Antonio Bartoccini: «Limitazioni, danno per il volley»

Bartoccini Antonio (conferenza)

Si riduce la capienza ed aumentano le difficoltà nella pallavolo, dopo due anni passati tra gravi perdite e nuove sfide le società sportive si trovano a dover fare i conti nuovamente con la pandemia. La diminuzione della capienza al 35% indicata nell’ultimo decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri del 29 dicembre 2021, lascia attonito tutti coloro che fanno attività al coperto e porta preoccupazione nella dirigenza dei club come la Bartoccini Fortinfissi Perugia. Le reazioni dei club di serie A1 femminile sono eterogenee, in merito agli ultimi provvedimenti emergono le…

Thijs Ter Horst: «Perugia felice e di nuovo al completo»

Ter Horst Thijs (maglia)

Una fine dell’anno in gloria con il primato di classifica ed un distacco cospicuo dalle più dirette inseguitrici è quanto di meglio potesse auspicare la Sir Safety Conad Perugia alla vigilia della stagione. Nella superlega maschile i block-devils continuano a correre e dopo il successo sul Verona guardano al 2022 con un po’ di ottimismo in più. Non ha nascosto le preoccupazioni del momento l’allenatore Nikola Grbic: «Viviamo un momento difficile e complicato per tutti. Ieri era una situazione al limite con rischio di contatto con dei positivi. Li abbiamo…

San Giustino si regala Francesco Sideri

Sideri Francesco

Ancora movimenti di mercato in serie B maschile, a far parlare di sé è la Ermgroup San Giustino che ha annunciato ufficialmente l’arrivo dello schiacciatore Francesco Sideri proveniente da Ottaviano (A3): «Arriverò il 2 gennaio nella mia nuova squadra per impegnarmi il più possibile. Il club è molto serio tiene tanto a questo sport e ai suoi ragazzi. Vorrei fare il salto di qualità insieme a loro, tornare ai livelli in cui militavo e affinché questo possa accadere, occorre l’appoggio di una società affidabile come è questa». Tempestivamente arruolato dopo la rescissione…

Perugia eclissa la rimaneggiata Verona

Plotnytskyi Oleh (attacco)

Altra battaglia di nervi e di tecnica, ma stavolta ad armi impari per l’elevato numero di assenti nella gara. La terza giornata di ritorno della superlega maschile ha sorriso alla Sir Safety Conad Perugia che non ha dovuto sudare molto per avere la meglio sui rivali di turno. Un confronto che ha presentato comunque apprezzabili contenuti agonistici, dato che le antagoniste non hanno lesinato una goccia di sudore. Ha fatto quello che ha potuto la Verona Volley, in formazione ampiamente rimaneggiata, ma le sue riserve non sono state all’altezza di…

Bruno Floris ha lasciato la Volleyball Foligno

Floris Bruno

Sul finire dell’anno si muove il mercato ma è ancora una cessione ad interessare le squadre umbre, la Italchimici Intersistemi Foligno di serie B maschile ha salutato lo schiacciatore sardo Bruno Floris Sardo, che è approdato a Cantù (A2) ed ha detto: «È successo tutto molto rapidamente e a sorpresa, ma sono molto contento, è un gran bel regalo di Natale per me. Per me questa è una grandissima occasione di crescita, la mia intenzione è quella di allenarmi tantissimo in una categoria alta, dove possa imparare il più possibile.…

Gli uomini di Perugia chiudono l’anno con Verona

Rychlicki Kamil

Sta per andare in archivio il 2021, secondo anno di pandemia che ha causato diversi cambiamenti nell’attività sportiva. La Sir Safety Conad Perugia torna tra le mura amiche mercoledì 29 dicembre per salutare i propri tifosi ed augurargli un buon anno. I block-devils sono reduci dalla bella vittoria di Cisterna e alle ore 20,30 proveranno ad allungare il passo nella superlega maschile. Rivale di turno una Verona Volley che si annuncia in grande condizione, proveniente dal successo al tie-break contro Trento. Consueta veloce preparazione al match per Nikola Grbic ed…

La serie A1 femminile vuole rivedere i protocolli

Lega Pallavolo Serie A Femminile (logo)

Partito dalla panchina dove è rimasto nei primi due mesi e mezzo del campionato, il Covid-19 è entrato prepotentemente in campo alla fine dell’anno, imponendo cambiamenti drastici alla serie A1 femminile. Tra il 23 e il 24 dicembre si è tenuta una accesa trattativa al termine della quale la Lega Pallavolo ha annullato la tradizionale giornata di Santo Stefano, con obiettivo cercare di salvare le finali di coppa Italia in programma a Roma il 5 e 6 gennaio. Obiettivo ambizioso dato che almeno cinque club sono stati colpiti dal virus…

Carolina Martinelli integra la School Volley Perugia

Martinelli Carolina

Non fu la pandemia a fermare la promettente schiacciatrice perugina nella scorsa stagione, ma un brutto infortunio occorso proprio in una delle prime gare ufficiali. Ora ha ripreso ad allenarsi Carolina Martinelli che dice: «Durante la gara mi sono infortunata ricadendo male da un attacco ed ho lesionato il legamento crociato anteriore. Al momento dell’infortunio ho sentito semplicemente la gamba sinistra cedere e mi sono ritrovata a terra con una fitta devastante al ginocchio e nei minuti successivi ho capito che non era una storta ma qualcosa di serio. Mi sono…

Dragan Travica: «Perugia vuole finire l’anno bene»

Travica Dragan

Il momento difficile continua nella superlega maschile per la Sir Safety Conad Perugia che però è riuscita a violare anche la tana del Cisterna. Tre punti buoni per i block-devils che continuano a correre mantenendosi in vetta e tenendo a distanza le inseguitrici. Ha dato il suo contributo il regista Dragan Travica che ha fatto un ingresso decisivo sul fine della partita: «Partenza difficile con Cisterna che ci ha messo in difficoltà. In questo ultimo periodo ci siamo allenati poco ed abbiamo giocato tanto, con tre persone in meno e…

Perugia tira fuori gli artigli e graffia Cisterna

Ter Horst Thijs (attacco)

Il girone di ritorno della superlega maschile prende il via tra tanti nuovi dubbi derivanti dal dilagare della pandemia, la Sir Safety Conad Perugia è ancora a ranghi ridotti ma non si distrae e riesce a farsi valere. Un successo non semplice, con partenza in salita, a sottolineare che chi gioca contro la capolista moltiplica sempre gli sforzi. L’ostica Top Volley Cisterna ha dato sfoggio delle sue qualità e delle sue individualità, specie quelle nazionali che rappresentano le alternative della massima categoria, ma alla fine ha dovuto arrendersi. Da segnalare…