La Fipav distribuirà un tesoretto alle società sportive

La federazione Italiana Pallavolo ha intrattenuto nei giorni scorsi una serie di videoconferenze con le società sportive umbre che hanno squadre militanti nei campionati regionali (serie C e D femminile e maschile). All’incontro sul web con il presidente regionale Giuseppe Lomurno e con i rappresentanti nazionali quali il vice presidente Giuseppe Manfredi ed il responsabile area allenatori Stefano Bellotti, sono intervenuti quasi tutti i club manifestando le loro preoccupazioni. Gli interrogativi più grandi sono relativi alla sanificazione delle palestre per le quali sarà difficile capire a chi spetterà farla e…

Pallavolo, disciplina rischiosa per il Covid-19

In questi giorni il Comitato Olimpico Nazionale Italiano è in continuo dialogo con il Minestro dello Sport per far ripartire quanto prima gli sport nazionali, almeno per quanto riguarda gli allenamenti individuali. In quest’ottica, grazie alla collaborazione con il Politecnico di Torino ha consegnato al Governo un report dal titolo “Lo sport riparte in sicurezza”. Uno studio dettagliato dei rischi di contagio su cui ogni disciplina può incorrere in base alle proprie caratteristiche. La classifica che emerge evidenzia la pallavolo come una delle attività a maggiore rischio di trasmissione contagio,…

A Perugia le donne fanno un pensiero su Megan Hodge

Giorni di contatti frenetici nel mercato della massima categoria di pallavolo femminile che anticipa rispetto al passato le operazioni di compravendita. La Bartoccini Gioiellerie Perugia cerca di incastrare le tessere nel suo mosaico per prepararsi ad affrontare la seconda stagione di serie A1 femminile all’insegna di un nuovo profondo rinnovamento. Dopo aver sistemato alcuni tasselli come la diagonale di posto-due ed il ruolo di libero adesso la concentrazione si è spostata sulle giocatrici di banda. Le ipotesi che sono stata prese in esame sono tante ma tra quelle che si…

Stefano Recine: «Non si può stare fermi troppo a lungo»

Ormai è definitivamente archiviata la stagione agonistica e difficilmente gli atleti si ritroveranno nei club della superlega maschile per una eventuale riapertura degli allenamenti. Al momento pare quasi impossibile richiamarli in squadra, oltre ad avere poco senso, perché i contratti terminano nel mese di maggio e le restrizioni potrebbero concedere poche alternative. La strada scelta dalla Sir Safety Conad Perugia e dalle altre concorrenti della massima categoria è quella di cercare di risparmiare il più possibile per contenere i danni subiti dalla sospensione. In una recente intervista rilasciata a SuperNews…

Pallavolo, il concetto di fare squadra

Giorni difficili per gli atleti, specie quelli in erba che fanno della gioia del movimento la loro espressione vitale, un’esperienza emotiva che interiorizzano e registrano nella memoria corporea. Il gioco è per i bambini il mezzo più efficace per soddisfare il bisogno di esprimersi e di relazionarsi con gli altri attraverso il corpo che è un mezzo fondamentale di azione educativa. Tutto ciò però oggi non è possibile e alla Polisportiva Ternana le allenatrici del minivolley Prisca Mastini ed Arianna Bastianelli mandano un loro pensiero: «La pallavolo ha sempre trovato…

Spunta Freya Aelbrecht nel taccuino delle donne di Perugia

Il momento è delicato, le società sportive sono giunte ad un braccio di ferro con i procuratori ma le loro richieste difficilmente saranno ascoltate. La Bartoccini Fortinfissi Perugia prova ad allestire l’organico che dovrà affrontare il campionato a venire della serie A1 femminile. Nel frattempo però si sono allontanate le possibilità di riabbracciare l’opposta Rosamaria Montibeller in seguito alle manovre di taglio degli stipendi. La sensazione è che la dirigenza del club voglia risparmiare sulla giocatrice che pesava di più sul budget per indirizzare le risorse su altri ruoli, ma…

Le società sportive umbre scrivono alla Fipav

Club umbri scrivono alla Fipav

Con una lettera aperta ai comitati regionale e territoriali, otto associazioni sportive dilettantistiche regionali hanno voluto presentare le loro istanze per tutelare gli interessi che in questo particolare momento potrebbero essere lesi da circostanze a loro non imputabili. La Pallavolo San Giustino, la Clt Terni, la School Volley Perugia, la Orvieto Volley Academy, la Pallavolo Media Umbria Marsciano, la Officina Volley Terni, la Ikuvium Gubbio e la Ellera Volley, hanno formulato delle proposte alle autorità sportive chiedendo attenzione su alcuni punti che potranno agevolare in parte il loro compito di…

Giancarlo Toccaceli: «Lo sport è un servizio alla comunità»

L’importanza di fare sport è sempre più viva, il tempo che passa acuisce la mancanza di una piacevole routine che per molti giovani è anche una fondamentale parte educativa. Alla Pallavolo Media Umbria si cerca di guardare al futuro, tenendo ben presenti gli insegnamenti del passato. Ne è testimone il presidente Giancarlo Toccaceli che dice: «ln tutti noi è grande il desiderio di riprendere le attività e non solo quelle sportive. Ritrovarci negli ambienti di lavoro e nelle nostre palestre significherebbe che la pandemia si è arrestata, ma sappiamo realisticamente…

Dragan Travica: «Con Perugia punterò in alto»

Ormai la notizia è di dominio pubblico, anche se alla Sir Safety Conad Perugia si attende per essere pubblicata. Nella prossima stagione di superlega maschile ci sarà in cabina di regia Dragan Travica proveniente da Padova recentemente ha confermato la trattativa potendo tornare alla ribalta e giocare per squadra di vertice: «Le voci sono vere, ma il mercato in questa fase è sospeso. Io, per una questione di rispetto verso la maglia, avrei voluto terminare la stagione e poi pensare al prossimo campionato. A Padova, però, non si ha ancora un…

Paolo Restani: «Allenare è trasmettere agli altri la passione»

Nella pallavolo umbra c’è una lunga tradizione di ottimi tecnici, specie nelle piazze con più lunga tradizione. A Spoleto c’è l’ex atleta Paolo Restani che da dieci anni è allenatore e che in una intervista pubblicata di recente ha parlato delle due figure: «Ho ricoperto entrambi i ruoli, in campo e fuori. Il passaggio da atleta ad allenatore non è stato traumatico anche perché nel mio ultimo anno da giocatore già allenavo una squadra femminile. Gli anni passano ma l’agonismo rimane, tanto che gioco ancora il campionato misto Csi nel…