Gli uomini di Perugia rullano Monza

Anderson Matthew (attacco)
Sir Safety Conad Perugia in attacco con lo schiacciatore Matthew Anderson (foto Michele Benda)

Una Sir Safety Conad Perugia in serata di grazia, pur distraendosi, ottiene altri tre punti nella dodicesima giornata di superlega maschile e continua a guidare la classifica, da oggi in solitaria. La capolista è stata impegnata a fondo dalla Vero Volley Monza arrivata in trasferta con grande fiducia nei suoi mezzi, ma la qualità dei suoi fuoriclasse si è dimostrata inferiore a quella dei block-devils. Grbic ha scelto il centrale Russo tra i titolari e poi nel corso del match, quando le cose si sono complicate, ha schierato anche Ricci. La scelta ha premiato perché il centrale siciliano ha tenuto alto il livello tecnico e agonistico, dimostrando la sua voglia di giocare. Il migliore in campo è stato Wilfredo Leòn, particolarmente incisivo in attacco ed in battuta. Al fischio d’inizio Leòn fa capire subito di essere in palla e con due ace imprime l’accelerazione (8-2). La reazione è affidata a Davyskiba ma gli ospiti sono fallosi e rimangono a distanza (18-12). Nel finale Giannelli gestisce lucidamente i suoi, mentre Russo alza i tentacoli a muro e non fa passare più nessuno, il sigillo sull’uno a zero lo mette Anderson. Invertiti i campi nelle fila brianzole c’è Beretta che insieme a Grozer prova a farsi vedere, ma è ancora Leòn dai nove metri a sbloccare il punteggio che si spinge sul 10-5. L’ulteriore spinta arriva da Anderson che in attacco è un cecchino ed allarga il divario (17-10). Nel finale sugli scudi va Solé che salta come una cavalletta e procura diverse palle-set, c’è tempo per allentare la presa e di far alzare la voce a Grbic prima che Rychlicki rincari la dose. La partenza è ottima anche nel terzo frangente di gioco con Giannelli che riparte concentrato ed aggressivo (8-2). Senza perdere la pazienza i monzesi le provano tutte, prima Dzavoronok e poi Grozer tornano a graffiare e rimettono il punteggio in asse (16-16). Il match resta avvincente con Galliani che entra e crea il panico alla ricezione perugina (17-20). Entra Ricci ma è inutile, Dzavoronok accorcia le distanze. Quarto periodo che ritrova la vera Perugia (9-5). Il divario cresce nel prosieguo con Anderson in cattedra (15-8). Niente altro da raccontare se non il punto finale di Plotnytskyi.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – VERO VOLLEY MONZA = 3-1
(25-14, 25-18, 22-25, 25-20)
PERUGIA: Leòn 22, Anderson 14, Rychlicki 10, Solé 10, Russo 9, Giannelli 5, Colaci (L1), Plotnytskyi 2, Ricci, Travica. N.E. – Ter Horst, Mengozzi, Dardzans, Piccinelli (L2). All. Nikola Grbic ed Antonio Valentini.
MONZA: Grozer 15, Dzavoronok 13, Davyskiba 13, Galassi 10, Grozdanov 1, Orduna 1, Gaggini (L1), Beretta 4, Galliani 1, Calligaro, Federici (L2). N.E. – Karyagin, Mitrasinovic. All. Massimo Eccheli e Giusepe Ambrosio.
Note Spettatori 2’032.
Durata dei set: 23’, 28’, 30’, 27’.
Arbitri: Dominga Lot (TV) e Massimiliano Giardini (VR).
SIR (b.s. 13, v. 7, muri 12, errori 6).
VERO (b.s. 16, v. 5, muri 9, errori 9).