Le donne di Perugia strappano un punto a Scandicci

Diop Bintu (attacca)
Bartoccini Fortinfissi Perugia in attacco con l’opposta Bintu Diop

Il compito era arduo in serie A1 femminile ma, le buone intenzioni della Bartoccini Fortinfissi Perugia hanno portato un punto prezioso nelle proprie casse. Le magliette nere hanno lottato con le unghie e con i denti non mostrando timori reverenziali verso la più accreditata rivale Savino Del Bene Scandicci a cui non è bastato essere cinica nei finali concitati, ma ha dovuto ricorrere a tutte le sue forze per affermarsi. Il collettivo perugino ha sfoderato un discreto carattere, mostrando un attacco tonico ed un muro valido. Al fischio d’inizio i primo tra punti sono per le ospiti ma è solo un fuoco di paglia, le padrone di casa non si scompongono ed ingranano le marce giuste scappando grazie alle fiammate di Pietrini e Zilio Pereira (12-7). La buona iniziativa di Guerra e Diop consente di ridurre le distanze che tornano a contatto (16-15). Le locali scappano di nuovo a più quattro sino a che Melandri non trova i colpi per far sentire il fiato sul collo (22-21). Allo sprint è il muro di Malinov a chiudere il primo set. Si riprende a giocare con Antropova che fa e disfa, mentre le ospiti sono più regolari con il gioco al centro di Melandri e Bauer che produce effetti benefici al punteggio (7-11). Al di là della rete Malinov le prova tutte ma il margine resiste con l’inserimento di Guiducci e Galkowska (14-17). Sul finale la palla scotta e gli errori costano cari con la ex Angeloni che ne approfitta per mettere la freccia (22-21). Nel gomito a gomito è un errore di capitan Havelkova a rincarare la dose. Terzo parziale in partenza equilibrato (10-10). Il turno di battuta di Diop mette in crisi le rivali e provoca uno strappo importante (14-20). Un improvviso passaggio a vuoto rimette tutto in discussione (20-21). L’occasione stavolta non è sprecata e Galkowska accorcia le distanze. Quarto periodo che inizia nel segno di Guerra e Diop capaci di fare braccia (3-10). Le toscane non riescono a riorganizzare una valida replica e rimangono attardate (7-14). Lippmann prova a mettersi in evidenza e si lancia all’inseguimento ma le perugine sono determinate e tengono duro con Guerra (altri nove colpi vincenti) che rimanda la sentenza. Al tie-break le energie vengono a mancare ed arriva la sconfitta, ma a testa alta.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA = 3-2
(25-22, 25-23, 23-25, 20-25, 15-9)
SCANDICCI: Antropova 19, Lubian 11, Pietrini 8, Alberti 7, Zilio Pereira 6, Malinov 2, Castillo (L), Lippmann 14, Sorokaite 5, Angeloni 5, Silva Correa, Camera. N.E. – Bartolini, Napodano (L2). All. Massimo Barbolini e Sandor Kantor.
PERUGIA: Guerra 25, Melandri 15, Diop 14, Bauer 10, Havelkova 4, Bongaerts 1, Sirressi (L), Galkowska 3, Melli 1, Guiducci, Provaroni. N.E. – Rumori. All. Luca Cristofani ed Andrea Giovi.
Note – Spettatori 495.
Durata dei set: 25’, 27’, 29’, 25’, 20’.
Arbitri – Lorenzo Mattei (MC) e Luca Grassia (RM).
SAVINO DEL BENE (b.s. 16, v. 5, muri 11, errori 15).
BARTOCCINI (b.s. 13, v. 2, muri 12, errori 18).