
Per il secondo anno consecutivo a conquistare il titolo regionale nella categoria under 18 femminile è la Bartoccini Perugia che rispetta i pronostici e fa il bis. La selezione delle due squadre del club che, causa regolamento, si sono dovute fondere in una, ha superato la Sava Energia Trevi per tre a zero. L’avvio è equilibrato (6-6), le perugine alzano i giri e vanno in progressione sull’ace di Calvelli e sull’attacco di Ricci (18-12), la distanza non diminuisce sino all’uno a zero. Nel secondo set le scolare scappano (10-3), Calvelli rincara la dose e Borzetta consolida il margine (20-9), il moto d’orgoglio trevano non può impedire il raddoppio. La tendenza continua anche nel terzo set con Borzetta che dal servizio lancia la fuga (10-2), la girandola di sostituzioni lascia intatto il gap (19-10), c’è da attendere poco per la chiusura. Queste le parole di Enrico Brizzi che ha guidato la squadra: «Credo sia stata una vittoria meritata, un tre a zero netto che potevamo anche aspettarci visto che era il meglio delle due squadre che sono arrivate in finale ma che non abbiamo potuto schierare, abbiamo fatto un buon lavoro con le ragazze che si sono allenate tutto l’anno, hanno saputo far vedere la qualità che speriamo di poter esprimere anche alle finali nazionali». Piene di soddisfazione anche le parole di Roberto Farinelli che ha dismesso i panni di allenatore per mettersi a disposizione nella veste di scoutman: «Sono molto felice perché siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissi ad inizio stagione, con i due gruppi under 18 abbiamo lavorato in sinergia costantemente tutto l’anno, le ragazze sono state fantastiche ed il lavorare insieme ha dato un risultato importante, siamo riusciti a ripetere il risultato dello scorso anno e questo dimostra che quando il progetto è valido i risultati arrivano». Anche il presidente Antonio Bartoccini è soddisfatto: «Siamo molto contenti di aver dato una testimonianza concreta del nostro impegno come club per far crescere delle giovani che magari in futuro potranno giocare nella nostra prima squadra, guardiamo positivi al futuro vedendo le atlete che saranno le future protagoniste».
BARTOCCINI PERUGIA – SAVA ENERGIA TREVI = 3-0
(25-20, 25-15, 25-12)
PERUGIA: Borzetta 12, Ricci 10, Calvelli 10, Manni 9, Turini 6, Gibin 5, Passeri (L1), Bocci 2, Trabalza 2, Baglioni 1, Pappalardo, Gaggi, Chierico, Giubergia (L2). All. Enrico Brizzi ed Eleonora Bartoccini.
TREVI: Lillocci 6, Proietti 5, Brunacci 5, Porcu 3, Bilegi 1, Eleuteri 1, Marinelli (L1), Galeotti 1, Tardioli, Hristache, Luzi, Coresi (L2). All. Fabio Berrettoni e Stefano Giorgi.
(fonte Wealth Planet Perugia)