retrocedere in serie B1 femminile. È stata una partita davvero positiva per le tifernati che sono apparse ciniche e determinate nei momenti topici della gara, specie nei finali del primo e del quarto set, quelli che avrebbero potuto far cambiare inerzia al duello. Le toscane si sono rivelate molto pericolose, ma alle padrone di casa non ha tremato il braccio e così è maturato un tre a uno che sa tanto di regalo scartato in anticipo per Natale. L’esito del primo parziale potrebbe aver influito sul morale delle ospiti che, in ritardo 14-10, hanno rimesso in asse il punteggio perdendo allo sprint. Le ospiti non sono state poi capaci di riprendersi subendo l’iniziativa avversaria (6-2 e 19-11), le biancorosse hanno chiuso così agevolmente il secondo set. Nel terzo si è assistito ad una reazione veemente delle quarratesi che, sotto 9-5, hanno recuperato il gap mettendo il naso avanti sul 17-18, sospinte da una incisiva Cheli che ha ridotto le distanze. Nel quarto frangente le locali sono sembrate in difficoltà (10-15), ma il tridente di palla alta formato da Errichiello, Lachi e Mancini ha stretto i denti ed ha rovesciato con una progressione finale che ha archiviato la pratica in proprio favore. Prova da sottolineare per la libero Giada Cesari cha ha chiuso con il 81% di ricezione positiva e 48% perfetta. Città di Castello evita l’aggancio e allunga su Quarrata, chiudendo l’anno con una vittoria, la terza in nove partite, quale riflesso di una prima parte di campionato alquanto difficile, ma con una bella iniezione di fiducia per il morale. Un Natale sicuramente più sereno per le biancorosse che dovranno sfruttare la sosta per cercare di rendersi più competitive.
COMET CITTÀ DI CASTELLO – BLU VOLLEY QUARRATA = 3-1
(25-23, 25-16, 21-25, 26-24)
CITTÀ DI CASTELLO: Lachi 17, Errichiello 16, Mancini 14, Borelli 11, Sergiampietri 5, Vingaretti 2, Cesari (L1), Leonardi, Liguori, Belotti, Gobbi, Nardi, Fiorini (L2). All. Francesco Brighigna e Claudio Nardi.
QUARRATA: Cheli 30, Zingoni 12, Nesi 5, Bianchini 3, Martone 3, Breschi 1, Chiti (L), Degli Innocenti 6, Bianciardi 5, Poggi 5, Moscardi, Niccolai. All. Davide Torracchi e Gastone Bettarini.
Arbitri: Giulio Bolici e Francesca Mori.
