Giannelli, Piccinelli e Russo sognano i Mondiali

Giannelli Simone (alto)

Conclusa la prima parte di stagione con il quarto posto nella Volleyball Nations League è tempo di pensare ai campionati del mondo per la nazionale maschile di pallavolo. È una scelta ponderata quella di Ferdinando De Giorgi, il commissario tecnico ha convocato per la preparazione diciotto atleti, di cui tre protagonisti con la maglia di Perugia. Tra loro ci sono infatti il regista Simone Giannelli, il libero Alessandro Piccinelli ed il centrale Roberto Russo. Dal 1° agosto e sino a venerdì 12 agosto gli allenamenti si terranno in terra trentina…

Flavia Volpi torna a Marsciano

Volpi Flavia

Si registrano ancora trasferimenti in ambito regionale, separazioni e matrimoni si susseguono tra atleti e società sportive. È ormai certo un ritorno alle origini per una veterana del volley umbro. Radio mercato indica per certo il rientro alla Media Umbria Marsciano in serie C femminile della palleggiatrice Flavia Volpi in uscita dal collettivo di Perugia (B1) dopo aver indossato la maglia biancorossa nelle ultime tre stagioni.

Un milione di euro per il Pala-Pellini

Pala-Pellini (interno)

Risalente agli anni ’70 il palazzetto dello sport di viale Pellini è l’unico impianto sportivo al chiuso con sede nel centro storico della città. Si tratta di una struttura unica nel suo genere che dal 2019 a oggi è stato oggetto di numerosi interventi, per un totale di 120mila euro. Nello specifico questi hanno riguardato: l’abbattimento delle barriere architettoniche; il relamping dei corpi illuminanti a led sia della parte sportiva che dei servizi; la sistemazione della facciata della zona di ingresso degli atleti; la bonifica delle pareti esterne della sala…

Rosati e Baglioni restano a Deruta

Baglioni-Rosati

È un mercato estivo all’insegna delle conferme quello che sta conducendo dopo la promozione la Umbria Volley Academy Deruta che prepara lo sbarco nel campionato di serie C femminile. Ha dimostrato margini di crescita importanti tanto da guadagnarsi la stima e la fiducia da parte di tutta la società e per la seconda stagione vestirà la stessa maglia l’opposta Marta Baglioni (classe 2003) che ha detto: «Sono contenta di continuare una nuova avventura a Deruta, lo scorso anno mi sono trovata molto bene, è un ambiente giovane, dove si lavora…

Ecco i gironi della serie A2 femminile

Serie A2 femminile (coppa)

Nella consulta dei presidenti di serie A2 femminile è stata decisa la composizione dei due gironi del prossimo campionato. Il confronto ha stabilito a maggioranza i seguenti raggruppamenti, principalmente basati sul criterio geografico e sulla divisione ovest-est. Questo è solo il primo passaggio in vista della nuova stagione, in attesa dei calendari che verranno pubblicati come di consueto nel mese di agosto. Girone A: Como, Busto Arsizio (VA), Sassuolo (MO), Mondovì (CN), Montale-Castelnuovo Rangone (MO), Lecco, Trento, Cremona, Olbia (SS), Brescia, Offanengo (CR), Club Italia. Girone B: Messina, Sant’Elia Fiume Rapido…

Giulia Patasce passa alla Pallavolo Perugia

Patasce Giulia (allungamento)

Il mercato del volley entra in riserva, piazzati ormai gran parte dei colpi rimangono solo alcune pedine libere da poter ingaggiare. La Pallavolo Perugia cerca di completare nel più breve tempo possibile il collettivo per la prossima serie A2 femminile. I contatti si infittiscono per la dirigenza perugina che sembrerebbe aver raggiunto l’accordo con la seconda pedina straniera. La dirigenza grifona pensa anche alla panchina, da ormai diverse settimane si parla con insistenza di un trasferimento che riguarda la talentuosa e promettente schiacciatrice Giulia Patasce che ha difeso i colori…

La Inter Volley Foligno punta su Umberto Sorrenti

Sorrenti Umberto (rete)

Arrivano altre novità sul finire di luglio per quanto concerne l’organico di serie B maschile che avrà a disposizione la Inter Volley Foligno. A vestire la maglia biancoazzurra dei falchetti ci sarà un giovane schiacciatore calabrese Umberto Sorrenti (classe 2001) per 195 cm. in arrivo da La Spezia (B) che dice: «Sono molto contento e fiducioso del progetto creato dalla società; punto a fare un campionato di livello anche se sarà difficile, non vedo l’ora di conoscere città e società e di iniziare la preparazione per provare a raggiungere i…

Trevi crede nella centrale Elsa Radi

Radi Elsa

Non si ferma l’attività della dirigenza in estate, le società sportive di pallavolo stanno cerando di concludere gli ultimi affari. La Trevi Volley di serie B1 femminile ha comunicato di aver raggiunto per la prossima stagione l’accordo con la giovane centrale Elsa Radi (classe 2004), proveniente da Spoleto (C): «Quella della scorsa stagione è stata un’esperienza particolare che, per quanto negativa sotto l’aspetto dell’infortunio, mi ha migliorato molto, sia a livello personale, sia a livello sportivo. Ho solo pensato ad andare avanti e non vedo l’ora di rientrare in campo…

A San Giustino resta il libero Gian Marco Cioffi

Cioffi Gianmarco (pallone)

Sul finire del mese di luglio viene dichiarata conclusa la campagna di rafforzamento condotta in tempi record dalla Pallavolo San Giustino che quest’anno scenderà in campo per disputare il campionato di serie A3 maschile. Tra le fila biancoazzurre si era distinto per impegno e perseveranza un elemento pronto a mettersi in gioco per affrontare questo nuovo e ambizioso viaggio. Il giovanissimo libero Gian Marco Cioffi dice: «Appena mi è stato proposto di poter rinnovare il contratto non ci ho pensato due volte, perché la società è rinomata per essere molto seria ed ho…

Pallavolo Perugia ha tra le mani Candela Sol Salinas

Salinas Candela Sol (Sassuolo)

I contatti si infittiscono per le società sportive che devo necessariamente trovare elementi per completare il proprio organico. Per lo storico debutto in serie A2 femminile la Pallavolo Perugia dovrebbe aver raggiunto l’accordo con la seconda pedina straniera. A schiacciare dalla banda ci sarà la giocatrice argentina Salinas Candela Sol (classe 2000) proveniente dal campionato belga dove ha giocato con Charleroi ma che vanta anche una presenza due anni fa a Sassuolo (A2).