
Termina il 2019 col secondo posto della classifica la Sir Safety Conad Perugia che nella prima giornata di ritorno castiga non senza sudare la temibile Top Volley Cisterna. I block-devils hanno faticato a trovare il ritmo in una giornata non proprio ideale ma dopo aver ceduto il primo set si sono ritrovati ed hanno operato la progressione che è riuscita a domare l’irruenza nemica. Inizialmente c’è la sorpresa di Natale con Ricci che torna in campo titolare, riprendendo il suo posto dopo l’infortunio al dito dello scorso 8 novembre. Accanto a lui al centro c’è Russo, soluzione che consente di schierare tra i titolari due stranieri, ma, altra sorpresa, insieme a Plotnytskyi c’è Taht. Avvio col turbo per i padroni di casa che scappano costringendo subito a chiamare time-out e ad inserire Palcios (6-0). Ci prova a reagire Karlitzek ma i pontini commettono troppi errori e rimangono a distanza (18-13). Entra Zhukouski un attimo ma viene subito richiamato in panchina perché i locali entrano in confusione e, con il cambio in regia degli ospiti che inseriscono Peslac, vengono ripresi e sorpassati (21-22). Allo sprint in evidenza è la difesa laziale che procura due palle-set, Atanasijevic ne scongiura una ma Patry (otto volte a segno) sigla l’uno a zero. Si ricomincia con Leòn in campo e le cose si rimettono per il verso giusto con Plotnytskyi che perfora la retroguardia avversaria ma i perugini non sono proprio brillanti (13-8). La battuta stavolta è incisiva e pur non demeritando i laziali si devono arrendere, è proprio Plotnytskyi a mettere giù la palla dell’uno pari. Nel terzo set c’è grande equilibrio di valori con Leòn e Palacios a distinguersi dai due lati della rete (15-15). A pesare in maniera determinante nel risultato è la maggior efficacia della fase-punto con il muro umbro che va a segno quattro volte e permette lo strappo nel finale. Quarto frangente che viene indirizzato da Atanasijevic bravo ad avere continuità (14-11). Gli ospiti non stanno a guardare e appena hanno l’occasione passano a condurre (17-19). Ci vuole un infaticabile Plotnytskyi per far girare di nuovo l’inerzia con un turno di battuta strappapplausi (21-19). Scampato il pericolo ci pensa Leòn ed il pubblico a spingere al successo Perugia, del cubano gli ultimi tre punti che valgono l’undicesima affermazione consecutiva.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – TOP VOLLEY CISTERNA = 3-1
(24-26, 25-17, 25-21, 25-22)
PERUGIA: Atanasijevic 22, Plotnytskyi 20, Ricci 6, Russo 4, Taht 4, De Cecco 1, Colaci (L1), Leòn 21, Lanza 1, Podrascanin, Zhukouski. N.E. – Hoogendoorn, Piccinelli, Biglino (L2). All. Vital Heynen e Carmine Fontana.
LATINA: Patry 20, Karlitzek 16, Palacios 13, Rossi 4, Szwarc 3, Sottile, Rondoni (L), Peslac 2, Elia 1, Van Garderen. N.E. – Onwuelo, Rossato. All. Lorenzo Tubertini ed Andrea Pozzi.
Note – Spettatori 3’574.
Durata dei set: 32’ 23’, 26’ 29’.
Arbitri: Bruno Frapiccini (AN) e Maurizio Canessa (BA).
SIR (b.s. 17, v. 9, muri 7, errori 10).
TOP (b.s. 12, v. 1, muri 7, errori 8).
