Perugia senza Europa, vince Monza

Semeniuk Kamil (attacco)
Sir Safety Susa Perugia in attacco con lo schiacciatore Kamil Semeniuk (foto Michele Benda)

Non c’è nemmeno un posto in Europa, la delusione è enorme per una squadra costruita per i più alti obiettivi, la Sir Safety Susa Perugia si fa sfuggire anche questo. Il play-off per la partecipazione alla challenge cup punisce i block-devils, che chiudono l’ultimo impegno della stagione con una sconfitta. Pubblico presente ai minimi della stagione, a testimoniare che il quinto posto per la vincitrice incontrastata del campionato regolare non era uno stimolo sentito. Non ha recitato il ruolo di vittima sacrificale la Vero Volley Monza che è scesa in campo col miglior assetto e con determinazione, andando a vincere per la prima volta in questo annus horribilis. Si comincia con i giocatori di ruolo opposto che si mettono in evidenza, ad un buon Grozer risponde uno splendido Rychlicki (sette palle a terra e 75% offensivo) che permette un allungo ai padroni di casa (11-7). Il margine resta di sicurezza a lungo, ma poi va al servizio Galassi che con due ace riporta in scia (21-20). Allo sprint non ci sono esitazioni e Leòn firma con la stessa moneta, un ace, il punto del vantaggio. Invertiti i campi gli ospiti scappano con Galassi velenoso al servizio (1-7). A scavare ancor più il fossato è Grozer che va a segno in ogni modo (10-19). È il pareggio. Nella terza frazione tornano a comandare gli umbri con Rychlicki (altre otto volte a segno) che affonda colpi pesanti (19-14). L’inerzia non cambia ed è due a uno. Quarto parziale molto combattuto con alternanza di guida (23-23). Arrivo allo sprint con i brianzoli che rimandano la sentenza. Al tie-break sale il nervosismo, una decisione arbitrale contestata da Colaci è sanzionata col cartellino rosso (3-6). Bisogna inseguire e le cose non vanno (7-11). In un’azione si infortuna Grozer che deve lasciare il campo (10-13). Malgrado ciò Monza vince.
SIR SAFETY SUSA PERUGIA – VERO VOLLEY MONZA = 2-3
(25-21, 15-25, 25-19, 24-26, 10-15)
PERUGIA: Rychlicki 22, Semeniuk 13, Leòn 12, Russo 8, Giannelli 2, Resende Gualberto 1, Colaci (L1), Solé 2, Plotnytskyi 1, Ropret. N.E. – Herrera, Cardenas, Mengozzi, Piccinelli (L2). All. Andrea Anastasi ed Antonio Valentini.
MONZA: Grozer 17, Maar 21, Davyskiba 16, Galassi 15, Beretta 4, Krelig 1, Federici (L1), Di Martino 2, Szwarc 1, Zimmermann, Magliano. N.E. – Marttila, Rossi, Pirazzoli (L2). All. Massimo Eccheli e Giuseppe Ambrosio.
Arbitri: Giuseppe Curto (TS) e Stefano Caretti (RM).
SIR (b.s. 20, v. 7, muri 6, errori 9).
VERO (b.s. 28, v. 14, muri 8, errori 10).