
È mancato il colpo di reni, e forse un pizzico di fortuna, alla Bartoccini Fortinfissi Perugia che per due volte è andata in vantaggio, ma non ha saputo capitalizzare ed è stata punita dalla Bosca S. Bernardo Cuneo. In virtù degli altri risultati le magliette nere scivolano così in ultima posizione nella serie A1 femminile, rimandando l’appuntamento col successo. Una nuova battaglia dove c’è molto da recriminare ma per lo meno si è visto un po’ di carattere in campo. Al fischio d’inizio in campo si vedono le formazioni titolari, tutte le giocatrici sono recuperate. Partono bene le ospiti che acquisiscono tre lunghezze di vantaggio ma Kuznetsova è implacabile e rovescia (11-9). A rimettere in asse il punteggio sono Melandri e Diouf che si caricano di responsabilità (18-18). Entrano Provaroni e Melli per dare nuova linfa, si lotta spalla a spalla e allo sprint decisivo è un turno di battuta di Diouf (sette punti personali) che procura il vantaggio. Si riprende a giocare e continua a regnare l’equilibrio (7-7). Provano lo strappo le padrone di casa che spingono con Kuznetsova e Gicquel (13-10). La reazione è scomposta e vengono commessi errori che aumentano il gap (21-16). L’innesto di Guiducci, Nwakalor e Diop non evita il pareggio. Nel terzo frangente sono le umbre a fare l’andatura con le atlete di palla alta che tornano incisive (10-13). Il margine viene annullato ma poi è ristabilito dal muro di Nwakalor (14-17). Rotti gli indugi il gap aumenta e è Diouf a trovare il nuovo vantaggio. Il quarto set vede le piemontesi prendere di forza il comando sfruttando la battuta (12-6). Melli entra in seconda linea, così Guiducci mentre Diop va a rete, le tre giovani permettono di accorciare (17-15). Melli riesce a ridurre ulteriormente ma a meno uno dall’obiettivo gli errori rimandano la sentenza. Al tie-break partenza fallosa delle umbre che vanno anche a sbattere tre volte sui muri avversari (8-3). Con grinta Perugia si riporta sotto (10-9). Qui finisce la spinta ed è sconfitta. Da rilevare negli scontri in coda la vittoria di Trento che ha battuto tre a zero Roma ed ha abbandonato l’ultima posizione, occupata ora da Perugia.
BOSCA S. BERNARDO CUNEO – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA = 3-2
(22-25, 25-22, 20-25, 25-20, 15-11)
CUNEO: Gicquel 26, Squarcini 15, Kuznetsova 14, Stufi 10, Jasper 6, Signorile 1, Spirito (L), Giovannini 12, Caruso. N.E. – Zanette, Gay, Degradi, Mangano, Sposetti Perissinot (L2). All. Andrea Pistola e Domenico Petruzzelli.
PERUGIA: Diouf 22, Havelkova 14, Guerra 13, Melandri 10, Bongaerts 3, Bauer 2, Sirressi (L1), Diop 5, Nwakalor 4, Melli 3, Provaroni, Guiducci. N.E. – Rumori (L2). All. Luca Cristofani ed Andrea Giovi.
Note – Spettatori 1’011.
Durata dei set: 32’, 30’, 30’, 29’, 19’.
Arbitri – Roberto Boris (PV) ed Armando Simbari (BR).
BOSCA (b.s. 10, v. 10, muri 7, errori 17).
BARTOCCINI (b.s. 7, v. 6, muri 11, errori 16).