Le donne di Perugia non si ripetono a Novara

Menghi Sara (attacco)
Bartoccini Fortinfissi Perugia in attacco con la centrale Sara Menghi (foto Luca Pietro Santi)

Ha cercato di fare del suo meglio nel turno domenicale la Bartoccini Fortinfissi Perugia che pur cedendo il primo set aveva cominciato bene, poi ha vinto il secondo, ma non ha avuto la forza per essere continua. Nella undicesima giornata della serie A1 femminile le magliette nere hanno dimostrato di avere le potenzialità ma per potersela giocare con una delle formazioni più titolate della massima categoria non è sufficiente. A sorridere è stata la Igor Gorgonzola Novara che si è dimostrata avversaria consistente riuscendo a fare la differenza anche se nei numeri non si nota troppo. Al fischio d’inizio c’è qualche novità, le padrone di casa schierano opposta Mlakar in luogo di Brakocevic mentre dall’altra parte della rete al centro c’è Menghi e di banda Lazic. Comicia in equilibrio la contesa ma Montibeller regge solo sino al 7-7, qui Chirichella propizia il primo allungo piemontese che si consolida con Mlakar che sale di livello e con l’erezione di muri invalicabili (ne prendo sei) che scollano il punteggio (18-8), prova con le sostituzioni le umbre ma sortiscono ben poco effetto e Courtney sigla l’uno a zero con un parziale imbarazzante. Invertiti i campi qualche regalo e la solita Montibeller che sale in cattedra spingono avanti le ospiti (9-13). I tentativi di rientrare di Vasileva non hanno effetto sino al 13-18. Qui la palla comincia a scottare e Courtney mette pressione (17-19), il finale è però gestito bene da Raskie che trascina al pareggio. Nel terzo frangente ripartono forte le settentrionali con Brakocevic in campo (8-4). Angeloni sostituisce Bidias ma è Mio Bertolo l’unica a rendersi periolosa (14-8). C’è un tentativo di rimonta che si ferma a meno due ma poi Vasileva e sei-muri-sei scavano di nuovo il solco (21-14). Perugia prova la carta Pascucci ma ormai è tardi ed è il due a uno. Nel quarto frangente perdono subito contatto le perugine che mollano la presa (12-4). Vengono gettate nella mischia ancora Raskie, Pascucci e poi Taborelli che ci mettono un po’ di entusiasmo (21-15). L’energia termina ed è sconfitta.
IGOR GORGONZOLA NOVARA – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA = 3-1
(25-13, 20-25, 25-17, 25-19)
NOVARA: Vasileva 20, Courtney 16, Chirichella 12, Arrighetti 7, Mlakar 6, Hancock 1, Sansonna (L1), Brakocevic 9, Di Iulio, Napodano. N.E. – Piacentini, Gorecka, Morello, Orlandi (L2). All. Massimo Barbolini e Davide Baraldi.
PERUGIA: Montibeller 12, Menghi 9, Lazic 6, Bidias 4, Casillo, Demichelis, Cecchetto (L1), Mio Bertolo 12, Raskie 3, Angeloni 3, Pascucci 2, Taborelli 1. N.E. – Strunjak, Bruno (L2). All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.
Note – Spettatori 3’072.
Durata dei set: 23’, 24’, 28’, 24’.
Arbitri – Massimo Florian (TO) e Maurina Sessolo (TV).
IGOR (b.s. 11, v. 3, muri 17, errori 11).
BARTOCCINI (b.s. 12, v. 2, muri 14, errori 12).