
La capitale non porta bene ai colori bianconeri, di fronte ad un pubblico numeroso la Sir Safety Susa Perugia perde e vede sfumare la coppa Italia, e con sé la possibilità di compiere la stagione perfetta. Si ferma a trentatré la striscia di vittorie consecutive dei block-devils che hanno sfoderato una prova modesta ed hanno ceduto alla Gas Sales Bluenergy Piacenza. Gli umbri sono mancati a muro, non hanno inciso in battuta, ma soprattutto, hanno commesso troppi errori. Al fischio parte meglio Perugia che va avanti di tre lunghezze ma uno spensierato Romanò recupera e consente il sorpasso (11-10). Si avanza a braccetto sino a che errori perugini e difese piacentine determinano il break (18-22). Basta un buon turno di battuta di Giannelli per mettere la freccia (24-23). Le occasioni per chiudere sono cinque ma Leòn sciupa e poi alla prima occasione Brizard piazza l’ace che sa di beffa. Si riprende a giocare con Semeniuk che mostra di aver cambiato marcia e trascina i bianconeri (10-5). Il momento positivo termina con Leòn che si infrange ripetutamente sul muro avversario (14-12). L’inerzia continua in favore degli emiliani che sorpassano grazie all’accelerazione al servizio (18-21). Piccinelli rileva un impreciso Colaci ma ormai non ci crede nessuno ed arriva il raddoppio. Nella terza frazione continua a soffrire Leòn che viene bersagliato dalla battuta avversaria, l’ace di Brizard vale il 7-10. Malgrado i tentativi di rientrare operati da Plotnytskyi il gap permane (19-22). Arriva la prima sconfitta della stagione. Oggi alle ore 18 (con diretta su Rai Due), l’epilogo della manifestazione, Perugia la guarderà dalla poltrona.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA = 0-3
(28-30, 20-25, 22-25)
PERUGIA: Rychlicki 11, Semeniuk 9, Leòn 8, Resende Gualberto 7, Russo 4, Giannelli 2, Colaci (L1), Plotnytskyi 4, Herrera 1, Ropret, Piccinelli (L2). N.E. – Cardenas, Solé, Mengozzi. All. Andrea Anastasi ed Antonio Valentini.
PIACENZA: Romanò 13, Leal 11, Simon 10, Santos de Souza 6, Caneschi 5, Brizard 5, Scanferla (L1), Gironi 1, Basic, Recine. N.E. – De Weijer, Cester, Alonso Arce, Hoffer (L2). All. Massimo Botti e Matteo De Cecco.
Arbitri: Cesare Stefano (RM) e Massimo Florian (TV).
SIR (b.s. 23, v. 5, muri 10, errori 6).
GAS (b.s. 21, v. 11, muri 10, errori 3)
