Le donne di Perugia vanno giù contro Chieri

Gardini Beatrice (attacco)
Bartoccini Fortinfissi Perugia in attacco con la schiacciatrice Beatrice Gardini (foto Oreste Testa)

Non si sblocca la Bartoccini Fortinfissi Perugia che resta intrappolata nei fantasmi del gioco che non si esprime e crolla ancora in serie A1 femminile. Vista la situazione di classifica ci si aspettava una battaglia col coltello fra i denti nella dodicesima giornata di campionato ma le magliette nere sono riuscite a far vedere il loro valore solo a tratti, venendo superate alla fine dalla concreta Reale Mutua Fenera Chieri. La situazione rimane critica, le umbre restano al terzultimo posto e si devono guardare le spalle da Macerata e Pinerolo. Decisivo nell’economia della gara il rendimento della battuta e dell’attacco che ha premiato le chieresi. Al via le formazioni si equivalgono nella fase di studio che dura sino al 14-15. Sale in cattedra Grobelna che lancia la fuga delle ospiti, a cercare di frenarla è una efficace Polder ma senza troppo successo (15-18). Finale tutto in favore delle piemontesi che incassano il vantaggio. Dopo l’inversione dei campi è sempre Polder a tirare le fila e le padrone di casa vanno avanti di due ma Grobelna è sempre imprendibile e pareggia (12-12). Il turno al servizio di Mazzaro produce sei punti consecutivi e taglia le gambe alle locali che non riescono più a riprendersi (15-21). Il raddoppio arriva su ace di Bosio. La terza frazione comincia in salita con le settentrionali che infilano i primi cinque punti (0-5). Bosio guida l’assalto delle chieresi che non accennano a cale d’intensità (7-14). In un’azione s’infortuna Dilfer che batte il mento sul ginocchio di una compagna e rimane a terra. Per oltre cinque minuti il palasport rimane col fiato sospeso e poi l’atleta viene caricata in barella e se ne va via in ambulanza tra gli applausi del pubblico. Al suo posto Avenia che prova inutilmente a rianimare le compagne senza riuscirci (15-23). Gli inserimenti dalla panchina servono a poco, arriva una nuova sconfitta.
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – REALE MUTUA FENERA CHIERI = 0-3
(19-25, 16-25, 18-25)
PERUGIA: Gardini 10, Polder 11, Samedy 8, Lazic 5, Nwakalor 1, Dilfer, Armini (L1), Provaroni 3, Bartolini 2, Galic 1, Avenia. N.E. – Guerra, Rumori (L2). All. Matteo Bertini.
CHIERI: Grobelna 19, Villani 15, Weitzel 8, Cazaute 7, Mazzaro 3, Bosio 3, Spirito (L1), Storck 2, Rozanski 2, Morello, Nervini. N.E. – Butler, Fini, Kone (L2). All. Giulio Cesare Bregoli e Christian Piazzese.
Arbitri: Serena Salvati (RM) e Marco Zavater (RM).
BARTOCCINI (b.s. 6, v. 2, muri 5, errori 10).
FENERA (b.s. 6, v. 4, muri 7, errori 6).