Perugia vince un set e poi cede a Padova

L’ultima partita della fase a gironi dei play-off per il quinto posto è quasi una gara senza senso e la Sir Safety Susa Perugia si preoccupa solo di mettere in tasca il set che conta. Sull’uno a zero i block-devils mollano la tensione e consentono ai rivali di rialzare la testa. È così che la Pallavolo Padova conquista la posta in palio e si qualifica per le semifinali. Della gara c’è poco da raccontare, come facilmente immaginabile l’assetto di partenza degli umbri è stato fortemente rivoluzionato, tra i titolari diversi…

Cremona proibita per Pallavolo Perugia

Agbortabi Emanuela (attacco)

Si ferma a tre la serie positiva di successi nella pool salvezza del campionato di serie A2 femminile per la 3M Perugia. Le biancorosse cominciano bene e vincono il primo set, poi sciupano clamorosamente la possibilità di raddoppiare e in seguito pagano a caro prezzo l’occasione perduta. Ad imporsi è una D&A Cremona che si è dimostrata più determinata e motivata ad ottenere i punti per mettersi al sicuro ed evitare la retrocessione. Come annunciato nei giorni scorsi le umbre non schierano Giudici che risente di un piccolo infortunio e…

Fossato di Vico: vittoria del cuore con Viterbo

Battistelli Fossato (vittoria)

Importante affermazione nello scontro per la salvezza di serie B2 femminile dove impiega cinque set la Battistelli Fossato per esultare. Le rossoblu rendono così a cortesia dell’andata alla concorrente più diretta nella corsa alla permanenza e fanno un piccolo passo avanti. Pur dovendo fare a meno della infortunata schiacciatrice Cicogna le padrone di casa cominciano determinate e vanno avanti due a zero sulla Vbc Viterbo. La sfortuna però si accanisce ancora sulle fossatane ed è Rossi a farne le spese, dovendo lasciare il campo (sospetta lesione legamenti). A questo punto…

Per la Volleyball Foligno dura sconfitta con Prato

Musco Giacomo (mura)

Rischia di essere vanificato l’impegno di tutta una stagione sul suo finire, quando manca una giornata a completare la serie B maschile è di nuovo in zona retrocessione la Italchimici Intersistemi Foligno. La sorprendente vittoria della diretta avversaria Livorno ha operato il sorpasso ai danni dei falchetti che ora ripongono tutte le loro speranze salvezza sulla prossima gara esterna. Al Pala-Paternesi le tante defezioni hanno pesato e la Kabel Prato ne ha approfittato per imporsi in tre set. I biancocelesti non sono riusciti ad essere concorrenziali contro una rivale di…

Trevi si arrende al quinto set con Moie

Canuti Laura (fast)

Nello scontro tra formazioni appartenenti alla seconda fascia del campionato di serie B1 femminile è la Lucky Wind Trevi ad avere la peggio. Le biancoazzurre entrano in campo contratte e vanno sotto per due a zero, poi reagiscono e trovano la parità, guadagnando il punto della matematica salvezza. Al tie-break ormai l’obiettivo è raggiunto ed è la Clementina 2020 Moie ad affermarsi. In avvio c’è equilibrio, le ospiti accelerano ma vengono riprese (19-20), nel gomito a gomito prevalgono. Invertiti i campi il copione è simile (20-20), l’esito è identico al…

La School Perugia cade in casa contro Firenze

Borzetta Emma (attacco)

Nella venticinquesima giornata del campionato di serie B2 femminile matura una sconfitta in quattro set per la Bartoccini Fortinfissi Perugia. Le giallonere affrontano l’ultima gara interna impegnando le più quotate avversarie e strappando un set ma non riescono a prolungare oltre la contesa. La squadra esce a testa alta contro la Rinascita Firenze con l’unico rammarico di aver dilapidato un cospicuo vantaggio nel primo parziale. Partono bene le padrone di casa che accumulano un bel margine (15-8), la reazione delle fiorentine riesce progressivamente a colmare il gap (20-20), e, allo sprint,…

Trestina spreca troppo e ad esultare è Stia

Zani-Giunti (muro)

Nella penultima giornata di campionato sfuma la possibilità di salutare i tifosi regalando loro una vittoria alla Autostop Trestina. Così come accaduto all’andata le altotiberine escono dal campo con un pugno di mosche e vengono superate nella classifica di serie B2 femminile scivolando al sesto posto. Ad esultare è stata ancora la Omac Active Cnc Stia che si è dimostrata più affamata e concreta. Una gara che per la metà del suo svolgimento si è rivelata equilibrata, ma alla lunga sono stati troppi gli errori commessi dalle padrone di casa…

Inter Volley Foligno a segno contro Orte

Edotto Rossi Foligno (affermazione)

L’ultima gara casalinga della stagione di serie B maschile si traduce in un’affermazione piena per la Edotto Rossi Foligno. I falchetti riescono ad esprimersi in maniera ottimale ed in appena tre set archiviano la pratica conquistando la posta piena e consolidando il quarto posto. Poco da fare per la pur volenterosa Volley Club Orte che ha lottato sino all’ultima palla per rovesciare il pronostico. I padroni di casa partono bene e per due volte provano a scappare ma vengono ripresi (13-13), è Catinelli in battuta a creare i presupposti per…

Magione non può nulla contro Empoli

Barbiero-Pettinari (murano)

La stagione di serie B2 femminile volge al termine ma senza riservare sorprese nella gara interna della Tmm Of Occhiali Magione che perde per tre a zero. Difficile poter ambire a qualcosa di più quando si hanno delle assenze pesanti e quando dall’altra parte della rete c’è una formazione lanciatissima verso i play-off. Gara a senso unico quella vinta dalla Timenet Empoli che ha trovato qualche difficoltà solo nel primo e, in parte, nel terzo set. Le padrone di casa riabbracciano la palleggiatrice Brizi, dopo una unga assenza, e partono…

Le donne di Perugia si affidano ad Andrea Giovi

Giovi Andrea

Archiviata la stagione da circa tre settimane, smaltita in parte la delusione della mancata salvezza, si comincia a programmare la prossima stagione. La dirigenza della Bartoccini Fortinfissi Perugia ha iniziato a muoversi per non rimanere attardata sul mercato. Come in tutti i progetti che si rispettino il primo passo è capire quali siano gli obiettivi, sotto questo aspetto pare oramai abbastanza chiaro che si voglia puntare a fare una serie A2 femminile di buon livello, magari cercando di riconquistare sul campo quella massima categoria che si è persa. L’ipotesi di…