C’è la soddisfazione di aver fatto una bella esperienza, ma c’è anche dispiacere per non essere riusciti a fare di più. La selezione under 16 maschile della Fipav Umbria ha conservato all’incirca il suo posizionamento in classifica al Trofeo delle Regioni. I risultati vanno al di là di buone previsioni, vista la situazione di penuria di investimenti di risorse in cui versa la disciplina nel territorio regionale. L’edizione 2023 della kermesse sportiva ha registrato un piazzamento decente, un decimo posto che è esattamente quello di un anno fa. La formazione…
Mese: Giugno 2023
Al TdR le donne dell’Umbria sono diciottesime
Il bilancio della rappresentativa regionale under 15 femminile allestita dalla Fipav Umbria non è nemmeno stavolta entusiasmante. Al Trofeo delle Regioni che si svolge in Molise sono arrivati dei risultati che lasciano il tempo che trovano. La squadra femminile allenata dal trio composto da Massimo Pugnitopo, Martina Renghi e Guido Marangi ha concluso al diciottesimo posto, migliorando di una posizione la pessima prestazione dell’anno precedente. Risultato curioso poiché prodotto da cinque sconfitte e tre vittorie (una in più dell’anno passato), ma evidentemente il ranking non si era discostato troppo dai…
Città di Castello alle finali nazionali under 14 femminili
Riprogrammate dalla Fipav le finali nazionali under 14 femminili che erano state sospese a Cesena in seguito alle disastrose alluvioni che hanno colpito i territori della Emilia Romagna. Si giocheranno a Campobasso dal 2 all’8 luglio con identica formula, le società qualificate potranno concludere il loro percorso sportivo stagionale. Il collettivo della Città di Castello Pallavolo, rappresenterà l’Umbria in questa manifestazione aperta a ventotto squadre italiane, e se la vedrà con Busto Arsizio (Lombardia), Siderno (Calabria) e Modica (Sicilia) in sostituzione di Alto Adige – Sud Tirol. Le atlete biancorosse…
TdR: Umbria maschile per il nono posto
Sta per giungere a conclusione il torneo della rappresentativa umbra di pallavolo al Trofeo delle Regioni. La penultima giornata di competizione in svolgimento in terra molisana ha regalato alla piccola Umbria due dispiaceri. La compagine under 16 maschile diretta dalla terna di allenatori formata da Andrea Piacentini, Marco Ferraro e Francesca Fondacci ha subito ieri una sconfitta netta con la Sicilia che ha dominato per due a zero (18-25, 23-25). Successivamente gli atleti con i tre ceri sulla maglia hanno dovuto cedere il passo al termine di una gara di…
L’estate in nazionale degli atleti di Perugia
Tutti i club della massima categoria si stanno godendo le ferie ma alcuni degli atleti più validi sono al lavoro con le rispettive nazionali. tra gli esponenti della Sir Safety Perugia c’è attesa per l’ultimo appuntamento di Vnl (che si giocherà tra Stati Uniti e Filippine dal 4 al 9 luglio) e che deciderà le otto formazioni che disputeranno le finali in programma a Danzica in Polonia dal 19 al 23 luglio. L’Italia degli azzurri Giannelli e Russo è reduce da tre vittorie su quattro nel secondo concentramento ed è…
TdR: Umbria femminile in lotta per il sedicesimo
Stanno dando il meglio di loro le selezioni allestite dai ventuno comitati federali per affrontare il Trofeo delle Regioni. La terza giornata si è conclusa e per la rappresentativa umbra under 15 femminile è stata la più positiva registrata sino a questo momento. Le atlete allenate dalla terna composta da Massimo Pugnitopo, Martina Renghi e Guido Marangi hanno cominciato con una bella vittoria contro le colleghe del Molise battute per due a zero (25-18, 25-21), successivamente sono state superate al tie-break dal Friuli Venezia Giulia (25-17, 14-25, 10-15). Avendo raccolto…
Sara Turini: «A Perugia voglio imparare»
C’è una seconda conferma nel mercato condotto per allestire la squadra che affronterà la serie A2 femminile, l’ultimo tassello da incastrare nel mosaico della Bartoccini Fortinfissi Perugia è una giovane. Il club delle magliette nere ha ufficializzato l’accordo con la schiacciatrice Sara Turini proveniente dalla squadra di B2 che dice: «L’anno scorso grazie al lavoro svolto con i tecnici e i dirigenti ho raggiunto gli obiettivi prefissati ad inizio anno. Quando è arrivata la proposta di far parte della prima squadra per me è stato come vivere un sogno. Voglio…
TdR: l’Umbria maschile guarda avanti
Continua il cammino delle rappresentative umbre di pallavolo al Trofeo delle Regioni in programma questa settimana in Molise. Per l’Umbria anche nella seconda giornata di gare le cose migliori sono venute dalla squadra maschile indoor guidata dalla terna tecnica formata da Andrea Piacentini, Marco Ferraro e Francesca Fondacci che ha dapprima superato, ma non senza fatica, per due a uno la rivale Friuli Venezia Giulia (25-23, 22-25, 15-12). Successivamente gli atleti umbri si sono dovuti arrendere per due a zero ad una favorita come la Lombardia (13-25, 14-25). I risultati…
TdR: riscatto Umbria del collettivo femminile
L’edizione 2023 del Trofeo delle Regioni ha visto completare la seconda giornata e il bilancio non è troppo positivo per la selezione umbra under 15 femminile. Le atlete allenate dalla terna composta da Massimo Pugnitopo, Martina Renghi e Guido Marangi ha aperto con una nuova sconfitta contro le colleghe della Calabria che hanno prevalso al tie-break (25-19, 15-25, 13-15), ma poi finalmente sono riuscite a rompere il ghiaccio andando ad imporsi in tre set sulla Puglia (23-25, 25-16, 15-8). Con la prima vittoria in questa competizione un leggero progresso si…
Francesco Moretti coordinerà il vivaio di San Giustino
Nell’esprimere la massima soddisfazione per aver raggiunto un importante accordo, la società sportiva Pallavolo San Giustino invia un segnale forte e chiaro, investendo risorse economiche ed umane per il progetto del settore giovanile, ritenendo di vitale importanza lo sviluppo e la programmazione verso i più giovani. Per la professionalità e le qualità tecniche e gestionali è stato nominato direttore tecnico del settore giovanile maschile e femminile Francesco Moretti che ha detto: «Un incarico che per me costituisce la significativa gratifica dopo anni e anni di lavoro portato avanti sul campo…