
Non si sblocca la Bartoccini Fortinfissi Perugia che resta intrappolata nei fantasmi del gioco che non si esprime e crolla ancora in serie A1 femminile. Vista la situazione di classifica ci si aspettava una battaglia col coltello fra i denti nella dodicesima giornata di campionato ma le magliette nere sono riuscite a far vedere il loro valore solo a tratti, venendo superate alla fine dalla concreta Reale Mutua Fenera Chieri. La situazione rimane critica, le umbre restano al terzultimo posto e si devono guardare le spalle da Macerata e Pinerolo. Decisivo nell’economia della gara il rendimento della battuta e dell’attacco che ha premiato le chieresi. Al via le formazioni si equivalgono nella fase di studio che dura sino al 14-15. Sale in cattedra Grobelna che lancia la fuga delle ospiti, a cercare di frenarla è una efficace Polder ma senza troppo successo (15-18). Finale tutto in favore delle piemontesi che incassano il vantaggio. Dopo l’inversione dei campi è sempre Polder a tirare le fila e le padrone di casa vanno avanti di due ma Grobelna è sempre imprendibile e pareggia (12-12). Il turno al servizio di Mazzaro produce sei punti consecutivi e taglia le gambe alle locali che non riescono più a riprendersi (15-21). Il raddoppio arriva su ace di Bosio. La terza frazione comincia in salita con le settentrionali che infilano i primi cinque punti (0-5). Bosio guida l’assalto delle chieresi che non accennano a cale d’intensità (7-14). In un’azione s’infortuna Dilfer che batte il mento sul ginocchio di una compagna e rimane a terra. Per oltre cinque minuti il palasport rimane col fiato sospeso e poi l’atleta viene caricata in barella e se ne va via in ambulanza tra gli applausi del pubblico. Al suo posto Avenia che prova inutilmente a rianimare le compagne senza riuscirci (15-23). Gli inserimenti dalla panchina servono a poco, arriva una nuova sconfitta.
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – REALE MUTUA FENERA CHIERI = 0-3
(19-25, 16-25, 18-25)
PERUGIA: Gardini 10, Polder 11, Samedy 8, Lazic 5, Nwakalor 1, Dilfer, Armini (L1), Provaroni 3, Bartolini 2, Galic 1, Avenia. N.E. – Guerra, Rumori (L2). All. Matteo Bertini.
CHIERI: Grobelna 19, Villani 15, Weitzel 8, Cazaute 7, Mazzaro 3, Bosio 3, Spirito (L1), Storck 2, Rozanski 2, Morello, Nervini. N.E. – Butler, Fini, Kone (L2). All. Giulio Cesare Bregoli e Christian Piazzese.
Arbitri: Serena Salvati (RM) e Marco Zavater (RM).
BARTOCCINI (b.s. 6, v. 2, muri 5, errori 10).
FENERA (b.s. 6, v. 4, muri 7, errori 6).