Le donne di Perugia trionfano a Cuneo e avanzano

Carcaces Kenia (attacco)
Bartoccini Fortinissi Perugia in attacco con la schiacciatrice Kenia Carcaces

La post-season continua a regalare soddisfazioni ed è ancora vincente e convincente la Bartoccini Fortinfissi Perugia che vince per tre a uno. Le magliette nere si aggiudicano anche la seconda sfida fermando per la quarta volta nella stagione la Bosca San Bernardo Cuneo in una gara a senso unico. L’ottavo di finale è superato dunque a pieni voti e vede le umbre riscattare, seppur ancora parzialmente, un campionato che aveva cominciato malissimo. Nel primo set c’è Carcaces tra le titolari e le ospiti schiacciano subito sul pedale del gas (1-5). La reazione delle rivali non tarda con Giovannini che propizia la riduzione del gap (7-8). Si procede spalla a spalla per un po’ e l’aggancio arriva sul 12-12. La difesa attenta delle umbre però consente di ripartire e guadagnare un paio di lunghezze che poi vengono incrementate grazie a due muri consecutivi di Aelbrecht (13-18). Carcaces (sei colpi vincenti in apertura) è imprendibile e nel finale si mette in mostra anche Havelkova che spinge al vantaggio. Invertiti i campi sono ancora le umbre a fare l’andatura (1-4). Si infortuna la regista Signorile e le padrone di casa gettano nella mischia Turco, ma commettono qualche errore di troppo che determina la spaccatura (5-12). Prova altre sostituzioni il coach Pistola e la sua squadra rosicchia qualche punto (14-17). Qui finisce però l’energia e Carcaces rincara la dose spingendo al raddoppio. È festa in campo con Perugia che centra la qualificazione per i quarti di finale. Nel terzo set in campo ci sono la centrale Casillo e la schiacciatrice Mlinar ma l’inerzia non cambia (2-5). Cambia anche la regia con la ex di turno Agrifoglio che guida le compagne sicura, trovando in Koolhaas una valida risorsa per l’allungo (3-14). Non c’è alcuna variazione e il margine permette di far giocare anche Scarabottini ed è proprio la giovane umbra a mettere giù la palla della vittoria.
BOSCA SAN BERNARDO CUNEO – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA = 0-3
(18-25, 17-25, 11-25)
CUNEO
: Bici 7, Giovannini 6, Candi 5, Ungureanu 5, Zakchaiou 3, Signorile, Zannoni (L), Fava 2, Turco 1, Gay. N.E. – Montabone, Battistino. All. Andrea Pistola e Domenico Petruzzelli.
PERUGIA
: Carcaces 16, Ortolani 11, Havelkova 5, Koolhaas 8, Aelbrecht 3, Di Iulio 1, Cecchetto (L1), Mlinar 4, Casillo 2, Scarabottini 1, Agrifoglio. N.E. – Angeloni, Rumori (L2). All. Davide Mazzanti ed Andrea Giovi.
Note – Spettatori 50.
Durata dei set: 28’, 26’, 27’.
Arbitri – Alessandro Rossi (IM) e Michele Brunelli (AN).
BOSCA (b.s. 9, v. 2, muri 2, errori 15).
BARTOCCINI (b.s. 8, v. 2, muri 10, errori 9).