
Al penultimo impegno della stagione di serie A1 femminile resta in bilico la Bartoccini Fortinfissi Perugia che ha detto addio al proprio pubblico con una sconfitta. Le magliette nere non sono riuscite nell’impresa di muovere la classifica e devono rimandare a sabato sera la lettura del verdetto sulla permanenza e sulla retrocessione. Troppo forte la Igor Gorgonzola Novara, pur con tutti i problemi del momento, che ha tenuto elevata l’intensità del gioco, rendendosi inarrivabile dalle avversarie. Fortunatamente le perugine hanno goduto di risultati favorevoli delle dirette concorrenti, ed ora, quando manca una giornata per chiudere la stagione, devono fare due punti per essere matematicamente salve. Sono partite forte le ospiti che con Karakurt hanno preso il comando in maniera decisa (7-12). Il muro di Chirichella e Washington diventa invalicabile ed amplia notevolmente il divario (10-19). Gli ingressi tardivi di Guiducci e Melli non sortiscono effetti e si va sull’uno a zero. Nella seconda frazione è ancora Karakurt ad imprimere la prima accelerazione importante che manda avanti le piemontesi (2-7). Diop e Guerra provano a reagire riducendo il gap a quattro lunghezze, ma con palla alta le novaresi fanno la differenza e scavano nuovamente il solco (14-21). È un errore a rincarare la dose. Il terzo set ha lo stesso copione, è Daalderop ad avviare la fuga (4-7). Gli errori delle locali spianano la strada alle avversarie che non si distraggono (10-19). C’è spazio anche per Rumori prima che Novara vada a trionfare.
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – IGOR GORGONZOLA NOVARA = 0-3
(14-25, 17-25, 17-25)
PERUGIA: Diop 9, Guerra 8, Melandri 4, Havelkova 4, Bauer 3, Bongaerts, Sirressi (L1), Nwakalor 2, Melli 1, Provaroni, Guiducci, Rumori (L2). All. Luca Cristofani ed Andrea Giovi.
NOVARA: Karakurt 17, Daalderop 11, Washington 10, Bosetti 8, Chirichella 6, Hancock 5, Fersino (L1), D’Odorico. N.E. – Herbots, Battistoni, Bonifacio, Montibeller, Costantini, Imperiali (L2). All. Stefano Lavarini e Davide Baraldi.
Note – Spettatori 440.
Durata dei set: 23’, 23’, 25’.
Arbitri – Andrea Puecher (PD) e Stefano Cesare (RM).
BARTOCCINI (b.s. 7, v. 1, muri 1, errori 11).
IGOR (b.s. 11, v. 7, muri 8, errori 6).