
Bartoccini Fortinissi Perugia in attacco con l’opposta Serena Ortolani (foto Maurizio Lollini)
Nella quindicesima giornata della serie A1 femminile ci ha provato tra le mura amiche ma non è cambiato il registro per la Bartoccini Fortinfissi Perugia che dopo aver vinto di misura il secondo set ha subito l’iniziativa altrui e alla distanza si è disunita. Le magliette nere hanno da recriminare forse qualcosa a livello di errori ma contro la Savino Del Bene Scandicci dovevano rischiare per cercare di fare breccia. Una partita comunque giocata a viso aperto dalle umbre che non hanno mostrato timori reverenziali ma che le ha viste rimanere competitive sinchè le atlete di punta, Ortolani e Carcaces, non sono calate di condizione. Al fischio d’inizio tra le titolari sono quelle attese e si combatte palla su palla (5-5). La prima accelerazione è ospite con Drewniok che trova varchi nella retroguardia altrui (5-10). Nel quadrato locale si fa vedere Koolhaas che dal centro riesce ad incidere ma i muri avversari sono solidi e mantengono le distanze (13-19). Gli ingressi di Rumori, Angeloni, Agrifoglio e Mlinar non riescono a contrastare l’iniziativa poiché l’attacco non carbura e con un modesto 22% si complica la vita finendo per subire l’uno a zero. Alla ripresa le cose vanno meglio, dopo un iniziale gomito a gomito Carcaces rompe gli indugi e prende il comando (14-11). Le toscane gettano nella mischia Vasileva e recuperano con l’intraprendente Popovic ma dopo aver agganciato tornano a soffrire per poi rimettere in asse grazie a qualche sbavatura (23-23). Allo sprint decisivo è il muro di Aelbrecht che sigla il pareggio. Nel terzo frangente di gioco partono meglio le scadiccesi che salgono rapidamente sull’1-5. Coach Mazzanti prova la carta Angeloni al posto di una spenta Havelkova ma la situazione peggiora (7-13). Per quanto ci provino le umbre non riescono a contenere Courtney che tiene il pallino in mano (16-21). La ricezione ospite è precisa e Malinov smista con estrema disinvoltura spingendo al nuovo vantaggio. Il quarto periodo è sostenuto dalla grinta di capitan Angeloni che va a segno in più occasioni (9-9). In fase offensiva prende il sopravvento Drewniok che pare incontenibile e guadagna un piccolo margine (12-15). Nella disperazione Perugia prova anche le soluzioni Scarabottini e Casillo anche se Courtney è una furia (15-19). Non cambia nulla nel finale e la chiusura è un muro di Popovic.
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI = 1-3
(16-25, 25-23, 18-25, 21-25)
PERUGIA: Carcaces 15, Koolhaas 12, Ortolani 11, Aelbrecht 8, Havelkova 5, Di Iulio 1, Cecchetto (L1), Angeloni 9, Casillo 1, Agrifoglio, Mlinar, Scarabottini, Rumori (L2). All. Davide Mazzanti ed Andrea Giovi.
SCANDICCI: Drewniok 20, Courtney 14, Popovic 13, Lubian 10, Pietrini 8, Malinov 2, Merlo (L1), Vasileva 3, Camera, Bosetti. N.E. – Cecconello, Stysiak, Samadan, Carocci (L2). All. Massimo Barbolini ed Alessandro Beltrami.
Note – Spettatori 50
Durata dei set: 24’, 29’, 27’, 29’.
Arbitri – Vincenzo Carcione (RM) e Serena Salvati (RM).
BARTOCCINI (b.s. 13, v. 2, muri 11, errori 15).
SAVINO DEL BENE (b.s. 12, v. 4, muri 9, errori 6).
