È stata una giornata storica quella di ieri per le nazionali azzurre di pallavolo che sono state ricevute in udienza privata da Papa Francesco nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico. Le delegazioni di atleti e staff hanno vissuto una giornata ricca di emozioni. Il Pontefice ha usato i fondamentali del volley come metafora per spronare i ragazzi. Cui ha ricordato: «State compiendo un percorso per diffondere sul territorio e tra le società sportive i valori educativi dello sport, in una prospettiva integrale che unisca alla tecnica la possibilità di dare…
Mese: Gennaio 2023
Antonio Bartoccini: «Fondamentale l’approccio di Perugia»
Il fine settimana di pausa del campionato di serie A1 femminile è stato sfruttato per migliorare l’integrazione tra le giocatrici alla Bartoccini Fortinfissi Perugia. Qualche giorno in più per trovare nuovi equilibri visti gli ultimi innesti operati dalla dirigenza per fortificare il collettivo. A confermarlo sono le dichiarazioni del presidente Antonio Bartoccini che dice: «Questa sosta è capitata a puntino e ci serve per provare gli schemi d’attacco con la nuova atleta Monika Galkowska da cui ci aspettiamo molto. Viene da un campionato polacco dove stava facendo molto bene e…
Marco Bartolini: «Tenuta mentale ok per San Giustino»
Una vittoria preziosa e pesante quella ottenuta in serie A3 maschile nella scorsa domenica dalla formazione targata Ermgroup San Giustino che è andata ad espugnare Montecchio Maggiore. A fine gara era visibilmente soddisfatto e senza dubbio più rilassato per questi tre punti che ridanno ossigeno alla classifica il tecnico Marco Bartolini: «Sono sincero, non è stata una bella partita, perché la posta in palio era divenuta molto alta e il nervosismo l’ha fatta da padrone. Per questo motivo, riconosco il grande merito dei ragazzi, che hanno tenuto mentalmente bene dopo…
La storia della mintonette, antenata del volley
La storia di questo sport è tutta americana, almeno per quanto riguarda l’invenzione della modalità di gioco moderna, infatti, sin dai tempi antichi presso i popoli ellenici e latini, il follis rappresentava un perfetto esempio di pallavolo rudimentale. Nel 1895 un insegnante di educazione fisica del Massachusetts, William Morgan, radunò degli insegnanti e nel college di Springfield andò in scena una delle scommesse sportive più vincenti di sempre. Questo sport fu battezzato con il nome di Mintonette, due squadre da 5 giocatori per parte, divisi da una rete e si…
Matteo Bertini: «Perugia ora vuole raccogliere i frutti»
Terminata la pausa dovuta alla coppa Italia, la concentrazione torna sul campionato di serie A1 femminile. Nel prossimo fine settimana la Bartoccini Fortinfissi Perugia sarà impegnata in casa della forte Milano, sconfitta domenica nella finale per l’assegnazione della coccarda tricolore. Una gara difficile senza dubbio, ma le magliette nere dovranno pensare più che altro a migliorare l’intesa tra i loro elementi, con particolare riferimento alla palleggiatrice portoricana Santos e alla schiacciatrice polacca Galkowska, le ultime due arrivate nel mercato di riparazione. In vista dell’ostico appuntamento il coach Matteo Bertini ha…
Daniele Santarelli vince la coppa Italia
Tutto deve cambiare perché tutto resti come prima. Nessuna frase può considerarsi più azzeccata per Conegliano Veneto che, dopo la rivoluzione estiva, si conferma ancora protagonista indiscussa della pallavolo italiana. A Casalecchio di Reno, con 8100 spettatori in visibilio, accorsi per assistere alla finale della coppa Italia, le venete battono Milano e conquistano il trofeo. Questo il commento dell’allenatore folignate Daniele Santarelli: «Non è mai facile. Oggi la soddisfazione è enorme, ieri ero quasi arrabbiato, non ero contento della prestazione. Oggi credo che abbiamo fatto una bella partita, siamo stati molto attenti in molti fondamentali. Abbiamo…
Torneo di Bologna amaro per la School Perugia
La Lega Pallavolo Serie A Femminile in occasione della final-four di coppa Italia, ha organizzato a Bologna il torneo Pink Gen. La manifestazione dedicata alle selezioni under 14 femminili era aperta alle società sportive dei club aderenti al consorzio. Hanno partecipato nove squadre ed in rappresentanza della Bartoccini Fortinfissi Perugia c’era la School Volley Perugia. Nella fase eliminatoria poco hanno potuto le scolare contro le pari età della Vero Volley Milano e della Olimpia Ravenna. In entrambe le occasioni le umbre sono state superate per due a zero. Nella giornata…
San Giustino torna a sorridere a Montecchio Maggiore
Torna al successo nella diciottesima giornata della stagione regolare di serie A3 maschile la Ermgroup San Giustino che s’impone in quattro set. Gli altotiberini cedono il primo set, poi rimontano e vanno ad imporsi in trasferta, mettendo fine al periodo negativo. Vendetta consumata contro la Sol Lucernari Montecchio Maggiore che all’andata era riuscita a violare il palasport dei biancoazzurri. Al fischio d’inizio sono i padroni di casa a prendere l’iniziativa (8-5). Mitkov è incontenibile e respinge le reazioni nemiche siglando il vantaggio. Alla ripresa è Hristoskov a prendere in mano…
Simone Giannelli: «Perugia ha un gran cambio-palla»
L’andatura rimane sostenuta nella superlega maschile, arriva un nuovo successo per tre a zero che di certo non stupisce, ma che pone la Sir Safety Susa Perugia sempre più in fuga. I block-devils hanno fatto un sol boccone del Milano che doveva essere una delle formazioni più temibili, sicuramente un test probante in vista dei prossimi impegni che mettono in palio dei trofei. Il primo a congratularsi con l’organizzazione meneghina che ha portato oltre ottomila spettatori al palasport è il regista Simone Giannelli che è corso in curva a cantare…
Anastasia Guerra: «Perugia, fatti trovare pronta»
Altra sosta di campionato in serie A1 femminile, è la settimana della coppa Italia e per le squadre che non ne sono coinvolte c’è l’occasione per concentrarsi sui miglioramenti del proprio gioco. La Bartoccini Fortinfissi Perugia ha abbracciato nuovamente la giocatrice polacca Monika Bociek Galkowska per incominciare ad impostare con lei un nuovo tipo di gioco. È questo un periodo che le magliette nere devono necessariamente sfruttare per affinare gli schemi di squadra in vista dell’ultima parte di stagione che si prospetta senza dubbio avvincente. A dieci giornate dal termine…
