Per le donne di Perugia niente da fare a Monza

Aelbrecht Freya (piazza)
Bartoccini Fortinfissi Perugia in attacco con la centrale Freya Aelbrecht (foto Roberto Del Bo)

La prestazione c’è, l’atteggiamento anche, ma per una Bartoccini Fortinfissi Perugia che si presentava di fronte ad una nobile del campionato tutto ciò non basta. Piccoli passi in avanti se ne sono visti anche se la classifica della serie A1 femminile non ha subito ancora lo scossone desiderato. La compagine perugina parte bene ma alla distanza cala e la Saugella Monza riesce a ribaltare la situazione e ad esultare. Al fischio d’avvio si mette in evidenza Havelkova che a rete chiude palloni pesanti, poi quando va in battuta ci pensa Carcaces ad aumentare la dose (4-8), la reazione locale viene dal muro che quattro volte ferma le avversarie e permette il rovesciamento (10-9). Si procede spalla a spalla con sorpassi e controsorpassi e con Van Hecke ed Ortolani che cominciano a scaldare la spalla (16-16). A risolvere le situazioni più ingarbugliate è Meijners mentre gli errori altrui provocano il break (20-18). Nel finale Havelkova torna ad incidere e guadagna una palla-set (23-24), ce ne vogliono altre tre per chiudere, la quarta è quella buona ed il muro di Carcaces sigla il vantaggio. Al cambio di campo partono forte le padrone di casa che guadagnano subito un piccolo margine (4-1). La ricezione umbra annaspa e non consente di ridurre le distanze (9-6). Meijners risulta incontenibile e la progressione non è frenata nemmeno dalla crescita di Ortolani (17-13). Il pallino resta in mano alle lombarde che con l’ispirata Van Hecke mantengono il divario immutato (21-16). Entra Agrifoglio ma ormai la situazione è compromessa ed il pareggio si concretizza su errore perugino. Nel terzo frangente di gioco l’inerzia si sblocca subito e con Heryman al servizio si va sull’8-4, la reazione non tarda e la ex di turno Ortolani fa scoccare la scintilla per l’aggancio (10-10). Dura un battito di ciglia l’equilibrio perché poi Orro sale in cattedra e spinge in fuga le lombarde (17-11). L’infortunio di Heyrman da un lato e l’ingresso di Angeloni dall’altro consentono di recuperare quattro lunghezze e poco dopo il punteggio torna in asse (18-18). Inizia uno spalla a spalla che si risolve solo in dirittura d’arrivo col muro di Van Hecke che risulta decisivo per riguadagnare il comando e per andare sul due a uno. La quarta frazione rimane in bilico sino al 10-10, ma qui le brianzole hanno meno tentennamenti e scavano il solco (18-12). Spesi i suoi tempi discrezionali coach Mazzanti ricorre alle sostituzioni alternando ancora Angeloni e Carcaces ma è il primo ace ospite piazzato da Koolhaas a far sentire il fiato sul collo (22-20). Finisce qui lo slancio di Perugia che alza bandiera bianca.
SAUGELLA MONZA – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA = 3-1
(26-28, 25-20, 25-23, 25-21)
MONZA: Van Hecke 21, Meijners 16, Danesi 12, Heyrman 10, Begic 6, Orro 3, Parrocchiale (L1), Orthmann 10, Squarcini, Davyskiba, Carraro. N.E. – Obossa, Negretti (L2). All. Marco Gaspari e Fabio Parazzoli.
PERUGIA
: Ortolani 18, Havelkova 15, Carcaces 11, Koolhaas 10, Aelbrecht 7, Di Iulio 2, Cecchetto (L1), Casillo, Agrifoglio, Angeloni. N.E. – Mlinar, Scarabottini, Rumori (L2). All. Davide Mazzanti e Gabriele Tortorici.
Note – Spettatori 50.
Durata dei set: 35’, 34’, 33’, 32’.
Arbitri – Davide Prati (PV) e Marco Braico (TO).
SAUGELLA (b.s. 14, v. 5, muri 20, errori 15).
BARTOCCINI (b.s. 7, v. 1, muri 6, errori 16).