
Lo scontro testa-coda della superlega maschile è una formalità per la Sir Safety Conad Perugia che scende in campo nell’anticipo del sabato sera e fa un sol boccone della malcapitata avversaria. Poco ha potuto il fanalino di coda della classifica Consar Rcm Ravenna che sapeva di avere un compito proibitivo, ma ha sfoderato nella prima parte del match una prova caparbia. In sei giorni i bianconeri hanno fatto il pieno di punti, ed ora possono spostare l’attenzione sul versante europeo con lo scontro di ben altro spessore in programma giovedì a Trento, appuntamento che mette in palio la testa del girone in champions league. Al fischio d’inizio in campo ci sono nonché Ter Horst e Plotnytskyi di banda, e Mengozzi al centro. A propiziare la prima accelerazione è però Vukasinovic (2-6). Ter Horst sale in cattedra ed impatta, Mengozzi si fa notare a rete e poi a fondo campo e contribuisce ad invertire il punteggio (17-11). Il gap è pesante e Plotnytskyi rincara la dose (24-18). Ad apporre il sigillo sul vantaggio è un muro di Mengozzi. Si riprende con Travica in cabina di regia ma sono sempre gli ospiti a partire meglio (1-4). A recuperare ci prova Rychlicki in battuta ma Orioli e Comparoni la pestano forte ed evitano l’aggancio che arriva sul 12-12. I ravennati tengono alto il ritmo, ma alla fine commettono qualche errore che, unito alla bella serie dell’ex Ter Horst, ribaltano la situazione (21-19). Il margine diventa di tre lunghezze ma Orioli le annulla (23-23). Allo sprint Plotnytskyi firma il raddoppio. Nel terzo set esordio l’equilibrio iniziale è rotto da Plotnytskyi (11-8). C’è anche l’esordio del giovanissimo libero Vittorio Broccatelli che viene salutato da un lungo applauso. I tentativi di accorciare di Vukasinovic sono annullati da un fenomenale Mengozzi (22-15). A far scorrere i titoli di coda è Solé.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – CONSAR RCM RAVENNA = 3-0
(25-18, 25-23, 25-16)
PERUGIA: Solé 15, Plotnytskyi 14, Ter Horst 12, Rychlicki 11, Mengozzi 7, Giannelli, Piccinelli (L1), Travica 2, Anderson, Broccatelli (L2). N.E. – Leòn, Ricci, Russo, Colaci, Dardzans. All. Nikola Grbic ed Antonio Valentini.
RAVENNA: Vukasinovic 11, Klapwijk 5, Candeli 4, Ljaftov, Fusaro, Quieroz Franca, Goi (L1), Orioli 9, Comparoni 4, Ulrich, Dimitrov, Biernat, Pirazzoli. N.E. – Erati (L2). All. Emanuele Zanini e Leondino Giombini.
Arbitri: Antonella Verrascina (RM) e Stefano Caretti (RM).
Note – Spettatori 875.
Durata dei set: 25’, 39’, 24’.
SIR (b.s. 13, v. 4, muri 10, errori 11).
CONSAR (b.s. 6, v. 0, muri 4, errori 8).
