Nel torneo Spirito di Squadra trionfa Siena

Spirito di Squadra (foto di gruppo)
la foto finale del torneo Spirito di Squadra con le squadre ed i volontari col comitato organizzatore

Un vero e proprio antipasto di superlega maschile è quello andato in onda nell’edizione 2022 di Spirito di Squadra, la manifestazione eugubina che celebra la solidarietà e regala un assaggio di volley che conta ad un caloroso ed appassionato pubblico. Il fine settimana ha offerto come al solito uno strepitoso spettacolo, con quattro squadre delle più titolate nel panorama nazionale ed internazionale che si sono testate sul campo a pochi giorni dal via della nuova stagione. La formazione più in condizione è risultata la Emma Villas Aubay Siena che in finale ha piegato la resistenza della rivale Prisma Gioiella Taranto con il punteggio di tre a zero (25-21, 25-17, 25-22). La compagine toscana ha superato in finale i pugliesi al termine di una sfida che non ha avuto molta storia. A trascinare la formazione senese è stato l’uomo più atteso della rassegna eugubina, vale a dire l’opposto Giulio Pinali, fresco di titolo mondiale conquistato con la nazionale azzurra e miglior realizzatore della gara. Terzo posto per la compagine della Top Volley Cisterna che è riuscita a superare i bulgari della Hebar Pazardzhik per tre a zero (25-19, 26-24, 25-20). La decima edizione della manifestazione eugubina ha visto una grande partecipazione di pubblico nella piovosa giornata di domenica, con la Polivalente tornata a riempirsi come ai vecchi tempi (almeno 600 le presenze sugli spalti nella giornata conclusiva). A Federico Bonami del Siena è stato conferito il premio come miglior libero della rassegna (il ruolo di libero era quello ricoperto in campo da Francesco Rampini), ma alla fine tutte le quattro formazioni che hanno preso parte all’evento e colorato la città di Gubbio con il loro entusiasmo e la loro grande professionalità negli ultimi due giorni sono tornate a casa con il sorriso e la sensazione di aver partecipato a qualcosa di unico e speciale al tempo stesso. Nei prossimi giorni l’organizzazione di Spirito di Squadra renderà note le motivazioni che guideranno la scelta dei fondi raccolti, tutti da destinare a enti e organizzazioni benefiche del territorio.
SIENA – GIOIELLA PRISMA TARANTO = 3-0
(25-21, 25-17, 25-22)
SIENA: Pinali 18, Petric 14, Van Garderen 9, Mazzone 8, Ricci 7, Finoli 1, Bonami (L1), Raffaelli 1, Pereyra. N.E. – Ngapeth, Biglino, Pochini, Fontani, All. Paolo Montagnani.
TARANTO: Loeppky 9, Lucconi 6, Alletti 5, Gargiulo 4, Antonov 4, Cottarelli 2, Rizzo (L1), Ekstrand 3, Stefani 2, Andreopoulos, Larizza. N.E. – Pierri. All. Vincenzo Di Pinto.
Arbitri: Luca Saltalippi e Alessandro Oranelli.