Le donne di Perugia falliscono a Pinerolo

Polder-Gardini (murano)
Bartoccini Fortinfissi Perugia a muro con Tessa Polder e Beatrice Gardini (foto Theron Media)

Lo scontro più importante del finale di stagione mette in palio la salvezza in serie A1 femminile e la Bartoccini Fortinfissi Perugia fallisce l’appuntamento. Le magliette nere scendono in campo determinate a centrare il risultato e vincono il primo set, poi però si bloccano e perdono l’occasione per ipotecare la permanenza nella massima categoria italiana. In quattro set s’impone il fanalino di coda Wash4Green Pinerolo che adesso, a sette giornate dal termine del girone di ritorno, riduce a due le lunghezze di ritardo. Pare ancora in balia delle onde la formazione umbra che dopo gli ultimi innesti non ha trovato la quadratura del cerchio che cercava. Al fischio d’inizio le ospiti cercano si mostrano pimpanti grazie a Polder e Nwakalor molto presenti a muro (4-9). La risposta avversaria non manca con Grajber che è una furia inarrestabile ma è qualche sbavatura a decretare il rovesciamento (14-13). Si avanza a braccetto con Galkowska che risponde a Zago (22-22). Allo sprint decisiva è Gardini (otto palle a terra) che mette giù gli ultimi due palloni pesanti e firma l’uno a zero. Alla ripresa le padrone di casa partono fortissimo alzando i tentacoli a muro con Ungureanu (9-3). La reazione di Guerra è violenta e riporta il fiato sul collo immediatamente (10-9). A fare la differenza sono Gray e Zago che scavano il solco, anche grazie (19-13). Gli ingressi di Lazic, Avenia e Provaroni non servono, senza alcun regalo piemontese il pareggio è inevitabile. La terza frazione prosegue sulla stessa inerzia (11-5). Zago infligge punizioni pesanti, Lazic va a corrente alternata (18-11). Gli errori umbri fanno il resto e il punteggio si rovescia. Quarto periodo in bilico sino all’11-9. Qui le settentrionali pigiano il pedale del gas e vanno ad esultare.
WASH4GREEN PINEROLO BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA = 3-1
(23-25, 25-19, 25-17, 25-14)
PINEROLO: Grajber 21, Zago 17, Gray 11, Ungureanu 11, Akrari 9, Prandi 2, Moro (L1), Bortoli. N.E. – Jones, Carletti, Renieri, Bussoli, Miao, Gueli (L2). All. Michele Marchiaro ed Alberto Naddeo.
PERUGIA: Galkowska 14, Guerra 12, Polder 11, Nwakalor 10, Gardini 9, Santos 2, Armini (L1), Lazic 5, Avenia, Provaroni. N.E. – Galic, Garcia, Rumori, Passeri (L2). All. Matteo Bertini ed Andrea Giovi.
Arbitri: Andrea Puecher (PD) e Andrea Clemente (PR).
WASH4GREEN (b.s. 5, v. 4, muri 15, errori 7).
BARTOCCINI (b.s. 13, v. 2, muri 10, errori 14).