Perugia comincia bene e stende Monza

Solé Sebastian (attacco)
Sir Safety Susa Perugia in attacco con il centrale Sebastian Solé (foto Michele Benda)

La partenza del campionato di superlega maschile non desta sorprese e la favoritissima Sir Safety Susa Perugia incamera i primi tre punti con un gioco fluido e convincente. I block-devils hanno dovuto faticare meno del previsto per battere in tre set una rivale che, nel recente passato, aveva sempre dato loro del filo da torcere. La vittoria è rotonda anche se rimane la consapevolezza degli ampi margini di crescita che si possano avere in questo inizio di stagione. Quanto di buono ha mostrato la Vero Volley Monza indica che nella massima categoria bisogna rimanere sempre concentrati. Tre set magistralmente ed autoritariamente comandati, nessun rallentamento del ritmo ha consentito ai lombardi di riprendere pigolo e farsi pericolosi. Alla fine, i reali valori tecnici sono emersi, i perugini hanno fatto la differenza sfruttando la potenza di fuoco in possesso in battuta (sette gli ace) ed in attacco (57% di efficienza complessiva). Anastasi manda in campo un sestetto che non rischia, schierando di banda Plotnytskyi il posto di Leòn (premiato come miglior servizio dello scorso campionato). I padroni di casa partono bene ma per scrollarsi di dosso i rivali devono attendere qualche colpo superlativo di Plotnytskyi (11-7). La reazione lombarda è affidata al muro e ad un Grozer che si mostra pimpante ma le distanze rimangono immutate (19-15). Non ci sono altri sussulti e a siglare il vantaggio è Rychlicki (il migliore con sei palle a terra). Invertiti i campi gli ospiti provano a sorprendere con Maar che va a segno e guadagna due lunghezze ma la risposta è immediata con la battuta che incide e favorisce l’efficacia del muro, nel giro di poco il punteggio si ribalta (15-12). Cresce il rendimento di Semeniuk (quattro colpi vincenti) che scava un solco impossibile da richiudere dai brianzoli che gettano nella mischia Szwarc subito incisivo (22-19). Il raddoppio è firmato da Solé. La terza frazione inizia sui binari dell’equilibrio (8-8). Plotnytskyi sale in cattedra dai nove metri ed agevola il proprio muro mandando avanti i bianconeri che poi allungano con Rychlicki (16-11). Finale sul velluto con punto della vittoria frutto di un errore monzese.
SIR SAFETY SUSA PERUGIA – VERO VOLLEY MONZA = 3-0
(25-19, 25-21, 25-18)
PERUGIA: Plotnytskyi 12, Rychlicki 16, Semeniuk 10, Russo 7, Solé 7, Giannelli 2, Colaci (L1), Ropret. N.E. – Resende Gualberto, Leòn, Mengozzi, Cardenas, Herrera, Piccinelli (L2). All. Andrea Anastasi ed Antonio Valentini.
MONZA: Grozer 12, Maar 10, Davyskiba 8, Beretta 7, Galassi 2, Visic 2, Federici (L1), Szwarc 2, Marttila 1, Mariani, Magliano. N.E. – Di Martino, Pisoni, Pirazzoli (L2). All. Massimo Eccheli e Giuseppe Ambrosio.
Note – Spettatori 2’448.
Durata dei set: 29’, 29’, 31’.
Arbitri: Massimo Florian (TO) e Dominga Lot (TV).
SIR (b.s. 10, v. 7, muri 6, errori 4).
VERO (b.s. 16, v. 2, muri 6, errori 5).