Spoleto regina umbra under 17 femminile

Un titolo regionale e due semifinali conquistate, questo il lusinghiero bilancio con cui va in archivio la stagione agonistica della Marconi Spoleto nel settore femminile. La squadra under 17 ha vinto il titolo regionale dopo una cavalcata irresistibile da imbattute e con soli due set lasciati alle avversarie. Le ragazze dei tecnici Roberto Scaccia e Cristina Gargagli hanno regolato nell’ordine Orvieto nei quarti, School Volley Perugia in semifinale e Pallavolo Perugia in finale, iscrivendo così il proprio nome nell’albo d’oro. La formazione under 13 allenata da Roberto Scaccia e Giulia…

Giuseppe Bua in panchina alla Inter Volley Foligno

La stagione agonistica è terminata da pochissimo ma c’è già un primo colpo di mercato per la Inter Volley Foligno che evidentemente ha cominciato a programmare in anticipo la prossima stagione di serie B maschile. Il d.s. Badino ha raggiunto l’accordo per la conduzione tecnica della prima squadra con l’allenatore siciliano Giuseppe Bua. Il nuovo allenatore dei falchetti vanta una lunga esperienza di assoluto livello da giocatore, avendo disputato oltre dieci anni di serie A. Da allenatore ha guidato Modica nelle ultime tre stagioni conducendoli dalla B alla A3 ed…

Tanta Perugia alle Olimpiadi di Tokio

Italia (Val di Fiemme)

Dopo aver lasciato Cavalese si è trasferita a Roma, al centro di preparazione olimpica Giulio Onesti dell’Acqua Acetosa, la nazionale maschile di pallavolo per un collegiale di preparazione alle Olimpiadi di Tokio che prenderanno il via il prossimo 23 luglio. Da oggi e fino alla mattina di martedì 6 luglio gli azzurri si alleneranno a pieno regime agli ordini del c.t. Gianlorenzo Blengini e del suo staff, tra cui figura anche il nuovo viceallenatore di Perugia Antonio Valentini. Sedici gli atleti convocati per il collegiale tra i quali i block-devils…

School Volley Perugia seconda in under 13 femminile

Nella gara che vale il titolo regionale under 13 femminile soccombe al tie-break la School Volley Perugia che si era portata in vantaggio ma poi ha dovuto cere alla rimonta della rivale Pallavolo Gubbio. La domenica mattina al palazzetto di Gualdo Tadino era iniziata bene per le scolare che in semifinale avevano superato Città di Castello (25-22, 25-16), l’allenatrice Chiara Villan spiega quanto accaduto: «La partita con Gubbio era iniziata con un set giocato alla pari e sorpasso nel finale da parte nostra. Nel secondo parziale abbiamo subito, sin dalle prime battute, un…

Marco Falaschi non giocherà a Perugia ma va a Taranto

La telenovela dei tre palleggiatori in organico è giunta al termine, uno degli atleti di ruolo regista che era sotto contratto alla Sir Safety Conad Perugia ha trovato una nuova collocazione e si è accasato con la neopromossa Taranto per la prossima stagione. Dopo la conquista del titolo di campione d’Italia con Civitanova Marche l’esperto giocatore toscano Marco Falaschi era stato preso dai block-devils per sostituire Zimmermann, ma l’arrivo di Giannelli ha scombinato ogni piano e tra lui e Travica uno era di troppo. Lo conferma anche lui nelle dichiarazioni:…

Beatrice Meniconi festeggia la promozione in A2

C’è un po’ di Umbria nella vittoria allo spareggio dei play-off di serie B1 femminile delle abruzzesi di Altino che hanno sofferto sino a domenica e sino al golden-set, prima di gioire battendo Volta Mantovana che si era imposta all’andata al tie-break. Nella squadra rossoblu figura la schiacciatrice costanese Beatrice Meniconi che sprizza felicità da ogni poro: «È tutto vero, siamo in A2. È difficile trovare le parole per descrive questa stagione. Dopo tante difficoltà siamo riuscite a coronare questo sogno insieme. Questo è ciò che ci ha contraddistinto da…

School Volley Perugia campione umbra under 15 femminile

Il titolo regionale della categoria under 15 femminile è andato alla School Volley Perugia che, nella finale disputata a Gualdo Tadino, si è imposta nettamente sulle avversarie della Pallavolo Perugia. Una gara a senso unico che le ragazze giallonere hanno saputo portare sui binari giusti imprimendo sin da subito i loro ritmi. Il commento del tecnico Michele Nulli Pero a fine gara: «È stato per queste ragazze un bel triennio, intervallato purtroppo da un anno di stop. Sapevamo fin dall’inizio di avere le potenzialità per fare un’ottima stagione, ma vincere così lasciando per strada…

Con le donne di Perugia torna Gianluca Carboni

Carboni Gianluca

Definito ufficialmente l’organico per la prossima stagione agonistica di serie A1 femminile, salvo ritocchi dell’ultima ora la formazione targata Bartoccini Fortinfissi Perugia è pronta per cominciare a conoscersi. Ci sarà bisogno di tempo perché il gruppo possa amalgamarsi, d’altra parte sono solo tre le conferme della passata stagione, pertanto le magliette nere dovrebbero cominciare presto a lavorare in palestra. Manca ancora tempo al primo appuntamento ufficiale della nuova stagione, il raduno delle perugine presumibilmente si terrà dopo il Ferragosto. Sarà sicuramente una formazione più giovane e ricca di entusiasmo quella…

Thijs Ter Horst: «A Perugia per vincere»

Ter Horst Thijs

Si vivono momenti di rilassamento nel periodo estivo, in attesa che riprendano le ostilità del campionato di superlega maschile. La Sir Safety Conad Perugia ha concluso le operazioni di mercato e ora si gode la pausa, seguendo le vicende dei propri giocatori impegnati con le rispettive nazionali nei tornei estivi. Uno di questi è lo schiacciatore olandese Thijs Ter Horst che si dice pronto e guarda avanti: «Siamo ambiziosi, lotteremo per arrivare in fondo a tutte le competizioni. Io sono uno schiacciatore che può fare l’opposto. Quella passata è stata…

Silvia nel Cuore: vincono i Misticanza

Silvia nel Cuore (gruppo)

Si è chiusa con grande soddisfazione e si è rivelato un grande successo il torneo Silvia nel Cuore, manifestazione indetta dalla famiglia e dal gruppo di amici di Silvia Garzi, prematuramente scomparsa nello scorso mese di febbraio. Un evento che ha avuto il piacere di vedere partecipare tutti i migliori interpreti della pallavolo all’aperto del territorio umbro, nonché qualche elemento delle province limitrofe. Tante persone che conoscevano Silvia sono tornate in campo a distanza di anni per onorare la sua memoria in questo primo appuntamento di sand volley 3×3 misto.…