Perugia, donne a bocca asciutta a Firenze

Bauer Christina (attacco)
Bartoccini Fortinfissi Perugia in attacco con la centrale Christina Bauer

Al termine di una prestazione convincente deve abbandonare il campo senza punti la Bartoccini Fortinfissi Perugia. Il turno di recupero infrasettimanale della serie A1 femminile ha visto le magliette nere capitolare in trasferta. Non sono riuscite a domare Il Bisonte Firenze le perugine che non hanno espresso tutto il loro potenziale in una giornata nella quale è mancato un pizzico di fortuna. Una bella prova delle umbre che però non effettuano passi avanti nella classifica, rimandando la raccolta dei frutti del lavoro seminato al futuro. A determinare il risultato finale è stato il miglior rendimento dell’attacco locale che è riuscito a fare breccia nella retroguardia avversaria. Al fischio d’inizio le titolari sono quelle attese, c’è equilibrio nella prima fase di studio (7-7). A provare la fuga è Guerra che riesce ad imprimere la prima accelerazione mandando avanti di quattro punti ma Van Gestel reagisce e lancia la rimonta che si completa con Nwakalor (14-14). Si procede spalla a spalla con sorpassi e controsorpassi (23-23). Allo sprint decisiva è Nwakalor (ben dodici punti personali in apertura) che mette giù tre palloni consecutivi e manda le toscane in vantaggio. Si riprende a giocare con le ospiti molto fallose che vanno subito sotto di cinque lunghezze ma poi arrivano anche gli errori altrui che compensano (9-8). Nwakalor prova a sganciarsi di nuovo, le perugine rispondono prontamente ed agganciano (14-14). Il punteggio rimane in asse con Van Gestel ed Havelkova diventano i punti di riferimento (21-21). In volata stavolta è Sylves a trovare le chiusure che vincenti che sanciscono il raddoppio. Nella terza frazione si mette in mostra Enweonwu che propizia l’allungo arrivando sul 13-7. Le sostituzioni hanno poco effetto e la sola Guerra non può contenere il distacco (20-15). Il gap non viene recuperato e Firenze trionfa.
IL BISONTE FIRENZE – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA = 3-0
(26-24, 25-23, 25-18)
FIRENZE: Nwakalor S. 22, Enweonwu 11, Van Gestel 10, Sylves 9, Cambi 3, Belien 2, Panetoni (L), Bonciani, Knollema. N.E. – Graziani, Lapini, Diagne. All. Massimo Bellano e Marcello Cervellin.
PERUGIA: Guerra 16, Bauer 11, Diop 9, Havelkova 8, Melandri 3, Bongaerts 1, Sirressi (L1), Melli, Guiducci, Provaroni. N.E. – Nwakalor L., Rumori (L2). All. Luca Cristofani ed Andrea Giovi.
Note – Spettatori 160.
Durata dei set: 30’, 26’, 23’.
Arbitri: Andrea Pozzato (BZ) e Veronica Mioara Papadol (ROM).
IL BISONTE (b.s. 7, v. 2, muri 10, errori 10).
BARTOCCINI (b.s. 7, v. 2, muri 5, errori 12).