
L’edizione 2023 riscrive la storia di Spirito di Squadra che per la prima volta vede trionfare una formazione straniera. È la Panathinaikos Atene a conquistare il quadrangolare, piagando nella finalissima la Cisterna Volley e portando a casa il meritato trofeo. Vittoria meritata per la formazione di coach Andreopoulos che a Gubbio ha mostrato di essere in palla. In una palestra Polivalente gremita, la parte del leone l’ha recitata Fernando Hernandez, l’opposto cubano ha messo a ferro e fuoco la ricezione della formazione pontina, che ha faticato a contenere l’esuberanza del caraibico, praticamente immarcabile nelle fasi decisive del match. Una partita che ha regalato un grande spettacolo agli sportivi accorsi alla Polivalente per seguire questo evento. La manifestazione ha raggiunto il suo scopo, tenere viva la memoria di Francesco Rampini e raccogliere fondi da destinare in beneficenza.
CISTERNA VOLLEY – PANATHINAIKOS ATENE = 1-3
(25-20, 21-25, 18-25, 22-25)
CISTERNA: Faure 16, Peric 14, Ramon 13, Mazzone 7, Nedeljkovic 4, Saitta 1, Piccinelli (L1), Czerwinski 1, Giani, Bayram, De Santis (L2). N.E. – Rossi, Tosti, Finauri. All. Miguel Angel Falasca.
ATENE: Hernandez 22, Protopsaltis 11, Rangel 11, Kasampalis 7, Petreas 4, Kovar, Kontostathis (L1), Voulkdis 1, Markou, Zisis (L2). N.E. – Hierrezuelo, Papangeloupoulos, Kostopoulous. All. Dimitris Andréopoulos.
Arbitri: Azzurra Marani e Simone Magnino.
CISTERNA (b.s. 25, v. 2, muri 4, errori 7).
PANATHINAIKOS (b.s. 19, v. 10, muri 3, errori 11).
