
La semifinale di andata di champions league comincia come da tradizione, male. La Sir Colussi Sicoma Perugia perde in trasferta contro i bicampioni continentali in carica della Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle e sarà costretta ad inseguire la gara perfetta al ritorno. In un palasport gremito in ogni ordine di posto (tremilacinquecento gli spettatori, ndr), a risultare protagonisti sono stati i polacchi che si sono rivelati cinici e spietati. Anastasi sceglie di tenere Semeniuk in panchina inizialmente. L’avvio dei padroni di casa è migliore con il servizio che mette in difficoltà ed il muro che sbarra la strada (12-6). Il palasport diventa un catino infuocato e non si trovano le contromisure al gioco avversario né a muro e né in difesa (16-9). Leòn prova a sbloccare con un ace, Herrera entra e ne mette un altro (17-13). Successivamente i perugini pasticciano e sciupano la possibilità di rimonta (22-16). Un errore di Leòn regala l’uno a zero. Alla ripresa c’è Herrera in campo e le squadre avanzano gomito a gomito (9-9). Janusz prova a sbloccare ma le due lunghezze di margine sono ribaltate dal turno di battuta di Resende Gualberto che propizia un filotto di cinque punti (15-18). Il gap viene annullato ma Herrera (otto palle a terra) è in temperatura e riparte (20-22). La prima palla-set è per i locali che sprecano il possibile raddoppio (24-24). Un altro errore e l’ago si sposta verso gli ospiti che col muro di Resende Gualberto impattano. Terzo set che comincia in favore dei campioni in carica con Smith presente a muro (7-4). Dai nove metri non incidono gli ospiti, mentre i rivali sì (13-8). Semeniuk rileva Leòn ma il gap permane con l’inarrestabile Kaczmarek (16-11). Si scatena Bednorz che incrementa le distanze anche grazie agli errori altrui (20-14). Solé al posto di Russo, Giannelli serve bene da fondo campo e propizia due muri consecutivi che riducono (22-19). Tutto inutile perché altri errori sanciscono il due a uno. Il quarto periodo comincia in salita (4-0). È la ricezione a saltare ancora concedendo manovra agevole a Kedzierzyn-Kozle (13-8). Con una reazione orgogliosa gli umbri ricuciono lo strappo (15-14). Si continua a combattere ma Perugia perde.
GRUPA AZOTY KEDZIERZYN KOZLE – SIR SICOMA MONINI PERUGIA = 3-1
(25-18, 24-26, 25-19, 25-22)
KEDZIERZYN-KOZLE: Bednorz 23, Kaczmarek 14, Smith 11, Pashitskii 7, Sliwka 7, Janusz 2, Shoji (L1), Kluth. N.E. – Staszewski, Huber, Stepien, Wiltenburg, Zalinski, Banach (L2). All. Tuomas Sammelvuo e Michal Chadala.
PERUGIA: Leòn 17, Plotnytskyi 8, Resende Gualberto 8, Russo 4, Giannelli 4, Rychlicki 1, Colaci (L1), Herrera 14, Semeniuk 3, Solé 1, Ropret, Piccinelli (L2). N.E. – Mengozzi, Cardenas. All. Andrea Anastasi ed Antonio Valentini.
Arbitri: Ivaylo Ivanov (BUL) e Koen Luts (BEL).
AZOTY (b.s. 17, v. 7, muri 10, errori 8).
SICOMA (b.s. 24, v. 5, muri 9, errori 11).