
Una lotta estenuante, uno spettacolo degno di palcoscenici superiori, una partita assolutamente vietata ai deboli di cuore quella vinta dalla Sava Energia Trevi, valevole per l’accesso all’atto conclusivo del campionato regionale under 18 femminile. Le padrone di casa hanno avuto la meglio sulla Pallavolo Perugia dopo aver visto le streghe, sotto due set a zero, le biancoazzurre si sono ridestate e, sfoderando una prestazione corale di altissimo livello, hanno ribaltato il risultato. In una partita così densa, è difficile, se non impossibile, nominare le migliori in campo; ognuna delle ragazze chiamate in causa ha dato il suo contributo. Se le attaccanti sono state in grado di mettere a segno molti punti, è merito anche delle palleggiatrici, Elisa Bosi e Vittoria Porcu, che hanno confezionato delle buone alzate. Come possiamo non sottolineare, poi, l’importanza in difesa della Libero, Sofia Coresi, di Elisabetta Toma e Biana Proietti autrici di recuperi, che non vengono registrate a referto, ma restano impresse nell’esigente pubblico trevano. Oppure le sempre insidiose battute della centrale Silvia Pecelli. Infine, come non sottolineare il ritorno in campo dopo un periodo di assenza di Beatrice Pizzi, che ha dato il suo contributo nei momenti decisivi del terzo set. In avvio la squadra ospite domina con Patasce (9-15), non c’è storia e si va uno a zero. Alla ripresa le locali infilano i pri i quattro punti, poi subiscono la reazione altrui che rovescia (19-12), malgrado lo sforzo non si ricuce lo strappo ed è il raddoppio. Dal terzo set la squadra di casa cambia registro, Pioli e Ndulue allungano (14-6), guidata da Patasce e Cicchi inizia la rimonta che si concretizza sul 15-15, si avanza spalla a spalla e allo sprint due ace di Porcu propiziano l’accorciamento delle distanze. Quarto periodo sbloccato verso la metà da Ndulue (16-13), il divario si allarga con Pizzi e Pioli implacabili (23-18), il verdetto è rinviato. Al tie-break le perugine finiscono la benzina e Trevi conquista la vittoria e, la possibilità di sfidare la Bartoccini Infissi Perugia domenica nella finale regionale alle ore 20.
SAVA ENERGIA TREVI – PALLAVOLO PERUGIA = 3-2
(12-25, 21-25, 29-27, 25-19, 15-2)
TREVI: Ndulue 25, Eleuteri 12, Pioli 12, Pecelli 10, Bosi 5, Porcu 2, Coresi (L), Proietti B. 4, Pizzi 4, Toma 2, Ponellini. All. Gian Paolo Sperandio.
PERUGIA: Narducci 13, Patasce 17, Cicchi 9, Marconi 1, Mochetti, Tomassoli, Di Matteo (L1), Tittarelli, Alfonsi, Magrini, Cucina (L2). All. Sabrina Paparelli.
(fonte Trevi Volley)
