Marco Bartolini: «San Giustino sconfitta senza drammi»

Bartolini Marco

La striscia positiva di quattro vittorie si è fermata, anche se la classifica di serie A3 maschile si è pur sempre mossa, ciononostante la Ermgroup San Giustino è scesa al settimo posto, ma è oramai una caratteristica del girone di questo campionato. Un punto nella trasferta di Belluno che non sarebbe male se non fosse per il vantaggio di due set a uno e del vantaggio di 4-8 al tie-break. C’è dunque un po’ di amaro in bocca, pur conoscendo l’indubbia caratura dell’avversaria, per la possibilità di proseguire la marcia…

Umbertide passa al tie-break a Todi

Todi-Umbertide (azione)

È subito battaglia all’ultima palla nella prima giornata della fase gold di serie D femminile con la Volley Umbertide che vince in trasferta. Le biancorosse sono andate in vantaggio due volte ma sono state riprese sempre, per battere la Salumificio Battisti Tuder è stato necessario il quinto set. In avvio le rivali sono a contatto (8-9), le ospiti tirano fuori gli artigli e allungano (10-20), è il vantaggio. Qualche errore di troppo alla ripresa agevola le padrone di casa che vanno in progressione (18-13), il margine viene mantenuto ed è…

Gino Sirci: «Perugia non ha avuto fame»

Sirci Gino (primo contatto)

La delusione è tanta per una coppa Italia che è sfumata clamorosamente, inutile nasconderlo, ma apparentemente atleti e tecnici della Sir Safety Susa Perugia hanno già metabolizzato la sconfitta, quasi che se l’aspettassero. I block-devils si sono detti amareggiati per l’epilogo della competizione e guardano avanti, cercando di gettarsi alle spalle il fine settimana tremendo. Di certo è questa l’unica ricetta possibile se si deve pensare agli obiettivi che si avvicinano, ma è anche ovvio che la tifoseria non smetta di rimuginare sulla batosta rimediata in semifinale. La cosa che…

Trestina lotta tenacemente ma cade ad Arezzo

Mancini Francesca (attacco)

È un momento di campionato difficile in serie B2 femminile, con le squadre che aumentano gli sforzi in vista del termine della stagione. La Autostop Trestina finisce al tappeto in trasferta dopo una battaglia di cinque set nella quale ha dovuto inseguire ed è riuscita a rimettere in piedi la partita per due volte, prima di arrendersi. Una gara non bellissima caratterizzata da tanti errori da una parte e dall’altra con le bianconere che alla fine sono state superate dalla Ius Arezzo. In avvio il punteggio di mantiene a lungo…

Giorgia Avenia: «È mancato il graffio a Perugia»

Avenia Giorgia (tuta)

È andata in archivio anche la ventesima giornata in serie A1 femminile e la situazione non è migliorata come si poteva sperare alla Bartoccini Fortinfissi Perugia, anzi, si può dire che sia peggiorata. Tra le tre formazioni che lottano strenuamente per la salvezza il compito più abbordabile lo avevano le magliette nere e Macerata, che invece sono state sconfitte nettamente. Il compito proibitivo lo aveva Pinerolo, che invece ha portato al tie-break la capolista Conegliano Veneto. Le piemontesi hanno così incamerato un punto prezioso e ridotto ulteriormente lo svantaggio dalle…

Deruta mette le briglie a Trevi

Deruta-Trevi (azione)

Nella quarta giornata del girone di ritorno della serie C femminile torna al successo pieno la Extro Deruta che riprende il cammino positivo nelle zone di vertice. Le ‘maioliche’ si aggiudicano in quattro set ed in rimonta la partita contro la temibile Monini Trevi. Certamente una bella gara quella andata in scena alla palestra Domenico Guiducci, con un primo set dove la battuta ospite si è rivelata efficace, e la fase difensiva ha permesso di trasformare punti preziosi. Al ritorno in campo l’inerzia pare cambiata, le padrone di casa iniziano…

Marsciano fa il pieno contro San Mariano

Capponi Caterina (attacco)

Torna tra le mura amiche dopo svariati turni in trasferta la Samer Marsciano che si afferma e prosegue la sua corsa ai vertici. Le biancoblu si impongono agevolmente nel campionato di serie C femminile sulla Graficonsul San Mariano. Inizialmente si avanza a braccetto (8-8), Pierini e Toniaccini pigiano sull’acceleratore e rompono l’inerzia (15-9), solo sul finale c’è la reazione di Orecchini che però non impedisce l’uno a zero. Le padrone di casa dominano alla ripresa (8-2), si procede ad elastico fino a che il libero ospite Roberta Andreini esce per…

Per San Giustino una frenata a Belluno

Antoniaci-Skuodis (muro)

Vendetta sfiorata nella ventiduesima giornata della serie A3 maschile, ad un passo dalla quinta impresa consecutiva si arrende la Ermgroup San Giustino. Gli altotiberini sapevano di attraversare un buon periodo e ci hanno creduto ma sul finale ha avuto la meglio la diretta rivale per i play-off Da Rold Logistic Belluno. A determinare il risultato sono stati i dettagli, con la carica del pubblico amico che ha sospinto i veneti. Al fischio d’inizio gli ospiti prendono il comando delle operazioni, l’andamento ad elastico non muta molto la sostanza (15-19), uno…

Perugia: donne kappao anche a Bergamo

Galkowska Monika (piazza)

Ancora una occasione persa per dimostrare miglioramenti in serie A1 femminile, ed altra sconfitta per la Bartoccini Fortinfissi Perugia che continua a non incidere. In trasferta le magliette nere disputano una prova opaca ed escono dal campo con un pugno di mosche e un po’ di rammarico. Non ha avuto pietà la Volley Bergamo 1991 che ha tirato dritto per la sua strada e non ha mostrato pause. Solo nel primo e nel terzo parziale le umbre sono riuscite a tenere in qualche maniera il passo delle rivali, ma alla…

La School Volley Perugia espugna Civitavecchia

Bartoccini Fortinfissi Perugia (vittoria)

Lo scontro in coda del campionato di serie B2 femminile metteva in palio punti utili alla autostima, più che alla classifica, il successo è stato colto dalla Bartoccini Fortinfissi Perugia. In trasferta è arrivata l’affermazione che serviva a confermare i progressi registrati in allenamento dalle giallonere che hanno ribaltato il passivo di un set e si sono imposte sulla 3Epc Civitavecchia. Prive del tecnico Roberto Farinelli, fermato da un attacco influenzale, le scolare sono andate a conquistare tre punti per una boccata di ossigeno che non cambia di molto la situazione,…